Domani arriva nelle sale italiane Ballerina che racconta la storia dell’orfanella Félicie che fugge dall’orfanotrofio per recarsi a Parigi con l’amico Victor, per realizzare il suo sogno: diventare una ballerina.
Il film non ha ottenuto un rating dalla MPAA, in Italia ha il visto per tutti. E’ suggerito l’accompagnamento dei genitori, per la presenza di scene intense. Consigliato dai 6 anni.
Félicie
La piccola Félicie è una bimba astuta che fiuta il profumo di Parigi persino dalla lontana Bretagna. Sembra un fuscello malvestito, ma alle prime note musicali inizia a danzare con agilità facendo ondeggiare la sua gonna rattoppata. Nei suoi occhi verdi a mandorla scintilla il desiderio di essere altrove. Impudentemente sfida l’autorità dell’orfanotrofio. Abilmente inganna l’impertinente Camille e ne ruba l’identità. Ma le illusioni possono essere pericolose: l’anatroccolo dovrà tener duro prima di diventare un cigno.
Victor
Un incrocio tra Remi di Senza Famiglia e Oliver Twist. Victor ha il viso dolce, orecchie a cavolfiore e un ciuffo ribelle. Irresistibile anche se vestito malamente (pantaloni di velluto a righe, orrore!) e con le dita ricoperte di moccio. Monello, ribelle e sbruffone… sembra un vero parigino. È nella capitale francese che
questo Gavroche bretone diventerà grande. Un millantatore che si inventa una vita grandiosa, Victor ha difficoltà ad affrontare i sentimenti. Un indizio: ha una cotta per una ballerina. Sarà reciproca?
Camille
Paris Hilton ha un’antenata, Camille Le Haut: un’altezzosa biondina, con un vitino da vespa invidiabile e una fascia rosa in testa che raccoglie i suoi neuroni. Viziata dalla madre Régine, è la sua versione in miniatura: spremuta nello stesso vestito verdastro, emana autocompiacimento da tutti i pori e non suda mai. Storcere la bocca con disprezzo è la sua arma letale. E Félicie è tra le sue vittime: Camille non ama la piccola orfana, la mortifica. Ragazza prodigio allevata da Mama, danza
puntando tutto sulla tecnica mentre la passione le è completamente estranea. Raramente sorride. È la snob che amerete odiare!
Régine Le Haut
Volto spigoloso alla Crudelia De Mon, sorriso gelido della matrigna di Cenerentola e capigliatura come il Dracula di Coppola: questa è la descrizione esatta di quella che difficilmente è l’immagine della maternità. Elegante nouveau riche nel suo abito verde bottiglia, Régine guarda dall’alto in basso la plebe puzzolente. Il rossetto viola sul pallido incarnato promette vendetta (di sangue). Scorpione ascendente strega. È lei la cattiva della storia: possessiva e dittatoriale con Camille; vile con Odette, che tratta come una schiava; disgustosamente ripugnata dai pliés dell’orfana. Nulla può riscattarla agli occhi degli altri, si può dare per persa.
Qual’è il vostro personaggio preferito? Scrivetelo nel box dei commenti!
Ballerina verrà distribuito nelle sale italiane dal 16 febbraio 2016.
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/movie/35025]