L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar 2017 – Una seconda gaffe nel segmento In Memoriam

Oscar 2017 – Una seconda gaffe nel segmento In Memoriam

Di Marlen Vazzoler

LEGGI ANCHE: Oscar 2017 – Warren Beatty, Emma Stone e il mistero della busta

La gaffe per l’annuncio del vincitore dell’89ma edizione della notte degli Oscar non è stata purtroppo l’unico errore della serata, durante il segmento In Memorian è stata usata per sbaglio la foto di una donna ancora in vita.

La costumista australiana Janet Patterson, e 4 volte nominato all’Oscar (Lezioni di piano, Ritratto di signora, Oscar e Lucinda, Bright Star) è morta nell’ottobre del 2015, nel segmento il suo nome e la sua occupazione sono stati riportati correttamente ma la foto usata appartiene ad un’altra donna, la produttrice australiana Jan Chapman ancora in vita. Le due donne avevano lavorato insieme in Lezioni di piano.

La Chapman, una delle produttrici più note in Australia, è stata devastata da questo errore, spiega a Variety in un e-mail:

“Sono stata devastata dall’uso della mia immagine al posto di quella della mia grande amica e collaboratrice di lunga data Janet Patterson. Ho sollecitato la sua agenzia nel controllare qualsiasi fotografia avrebbero potuto usare e da quello che gli è stato detto, l’Academy ci aveva già pensato. Janet era una grand bellezza e nominata quattro volte agli Oscar ed è stato un gran disappunto non aver notato quell’errore. Sono viva e vegeta e una produttrice attiva”.

jan-chapman-janet-patterson-jane-campion

L’Academy non ha ancora fatto alcun commento su questo errore. Ma il segmento è stato aspramente criticato anche per l’assenza di note celebrità come gli attori televisivi Garry Shandling e Florence Henderson. La scomparsa di Bill Paxton è stata invece ricordata da Jennifer Aniston prima del video.

GUARDA ANCHE:
Oscar 2017 – Dove vedere tutti i Film Vincitori

Oscar 2017 – Da Casey Affleck a Emma Stone, ecco i discorsi di accettazione! [VIDEO]

OSCAR SHOCK – Warren Beatty e Faye Dunaway leggono la busta sbagliata! (VIDEO)

Oscar 2017 – Michael J. Fox e Seth Rogen ritornano dal futuro

Oscar 2017 – Il video-tributo di Jimmy Kimmel a Matt Damon

Oscar 2017: da Justin Timberlake a John Legend, ecco tutte le performance canore

Fonte Variety foto: 1993 di BEI/REX/Shutterstock

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batwoman – Ecco il nuovo costume di Javicia Leslie 27 Ottobre 2020 - 0:51

Ecco le prime due immagini ufficiali del costume di Batwoman, indossato nella seconda stagione dalla nuova protagonista Javicia Leslie

Concrete Cowboy: Netflix acquista il western urbano con Idris Elba 26 Ottobre 2020 - 21:30

Il film è anche interpretato da Caleb McLaughlin di Stranger Things e diretto dall'esordiente Ricky Staub

Il film su Bob Dylan con Timothée Chalamet messo in pausa 26 Ottobre 2020 - 21:00

Per colpa del Covid: il film è ambientato in spazi troppo ristretti e con troppe comparse

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).