L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
LEGO Batman: la recensione del divertentissimo nuovo film del Cavaliere Oscuro… in versione mattoncini!

LEGO Batman: la recensione del divertentissimo nuovo film del Cavaliere Oscuro… in versione mattoncini!

Di Marco Lucio Papaleo

Se c’è un giocattolo in grado di mettere d’accordo tutti, grandi e piccini, a qualunque latitudine del globo, quello è il LEGO, sistema di costruzioni a incastro oramai sedimentato nella memoria popolare da decenni. Un sistema che si è andato man mano evolvendo e ha poi sconfinato nel campo dei videogiochi e del cinema, unendo sempre più le forze coi franchise più in voga. Il culmine, probabilmente, si è toccato con The LEGO Movie, nel 2014, squisita pellicola “sperimentale” che ha fatto da apripista per l’arrivo nei cinema dei mattoncini, ora rappresentati dal nuovissimo LEGO Batman.

LEGO_Batman B

Il co-protagonista del primo film, difatti, torna in quest’avventura “stand alone” che ha, però, solo collegamenti molto blandi con la precedente. Non abbiamo nessun riferimento ai personaggi e agli avvenimenti di LEGO Movie, ma il carattere del nostro borioso supereroe è sempre lo stesso, se non peggiore: in questa versione Batman è, difatti, imbattibile ma al contempo troppo pieno di sé, narciso e poco incline ad ascoltare gli altri e aprirsi ad essi. Il tutto, naturalmente, per colpa del trauma infantile che si porta appresso e che gli impedisce di farsi una famiglia. L’unica persona con cui ha un rapporto è il maggiordomo Alfred, che riesce a tenere a freno i suoi eccessi. Tutto cambia, però, nel momento in cui entrano nella sua vita Barbara Gordon, figlia dello storico commissario, e Dick Grayson, “adottato per sbaglio” e suo nuovo pupillo, che si uniranno a lui nella lotta contro il crimine.

LEGO_Batman A

Se The LEGO Movie era folle ma, al contempo, geniale, con un superbo uso della metanarrativa e diverse chiavi di lettura, LEGO Batman viaggia su piani decisamente più standardizzati, accontentandosi di essere un’ottima parodia incanalata nel solco già tracciato dal film del 2014. La quantità di gag e trovate divertenti è decisamente sopra la media e sicuramente capace di soddisfare il pubblico più vasto, strizzando l’occhio in continuazione, tra l’altro, al pubblico dei papà e a quello degli appassionati del personaggio originale. Il mitragliamento di riferimenti (molti palesi e anche insistiti, altri più sottili) alle mille altre versioni del Cavaliere Oscuro sono un continuo e gustoso gioco citazionista, avvalorato inoltre dall’enorme quantità di supereroi e villain classici (e non!) presenti. Non funzionano altrettanto bene, purtroppo, i cameo da altri franchise, un po’ troppo macchiettistici, ma sempre funzionali. Infine, una nota sul doppiaggio, spettacolare nella versione originale e molto buono anche nella nostra, andando nuovamente a recuperare l’ormai caratteristica voce di Claudio Santamaria per Batman, mentre Geppi Cucciari come voce di Barbara Gordon suona un po’ straniante.

In sostanza, LEGO Batman vale sicuramente i soldi del biglietto: è ricco, divertente e citazionista, pur essendo concettualmente più vicino ai precedenti film LEGO Batman usciti negli anni scorsi in direct to video che non al dissacrante, folle e commovente The LEGO Movie.

Maggiori info sul film sulla pagina Facebook, sul profilo Twitter e sul sito ufficiale Warner Bros.

lego-batman-cover-cast

[AMAZONPRODUCTS asin=”B00JA9JQJ8″ partner_id=”swfilippo-21″]

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI LEGO BATMAN: IL FILM!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Warner Bros. si schiera al fianco di J.K. Rowling, dopo un battibecco tra Sky News e un PR 30 Giugno 2022 - 19:03

Un battibecco tra Sky News e un PR esterno nel corso della promozione Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter, ha portato la Warner Bros. a schierarsi al fianco di J.K. Rowling.

The Office: il video ufficiale dei fun facts sulla serie 30 Giugno 2022 - 19:00

Netflix Italia ci regala un divertente video con dieci curiosità (più una) sull'amata serie con Stevel Carell, The Office.

Ms. Marvel e quella citazione pop nell’episodio 4 che non ha senso 30 Giugno 2022 - 18:45

Sembra una battuta innocua, ma in realtà causa un piccolo paradosso all'interno del Marvel Cinematic Universe!

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.