Netflix: tutti i segreti per usarlo al meglio

Netflix: tutti i segreti per usarlo al meglio

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO DELLE SERIE NETFLIX IN ARRIVO

Molti di noi sono ormai diventati Binge Watchers seriali grazie all’avvento di Netflix: pochissimi però conoscono tutte le sue funzioni e le sue totali potenzialità. Abbiamo scavato a fondo nel web e trovato questi semplicissimi “hacks” che sicuramente renderanno la vostra esperienza di streaming online molto più soddisfacente e divertente!

NESSUNA PAUSA FRA GLI EPISODI

Un tool di Google Chrome è stato sviluppato proprio per eliminare i 15 secondi di pausa fra gli episodi delle serie Netflix: a questo link il Netflix Pause Removal è utilissimo anche per chi vuole evitare il messaggio “Stai ancora guardando?” che interviene quando l’ingenuo sistema ci crede magari addormentati davanti allo schermo.

QUALITA’ VIDEO

Netflix-2

La qualità video di Netflix è fissata in automatico secondo la velocità della nostra rete; è possibile però cambiarla autonomamente dal pannello di controllo se si rilevano alcune discrepanze.
Batsa cliccare su: Il mio Account, poi nella sezione Il Mio Profilo (in fondo alla pagina aperta) cliccare su: Impostazioni di Riproduzione per aprire il menu mostrato nella nostra immagine.

HOTKEYS

I tasti veloci sono utilissimi per utilizzare istantaneamente un sacco di funzioni secondarie:

SPAZIO – Riproduci/Pausa
INVIORiproduci/Pausa
PGSURiproduci
PGGIÙ – Pausa
F – Schermo intero
ESC – Chiudi schermo intero
MAIUSC + freccia SINISTRA – Indietro
MAIUSC + freccia DESTRA – Avanti veloce
Freccia verso l’alto – Volume su
Freccia verso il basso – Volume giù
M – Attiva/Disattiva audio

“CONTINUA A GUARDARE”

Netflix-3

La funzione “Continua a Guardare” di Netflix è molto utile per tenere traccia delle serie che stiamo guardando. Ma quando la schermata si riempie di titoli che abbiamo abbandonato perché magari non più interessati? O magari di serie o film che abbiamo finito di vedere altrove? Per “pulire” la schermata dobbiamo cliccare su: Il mio Account, poi nella sezione Il Mio Profilo (in fondo alla pagina aperta) cliccare su: Attività di Visione Contenuti.

Nella finestra appena aperta, potrete eliminare i titoli che non vi interessano più semplicemente cliccando sulla X a destra di essi.

SPOILER

Quante volte le sinossi di Netflix ci hanno spoilerato importanti colpi di scena appena prima della messa in onda dell’episodio? Anche cercando di distogliere lo sguardo, a volte l’occhio cade su alcune parole chiave che non volevamo assolutamente leggere. Per evitare gli spoiler di Netflix (purtroppo molto più frequenti di quanto si pensi) possiamo usare un’altro tool di Google Chrome, che possiamo trovare a questo link : il suo nome è Flix Plus e ci permetterà anche di conoscere le votazioni di siti Come IMDB o Rotten Tomatoes riguardo i nostri contenuti preferiti.

CONTROLLO DEGLI INGRESSI

netflix-4

Qualcuno ha hackerato il nostro account? La cugina che una volta ci ha chiesto disperata di poter vedere Una Mamma per Amica sta continuando ad usare di nascosto la nostra connessione a Netflix? Niente paura; possiamo controllare gli ingressi cliccando semplicemente su: Il mio Account, poi nella sezione Il Mio Profilo (in fondo alla pagina aperta) cliccare su: Attività di Visione Contenuti e poi su Visualizza gli accessi recenti all’account. Dalla finestra che si aprirà potrete controllare se fra gli accessi degli ultimi mesi c’è qualcosa di strano.

AGGIORNAMENTI SULLE SCADENZE

Alcuni contenuti presenti su Netflix sono soggetti a scadenza: per rimanere aggiornati su tutti i prodotti che a breve spariranno (forse per sempre) dalla piattaforma online vi consigliamo l’utilissimo sito Netflix Lovers: a questo link la pagina che si occupa delle scadenze passate e future.

SUBCATEGORIE

Netflix-1

Le subcategorie di Netflix corrispondono a dei precisi codici: facendo una ricerca tramite un qualsiasi browser, noteremo un numero al termine dell’indirizzo (ad esempio, per le serie TV il numero è 83). Cliccando nella barra dell’indirizzo, potremo scambiare il codice con uno di riferimento riguardo i nostri interessi: a questo link la lista più completa (purtroppo in inlgese, ma sono disponbili ovunque nella rete liste in italiano, sebbene meno dettagliate), direttamente cliccabile se avete una sessione di Netflix aperta.

“SCELTI PER TE”

Le raccomandazioni di Netflix vengono filtrate attraverso un logaritmo che prende nota delle nostre visioni fin dal primo collegamento e soprattutto delle votazioni che abbiamo dato ai contenuti della programmazione. Per ricevere preferenze più obiettive e vicine ai nostri gusti, magari cambiati nel frattempo, possiamo accedere a: Il mio Account, poi nella sezione Il Mio Profilo (in fondo alla pagina aperta) cliccare su: Votazioni e gestire le nostre preferenze. Dare un voto (scegliendo i titoli dalla pagina principale) anche ai film e alle serie viste in altri lidi può aiutare molto il logaritmo di scelta delle raccomandazioni.

OFFLINE

Una delle nuove funzioni di Netflix permette agli utenti iOS e Android di scaricare alcuni contenuti e vederli offline, magari in aereo o lontani da una connessione wi-fi: Per fare ciò basta aprire sul proprio smartphone la sezione Disponibili per il Download in cima al menu e scegliere i nostri contenuti preferiti da guardare in seguito.

BETA-TESTING

netflix-5

Volete provare alcune delle nuove funzioni in Beta-Testing di Netflix prima che siano rilasciate a tutti gli altri utenti? Basta cliccare su: Il mio Account, poi nella sezione Impostazioni (più o meno a metà pagina) cliccare su: Partecipazione a Test e poi su OK.

LEGGI ANCHE: LE 10 MIGLIORI SERIE NETFLIX ORIGINALS

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Sweet Tooth: La terza e ultima stagione da giugno su Netflix 17 Aprile 2024 - 19:30

LEGGI ANCHE: Netflix rinnova Sweet Tooth per la terza stagione, che sarà l’ultima Quale sarà il destino degli esseri umani e degli ibridi? La madre di Gus sta cercando una soluzione mentre gruppi diversi hanno preso di mira Gus per portare a termine i loro piani, le risposte finali verranno svelate in Alaska. Ecco il […]

Cent’anni di solitudine, primo teaser per la serie Netflix basata sul romanzo di Gabriel García Márquez 17 Aprile 2024 - 16:00

Cent'anni di solitudine, basata sul romanzo di Gabriel García Márquez, uscirà prossimamente su Netflix: ecco il teaser trailer.

Dead Boy Detectives, il Re dei Gatti nella prima clip della serie Netflix 12 Aprile 2024 - 11:00

Edwin, Charles e Crystal sono al cospetto del Re dei Gatti nella prima clip di Dead Boy Detectives, dal 25 aprile su Netflix.

Rebel Moon – Parte 2: La sfregiatrice, ecco i poster dei personaggi 9 Aprile 2024 - 15:00

Zack Snyder ha svelato le locandine dedicate ai personaggi di Rebel Moon - Parte 2: La sfregiatrice, in arrivo su Netflix.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI