GUARDA ANCHE: Festival di Cannes – Claudia Cardinale sul poster della 70ma edizione
La locandina della 70a edizione del Festival di Cannes, che ritrae Claudia Cardinale musa dell’edizione 2017, è stata in questi giorni al centro di alcune polemiche sul web e sui social media, in merito ad alcuni ritocchi apportati alla figura dell’attrice.
Claudia Cardinale ha rilasciato un comunicato stampa ieri sera, pubblicato dall’AFP (Associated Foreign Press)
Vorrei rispondere alla falsa polemica di cui ho sentito parlare per quanto riguarda il poster del festival e le osservazioni che alcuni hanno fatto per quanto riguarda le alterazioni dell’immagine.
Non ho alcun commento da fare per quel che riguarda il lavoro artistico svolto su questa immagine. Si tratta di un manifesto che, al di là di come mi rappresenta, rappresenta una danza, un volo. Questa immagine. è stata ritoccata per accentuare l’effetto della grazia e per trasformarmi in un sogno; è una sublimazione La preoccupazione per il realismo non deve essere qui, e come femminista convinta, non vedo mancare di rispetto verso il corpo delle donne.
Ci sono molte cose più importanti da discutere nel nostro mondo. E’ solo il cinema, non dimentichiamolo.Claudia Cardinale
Il Festival ha ringraziato la Cardinale e aggiunge che oltre ad essere pienamente d’accordo con lei, sottolinea che questa non è una foto ma un poster e un design grafico creato dall’agenzia parigina Bronx, a cui ha ribadito il suo pieno sostegno.
Il cineasta spagnolo Pedro Almodóvar sarà il Presidente di Giuria. L’annuncio ufficiale della maggior parte dei titoli che concorreranno nella Sezione Ufficiale si terrà il 13 aprile a Parigi.
La manifestazione si terrà dal 17 al 28 maggio.
Fonte Cannes Film Festival Foto AFP/Philippe Merle
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.