L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Netflix: tutti i segreti per usarlo al meglio

Netflix: tutti i segreti per usarlo al meglio

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO DELLE SERIE NETFLIX IN ARRIVO

Molti di noi sono ormai diventati Binge Watchers seriali grazie all’avvento di Netflix: pochissimi però conoscono tutte le sue funzioni e le sue totali potenzialità. Abbiamo scavato a fondo nel web e trovato questi semplicissimi “hacks” che sicuramente renderanno la vostra esperienza di streaming online molto più soddisfacente e divertente!

NESSUNA PAUSA FRA GLI EPISODI

Un tool di Google Chrome è stato sviluppato proprio per eliminare i 15 secondi di pausa fra gli episodi delle serie Netflix: a questo link il Netflix Pause Removal è utilissimo anche per chi vuole evitare il messaggio “Stai ancora guardando?” che interviene quando l’ingenuo sistema ci crede magari addormentati davanti allo schermo.

QUALITA’ VIDEO

Netflix-2

La qualità video di Netflix è fissata in automatico secondo la velocità della nostra rete; è possibile però cambiarla autonomamente dal pannello di controllo se si rilevano alcune discrepanze.
Batsa cliccare su: Il mio Account, poi nella sezione Il Mio Profilo (in fondo alla pagina aperta) cliccare su: Impostazioni di Riproduzione per aprire il menu mostrato nella nostra immagine.

HOTKEYS

I tasti veloci sono utilissimi per utilizzare istantaneamente un sacco di funzioni secondarie:

SPAZIO – Riproduci/Pausa
INVIORiproduci/Pausa
PGSURiproduci
PGGIÙ – Pausa
F – Schermo intero
ESC – Chiudi schermo intero
MAIUSC + freccia SINISTRA – Indietro
MAIUSC + freccia DESTRA – Avanti veloce
Freccia verso l’alto – Volume su
Freccia verso il basso – Volume giù
M – Attiva/Disattiva audio

“CONTINUA A GUARDARE”

Netflix-3

La funzione “Continua a Guardare” di Netflix è molto utile per tenere traccia delle serie che stiamo guardando. Ma quando la schermata si riempie di titoli che abbiamo abbandonato perché magari non più interessati? O magari di serie o film che abbiamo finito di vedere altrove? Per “pulire” la schermata dobbiamo cliccare su: Il mio Account, poi nella sezione Il Mio Profilo (in fondo alla pagina aperta) cliccare su: Attività di Visione Contenuti.

Nella finestra appena aperta, potrete eliminare i titoli che non vi interessano più semplicemente cliccando sulla X a destra di essi.

SPOILER

Quante volte le sinossi di Netflix ci hanno spoilerato importanti colpi di scena appena prima della messa in onda dell’episodio? Anche cercando di distogliere lo sguardo, a volte l’occhio cade su alcune parole chiave che non volevamo assolutamente leggere. Per evitare gli spoiler di Netflix (purtroppo molto più frequenti di quanto si pensi) possiamo usare un’altro tool di Google Chrome, che possiamo trovare a questo link : il suo nome è Flix Plus e ci permetterà anche di conoscere le votazioni di siti Come IMDB o Rotten Tomatoes riguardo i nostri contenuti preferiti.

CONTROLLO DEGLI INGRESSI

netflix-4

Qualcuno ha hackerato il nostro account? La cugina che una volta ci ha chiesto disperata di poter vedere Una Mamma per Amica sta continuando ad usare di nascosto la nostra connessione a Netflix? Niente paura; possiamo controllare gli ingressi cliccando semplicemente su: Il mio Account, poi nella sezione Il Mio Profilo (in fondo alla pagina aperta) cliccare su: Attività di Visione Contenuti e poi su Visualizza gli accessi recenti all’account. Dalla finestra che si aprirà potrete controllare se fra gli accessi degli ultimi mesi c’è qualcosa di strano.

AGGIORNAMENTI SULLE SCADENZE

Alcuni contenuti presenti su Netflix sono soggetti a scadenza: per rimanere aggiornati su tutti i prodotti che a breve spariranno (forse per sempre) dalla piattaforma online vi consigliamo l’utilissimo sito Netflix Lovers: a questo link la pagina che si occupa delle scadenze passate e future.

SUBCATEGORIE

Netflix-1

Le subcategorie di Netflix corrispondono a dei precisi codici: facendo una ricerca tramite un qualsiasi browser, noteremo un numero al termine dell’indirizzo (ad esempio, per le serie TV il numero è 83). Cliccando nella barra dell’indirizzo, potremo scambiare il codice con uno di riferimento riguardo i nostri interessi: a questo link la lista più completa (purtroppo in inlgese, ma sono disponbili ovunque nella rete liste in italiano, sebbene meno dettagliate), direttamente cliccabile se avete una sessione di Netflix aperta.

“SCELTI PER TE”

Le raccomandazioni di Netflix vengono filtrate attraverso un logaritmo che prende nota delle nostre visioni fin dal primo collegamento e soprattutto delle votazioni che abbiamo dato ai contenuti della programmazione. Per ricevere preferenze più obiettive e vicine ai nostri gusti, magari cambiati nel frattempo, possiamo accedere a: Il mio Account, poi nella sezione Il Mio Profilo (in fondo alla pagina aperta) cliccare su: Votazioni e gestire le nostre preferenze. Dare un voto (scegliendo i titoli dalla pagina principale) anche ai film e alle serie viste in altri lidi può aiutare molto il logaritmo di scelta delle raccomandazioni.

OFFLINE

Una delle nuove funzioni di Netflix permette agli utenti iOS e Android di scaricare alcuni contenuti e vederli offline, magari in aereo o lontani da una connessione wi-fi: Per fare ciò basta aprire sul proprio smartphone la sezione Disponibili per il Download in cima al menu e scegliere i nostri contenuti preferiti da guardare in seguito.

BETA-TESTING

netflix-5

Volete provare alcune delle nuove funzioni in Beta-Testing di Netflix prima che siano rilasciate a tutti gli altri utenti? Basta cliccare su: Il mio Account, poi nella sezione Impostazioni (più o meno a metà pagina) cliccare su: Partecipazione a Test e poi su OK.

LEGGI ANCHE: LE 10 MIGLIORI SERIE NETFLIX ORIGINALS

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

No Time to Die su Apple TV+ o Netflix, è sul serio possibile? 23 Ottobre 2020 - 23:51

Nelle ultime ore un rumor si è sparso a macchia d’olio nel web. No Time to Die, il nuovo capitolo della saga di Bond, potrebbe finire su Apple TV+ o Netflix. Ma è sul serio possibile?

Journal for Jordan: Chanté Adams protagonista del nuovo film di Denzel Washington 23 Ottobre 2020 - 21:15

L'attrice affiancherà Michael B. Jordan nel film biografico

Scream 5: nuove foto dal set, Courteney Cox è di nuovo Gale Weathers! 23 Ottobre 2020 - 20:30

Le riprese di Scream 5 proseguono a Wilmington, nel North Carolina, ed ecco che arrivano nuove foto dal set con Courteney Cox, tornata ad interpretare il ruolo di Gale Weathers.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).