L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Powerless 1×01: Recensione della sit-com basata sui fumetti DC Comics

Powerless 1×01: Recensione della sit-com basata sui fumetti DC Comics

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LA NOSTRA PRESENTAZIONE DI POWERLESS

E’ andata in onda ieri sera 2 Febbraio sul canale americano NBC Wayne or Lose, il pilot della serie Powerless, la prima sit-com ambientata nel mondo dei supereroi DC Comics. La serie crea un universo narrativo a sé stante che non tocca quello delle serie in onda su The CW o il DCEU (DC Comics Extended Universe) cinematografico; proprio per questo però può permettersi sfiziose libertà che in questo primo episodio abbiamo imparato ad apprezzare.

NON SERVONO SUPERPOTERI PER ESSERE UN EROE

E’ questo il leit motive della serie; la protagonista Emily Locke (una Vanessa Hudgens perfetta per il personaggio) arriva a Charm City per entrare alla Wayne Security, una società diretta dal cugino del noto Bruce (interpretato da un Alan Tudyk che ci è parso un po’ sottotono) carica di buoni propositi e voglia di fare, solamente per scontrarsi con la disillusione dei suoi colleghi e sottoposti e l’arrivismo del suo capo.

A Charm City le lotte fra supereroi sono ormai la regola e non fanno più notizia; il deragliamento quasi mortale di un treno in seguito ad un raggio laser è un semplice contrattempo che implicherà solamente un ritardo ai dipendenti che si stanno recando al lavoro.

La visione dell’uomo comune, non più affascinato dagli eroi ma ormai annoiato da questi ed impotente di fronte alle loro azioni, emerge prepotentemente in Powerless, riuscendo a trovare una chiave ironica legata proprio alla reazione che di fronte ad un mondo così profondamente cambiato dall’avvento dei metaumani l’individuo senza alcun potere può riuscire ad avere.

powerless-emily-joker-copertina

PILOT 2.0

Wayne or Lose è profondamente diverso dal pilot che era stato presentato come primo episodio di Powerless: l’abbandono del creatore Ben Queen ha costretto la serie ad un brusco cambiamento (che è costato alla produzione anche la straordinaria attrice comica Kate Micucci, sostituita da una comunque efficace Jennie Pierson) che ha trasformato la compagnia d’assicurazioni al centro della trama in un’azienda dedita alla produzione di strumenti di difesa personale contro i metaumani.

L’idea di fondo risulta forse migliore rispetto a quella precedente, ma la realizzazione finale appare frettolosa, con alcuni dei personaggi principali non bene inquadrati nel loro ruolo (ed un Danny Pudi decisamente limitato) ed una premessa troppo ampia che (anche se in effetti è un difetto che sparirà nei prossimi episodi) arriva solo al termine dell’episodio ad impostare i caratteri della serie, lasciando pochissimo spazio all’umorismo e all’ironia che da una serie del genere si richiederebbe.

powerless-starro-copertina

EASTER EGG

Le citazioni all’interno di Powerless sono moltissime. La serie è assolutamente imperdibile per qualsiasi DC Comics fan che si rispetti: praticamente quasi in ogni inquadratura o battuta è nascosto un riferimento ad un aspetto del mondo DC. Nel pilot compaiono l’eroina Crimson Fox e il villan Jack-O-Lantern, fa un cameo l’alieno Starro, si parla di kryptonite, si accenna maliziosamente allo scontro Batman v. Superman, al Joker, a Blackhawk, compare il fictional fast-fodd Big Belly Burger, la Luthor corporation (ovviamente) è la diretta concorrente della Wayne Security e c’è anche spazio per una battuta dai sapori Marvel: “With great powers comes living in a taint”.

E non mancano neanche i riferimenti a livello temporale e contestuale: nell’universo di Powerless Lex Luthor è il presidente degli Stati Uniti e il Joker è stato catturato.

Le easter egg piovono sullo spettatore incessantemente; molte di queste sono di facile individuazione, mentre molte altre rimarranno oscure alla stragrande maggioranza. Chi si muove a proprio agio fra i fumetti DC Comics potrebbe commuoversi di fronte alla continua sovraesposizione dei suoi personaggi, storyline e situazioni preferiti, mentre per il resto degli spettatori l’impatto lascia in parte confusi: molto spesso si riesce a capire che una particolare battuta insiste su una citazione, ma non si hanno gli elementi per renderla propria. Come abbiamo già accennato, l’umorismo “puro” è affrontato ed introdotto solamente in ultima battuta, dopo le esigenze di trama, la caratterizzazione dei personaggi, e le innumerevoli easter egg; poco o nulla rimane di ciò che dovrebbe riuscire ad divertire lo spettatore medio che arriva ad accendere la TV nella speranza di fare qualche risata.

powerless-kryptonite-copertina

INTRATTENIMENTO PER NERD

Ed è in realtà forse solamente questo il reale difetto del pilot di Powerless, se difetto si può chiamare: riesce facilmente ad intrattenere, ma non a divertire. Riesce ad essere una gioia per gli occhi dei nerd più accaniti, che (se le premesse rimarranno invariate) non potranno fare a meno di rimanere incantati davanti allo schermo, ma non riesce a fare ciò che ci si aspetterebbe da una sit-com: far ridere. Nonostante tutto, Powerless potrebbe ritagliarsi lo spazio ibrido che le compete riaggiustando lievemente alcune delle dinamiche interne alla serie che nel primo episodio sono state solamente accennate; ci rimettiamo quindi agli episodi futuri dello show, che in ogni caso il pilot ci ha ben convinto di voler vedere.

powerless-copertina

LEGGI ANCHE: GLI ULTIMI TRAILER E PROMO DI POWERLESS

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Thor: Love and Thunder – Natalie Portman e Tessa Thompson nelle foto dal set 6 Marzo 2021 - 15:00

Le nuove foto dal set australiano di Thor: Love and Thunder ritraggono Natalie Portman (Jane Foster) e Tessa Thompson (Valchiria).

Il Talismano – Spielberg e i fratelli Duffer per la serie Netflix tratta da Stephen King e Peter Straub 6 Marzo 2021 - 14:00

Stephen Spielberg e i fratelli Duffer produrranno Il Talismano, serie Netflix basata sull'omonimo romanzo di Stephen King e Peter Straub.

WandaVision: Le Citazioni e i Riferimenti nell’ultimo episodio 6 Marzo 2021 - 13:00

WandaVision è ormai giunta al termine: ecco tutte le citazioni, i riferimenti e le easter egg inserite nel nono ed ultimo episodio!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.