Da Il bagno turco a Rosso Istanbul, ripercorriamo la carriera di Ferzan Ozpetek

Da Il bagno turco a Rosso Istanbul, ripercorriamo la carriera di Ferzan Ozpetek

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: Rosso Istanbul – La nostra intervista a Ferzan Ozpetek

Arriva oggi nelle sala italiane Rosso Istanbul, l’ultima fatica del regista e sceneggiatore turco naturalizzato italiano Ferzan Ozpetek. Una carriera cominciata nel 1997 con il film Il bagno turco (Hamam) ma una passione per il mondo della settima arte nata molto tempo prima e diventata concreta nel 1976, con il trasferimento a Roma per studiare Storia del cinema alla Sapienza.

I primi passi collaborando con grani nomi come Massimo Troisi, Maurizio Ponzi, Ricky Tognazzi, Sergio Citti e Francesco Nuti e poi il debutto, seguito da pellicole come Saturno contro, Mine Vaganti e Magnifica presenza, che hanno contribuito ad accrescere la sua fama. Un percorso contaminato anche da esperienze teatrali e letterarie, che coincide nel 2013 con la pubblicazione del suo primo romanzo, Rosso Istanbul, da cui è stato tratto il film omonimo.

Per celebrare il suo ritorno sul grande schermo abbiamo deciso di ripercorrere la sua filmografia:

CREA ANCHE TU LA TUA CLASSIFICA PER CONDIVIDERLA SUI SOCIAL

Questa la trama di Rosso Istanbul:

13 MAGGIO 2016. Orhan Sahin torna a Istanbul dopo 20 anni di assenza volontaria. Come editor deve aiutare Deniz Soysal, famoso regista cinematografico, a finire la scrittura del suo libro. Ma Orhan rimane intrappolato in una città carica di ricordi rimossi. Si ritrova sempre più coinvolto nei legami con i famigliari e gli amici di Deniz che sono anche i protagonisti del libro che il regista avrebbe dovuto finire. Soprattutto Neval e Yusuf, la donna e l’uomo a cui Deniz è più legato, entrano prepotentemente anche nella vita di Orhan. Quasi prigioniero nella storia di un altro, Orhan però finisce per indagare soprattutto su se stesso, riscoprendo emozioni e sentimenti che credeva morti per sempre e che invece tornano a chiedergli il conto per poter riuscire a cambiare la sua vita.

Rosso Istanbul

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI