Powerless: al via oggi la sit-com ambientata nell’universo DC Comics

Powerless: al via oggi la sit-com ambientata nell’universo DC Comics

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: GLI ULTIMI TRAILER E PROMO DI POWERLESS

Ai nastri di partenza questa sera 2 Febbraio sul canale americano NBC la serie Powerless, sit-com che prende le mosse dai fumetti DC Comics per raccontare le vicende di una strampalata società di proprietà di Bruce Wayne alias Batman.
L’Uomo Pipistrello non comparirà nella serie (almeno per il momento), ma lo showrunner Ben Queen (Cars 2) ha assicurato che i fan dei fumetti DC Comics vedranno moltissimi volti noti fare dei cameo nello show.

PROBLEMI DI CONTINUITY

E’ stato chiarito dopo vari dubbi e controverse dichiarazioni che Powerless creerà un universo narrativo a sé stante: non ci troveremo quindi nell’Arrowverse di Arrow, The Flash, Legends of Tomorrow e Supergirl, , né in quello di Gotham, né tantomeno nel DCEU (DC Extended Universe) cinematografico. Non avendo dunque nessuna connessione con gli altri universi, in via puramente ipotetica potremmo pensare di poter veder comparire sulle scene anche personaggi iconici come Superman, Batman o Wonder Woman (che già nei trailer vengono nominati); tutto è rimesso al tipo di contrattazione che in fase di produzione è stata accordata ad NBC.

powerless-kryptonite-copertina

POWERLESS

La serie si sviluppa intorno all’assunzione di Emily Locke (interpretata da Vanessa Hudgens) come Direttrice del reparto Ricerca e Sviluppo per la Wayne Security, una sussidiarira della Wayne Enterprises che fa capo direttamente a Bruce Wayne e che è gestita dal cugino di questi Van Wayne (Alan Tudyk). L’azienda è specializzata in prodotti legati alla sicurezza ad uso e consumo di una massa ormai assuefatta agli scontri fra supereroi, che nel mondo di Powerless sono ormai all’ordine del giorno; l’entusiasmo di Emily però si spegnerà ben presto quando si scontrerà con la disillusione dei suoi colleghi, una squadra in cui riuscirà comunque a vedere del potenziale (composta da Teddy, Jackie e Ron, interpretati rispettivamente da Danny Pudi, Christina Kirk e Ron Funches).

Inizialmente la struttura della serie insisteva su un’agenzia di assicurazioni contro i danni provocati dagli scontri fra supereroi, ma poi i toni dello show sono stati modificati.

powerless-emily-joker-copertina

DC CULTURE

I riferimenti al mondo DC, come già accennato, saranno moltissimi: nei trailer abbiamo osservato citazioni alla kryptonite, all’aereo invisibile di Wonder Woman, all’alieno Starro, alla supereroina Crimson Fox (che comparirà in più di un episodio della serie), al Joker di Batman e a molti altri famosissimi nomi, situazioni ed inside joke che rimandano al canonico universo fumettistico DC Comics. Il contesto in cui si muoveranno i protagonisti sarà un universo nuovo, soggetto quindi solamente alle proprie regole: non conosceremo quindi se non nello svolgersi degli episodi quegli elementi che ci permetterebbero di dare una connotazione familiare al nuovo Powerless Universe. La Justice League sarà già stata costituita? Alcuni supereroi saranno passati a miglior vita? L’identità segreta di alcuni è stata resa pubblica? Quale rapporto intercorre fra Batman e Superman?

La scelta di non posizionarsi in alcuna delle realtà già esistenti potrebbe essere uno dei punti deboli di Powerless, che sarà costretta fin dalle prime battute, per non causare confusione negli spettatori, a dare una forte definizione constestuale ricca di particolari: aspetto che i critici dello show, dopo la visione inedita del pilot al Comic-Con di San Diego lo scorso Luglio, hanno giudicato carente (insieme al comparto degli effetti speciali, che in ogni caso non si ripropongono di essere al livello delle serie “drama”) ma che speriamo riesca ad assestarsi negli episodi successivi.

powerless-starro-copertina

IL PILOT

In realtà il pilot che i fan e la stampa hanno visto a San Diego e che è servito a far approvare la serie differisce per molti versi da quello che vedremo in onda questa sera: risale infatti a prima che le dinamiche della serie venissero trasformate e vede quindi Emily e compagni aggirarsi in una compagnia di assicurazioni. Un cambiamento che forse avrà tenuto conto delle recensioni negative (la minoranza, lo ammettiamo) e che si spera avrà migliorato il prodotto finale per una sit-com che, con le sue premesse e potenzialità, potrebbe aspirare a diventare un cult.

powerless-logo-copertina

LEGGI ANCHE: UNA EASTER EGG DI BATMAN IN POWERLESS

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

The Sympathizer: Robert Downey Jr. nel trailer della serie di Park Chan-wook 29 Marzo 2024 - 13:00

MAX ha diffuso il trailer ufficiale di The Sympathizer, l’attesa serie di Park Chan-wook interpretata da Robert Downey Jr.

Mayor of Kingstown: il ritorno di Jeremy Renner nel teaser della Stagione 3 28 Marzo 2024 - 18:57

La serie ritorna con nuove sfide per Mike McClusky, interpretato da Jeremy Renner.

Them: il trailer stagione 2, The Scare! 28 Marzo 2024 - 18:30

Il 25 aprile 2024 tornerà su Prime Video la serie antologica horror Them, ecco il trailer dei nuovi episodi.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI