Il Pioneer Award è stato consegnato la scorsa settimana a Brett Ratner (regista della trilogia di Rush Hour, X-Men: The Last Stand, Red Dragon, produttore di Revenant, Batman v Superman) durante il The Sun Valley Festival.
Il filmaker ha rivelato che Rush Hour 4 potrebbe essere in lavorazione:
“Penso che accadrà, stiamo parlando con gli sceneggiatori. Potremmo chiamarlo Grumpy Old Rush Hour”,
mentre è ancora sospeso The Libertine, il dramma sugli assalti sessuali interpretato da Johnny Depp.
Durante la manifestazione Ratner ha spiegato di aver profondo rispetto dei critici ma considera il sito Rotten Tomatoes una forza distruttiva, un pericolo per il business cinematografico.
“La cosa peggiore che abbiamo nella cultura cinematografica odierna è Rotten Tomatoes. Penso che sia la distruzione della nostra attività. Ho un tale rispetto e ammirazione per i critici cinematografici.
Mentre crescevo la critica cinematografica era una vera forma d’arte. C’era dell’intelletto in quello che veniva scritto. E leggevi le recensioni di Pauline, di Kael, o di altri, e adesso non esistono più. Adesso è solo un numero. Un numero composto delle recensioni positive contro quelle negative. Adesso è ‘Qual’è il tuo punteggio su Rotten Tomatoes? Ed è triste, perché il punteggio di Rotten Tomatoes era così basso per Batman v Superman, penso che abbia oscurato un film che ha avuto un incredibile successo'”.
Deadline ha recentemente pubblicato un pezzo in cui rivela l’effettivo successo monetario di Batman v Superman:
Incasso mondiale: 873 milioni di dollari: 367 sono andati alla WB, il resto ai cinema.
Home Entertainment e tv: 314 milioni
totale ricavi 681 milioni
Costi di produzione 250 milioni
Pubblicità e stampe 157 milioni
uscita video 46 milioni
interessi, partecipazioni sui dividenti 122 milioni
totale costi 575 milioni
La Warner ha dunque guadagnato 105 milioni di dollari. Ma questa cifra rispetto agli altri film sui supereroi, dove si piazza?
Iron Man 3 – $391.8m
Avengers: Age of Ultron – $382.3m
Guardiani della Galassia – $204.2m
Big Hero 6 – $187.3m
Captain America: The Winter Soldier – $166.2m
Thor: The Dark World – $139.4m
Batman V. Superman – $105m
Ant-Man – $103.9m
Teenage Mutant Ninja Turtles – $81.31m
X-men Days of Future Past – $77.4m
The Amazing Spider-Man 2 – $70.4m
Man of Steel – $42.7m
Ratner ha concluso:
“La gente non si rende conto cosa richiede fare un film come questo. E’ strabiliante. E’ folle, sta facendo male al business, convince la gente a non vedere un film. In America Centrale è, ‘Oh, ha un punteggio basso su Rotten Tomatoes, non ho intenzione di andare a vederlo perché deve far schifo’ Ma quel numero è un aggregato e uno che forse nessuno riesce a capire esattamente quello che significa, e non è sempre corretto. Ho visto alcuni grandi film con dei punteggi davvero abissali su Rotten Tomatoes. Quel che è triste è che la critica cinematografica è scomparsa. E’ davvero triste”.
Jeff Voris di Rotten Tomatoes ha commentato il discorso di Ratner, e la sua risposta potrebbe sorprendervi.
“A Rotten Tomatoes siamo completamente d’accordo: la critica cinematografica è preziosa e importante e stiamo rendendo ancora più facile di quanto non lo sia mai stato prima, per gli appassionati, il potenziale accesso a centinaia di recensioni professionali per un film o una serie tv in un unico posto. Il punteggio del Tomatometer, che è la percentuale delle recensioni positive pubblicate da critici professionisti, è diventato uno strumento decisionale utile per i fan, ma crediamo che sia solo un punto di partenza per spingerli a discutere, dibattere e a condividere le proprie opinioni”
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.