Autopsy – La recensione dell’horror con Brian Cox e Emile Hirsch

Autopsy – La recensione dell’horror con Brian Cox e Emile Hirsch

Di Filippo Magnifico

Siamo tutti libri di sangue; in qualunque punto ci aprano, siamo rossi”.

La frase è di Clive Barker ed è in grado di evocare un discreto numero di immagini macabre. Questa citazione ha anche il pregio di descrivere alla perfezione le sensazioni che si provano durante la visione di Autopsy (titolo originale The Autopsy of Jane Doe), ultima fatica del regista di Trollhunter André Øvredal. Un horror claustrofobico che strizza l’occhio alle classiche storie gialle/poliziesche alla CSI, quelle, per intenderci, con una scena del crimine e un gruppo di persone impegnate a trovare e raccogliere anche il più piccolo indizio per risolvere l’enigma.

Il corpo senza vita di una donna arriva in un obitorio. Chi è? Perché è morta? Per trovare una risposta è necessario, appunto, esaminare la scena del crimine, che però corrisponde a quel cadavere. Durante l’autopsia Jane Doe (nome generico usato oltreoceano per identificare persone la cui identità è sconosciuta) si rivela, strato dopo strato, pagina di sangue dopo pagina di sangue, fino all’inquietante verità. Ad eseguire l’autopsia troviamo Tony Tilden (Brian Cox) e il figlio Austin (Emile Hirsch), che gestiscono un obitorio in un paesino della Virginia. Due personalità unite ma al tempo stesso opposte, professionale e solo all’apparenza freddo il padre, che opera con la nonchalance tipica di chi ha dissezionato corpi per anni; decisamente più emotivo il figlio, che subito comincia ad intuire che c’è qualcosa che non va nel corpo di quella donna e che forse sarebbe meglio non proseguire con l’autopsia.

Autopsy

Ambientazione quasi unica ma considerando che si tratta di un obitorio la suggestione di certo non manca. Un cast altrettanto minimale, che comprende anche la giovane Olwen Catherine Kelly nel ruolo, immobile, di Jane Doe. Se da un lato queste componenti sono ridotte al minimo sindacale, è anche vero che il risultato per quanto riguarda i brividi è inversamente proporzionale. Autopsy gioca bene ogni sua carta, non indugiando facilmente sulla componente splatter e regalandoci un vero e proprio viaggio all’insegna del terrore. Il regista André Øvredal non ci risparmia quasi niente per quanto riguarda i dettagli truculenti, è vero, ma riesce sempre a mantenere un certo distacco, lo stesso dei protagonisti, abituati da anni ad effettuare quel lavoro. Niente exploitation fine a se stessa, insomma, ma un più efficace occhio clinico che non distrae lo spettatore dall’escalation continua della tensione.

E se da un lato è facile intuire la soluzione dell’enigma che si trovano di fronte i due protagonisti, è altrettanto vero che questo non influisce in alcun modo sull’atmosfera del film, in grado di dare il meglio nei momenti più silenziosi, giocando a astutamente sul fatto che lo spettatore sa bene che qualcosa di orribile sta per succedere. Funzionale è anche la profonda malinconia che aleggia costantemente sulla storia, frutto di dinamiche familiari e di un’efficace colonna sonora. Autopsy è, in poche parole, un horror decisamente riuscito. Non perfetto (quale opera lo è in fin dei conti?) ma avvincente ed è questa la cosa più importante, visto il genere e la sfida che la storia impone.

Autopsy farà il suo ingresso nelle sale italiane l’8 marzo, distribuito da M2 Pictures.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI