L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
John Wick – Capitolo 2, la recensione del sequel con Keanu Reeves

John Wick – Capitolo 2, la recensione del sequel con Keanu Reeves

Di Redazione SW

Recensione a cura di Adriano Ercolani, New York.

Ecco un sequel migliore dell’originale. Molto migliore.

Dopo il successo inaspettato (e meritato?) del primo John Wick, arriva finalmente un secondo capitolo che non si accontenta di seguire in maniera sterile le coordinate spettacolari del precedente ma sceglie invece di espanderle ed elaborarle, diventando un prodotto capace di rendersi autonomo e camminare saldamente con le proprie gambe. Chad Stahelski, che aveva diretto insieme a David Leitch il primo episodio, abbraccia immediatamente la formula dello sparatutto ma la adopera come contenitore al fine di proporre al pubblico uno spettacolo del tutto personale.

Partiamo dalla storia: dietro il canovaccio apparentemente semplice il “viaggio” di Keanu Reeves e del suo personaggio si appoggia intelligentemente agli stilemi della mitologia classica, una sorta di Odissea contemporanea violenta e impazzita, dove più dell’eroe a risaltare sono le figure che incontra e il loro universo statico, ombre tragiche nella loro sontuosa immobilità. Ecco allora che nel suo viaggio alla ricerca di vendetta Wick si confronta ad esempio con l’orgoglio della sanguigna Gianna, interpretata con carisma dalla nostra Claudia Gerini. Oppure si scontra con il suo fedele vassallo Cassian, che rispetta i dettami dell’onore e li condivide con il suo avversario.

john-wick-2-clip-copertina

L’universo di John Wick: Chapter 2 è fortemente codificato, e il percorso a tappe del personaggio principale è scandito da un ritmo narrativo sorprendentemente preciso, che non ha paura di prendersi delle pause né tanto meno timore di mescolare i toni del racconto alternando leggerezza e tensione. Stahelski sfrutta poi al massimo lo script poggiandosi prima di tutto su un montaggio perfettamente scandito e in secondo luogo costruendo l’impalcatura estetica con una regia che lavora sulle dominanti cromatiche dell’illuminazione sfoggiando una lungimiranza inusitata per questo genere. Ed ecco allora che John Wick: Chapter 2 diventa pian piano spettacolo ipnotico, pieno di trovate visive e narrative non sfilacciate tra loro ma incastonate in un percorso tanto scontato quanto vibrante nella sua cadenza.

Un lungometraggio che può essere gustato in fretta come un pop-corn movie ma anche assorbito più in profondità in virtù soprattutto della forza della messa in scena. Ultima annotazione per gli attori, tutti efficacissimi in parti fortemente stilizzate: Keanu Reeves si conferma lucido nello sfruttare la sua gamma attoriale. Ottimi a supporto si rivelano Common, Ian McShane e una scatenata Ruby Rose. Anche grazie alle loro divertenti (e divertite) interpretazioni John Wick: Chapter 2 si rivela uno dei migliori action-movie visti da mesi a questa parte.

GUARDA UNA CLIP DA JOHN WICK 2

john-wick-chapter-2-logo-copertina

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

IL FILM USCIRA’ NELLE SALE ITALIANE IL 16 MARZO.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI JOHN WICK: CHAPTER 2!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Harry e Meghan: dove vedere in Italia l’intervista di cui tutti stanno parlando 8 Marzo 2021 - 15:58

Nelle ultime ore si è molto parlato dell’intervista concessa dal Principe Harry e Meghan Markle a Oprah Winfrey. Quando potremo vederla in Italia? Sarà trasmessa martedì 9 marzo, alle ore 21.30, su TV8.

Il primo film animato indiano di Netflix, ecco Bombay Rose 8 Marzo 2021 - 15:45

Arriva su Netflix Bombay Rose. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film di animazione indiano, la trama e il trailer.

Justice League: nuovi dettagli sui sequel che aveva in mente Zack Snyder 8 Marzo 2021 - 15:01

Come sappiamo, con il suo Justice League Zack Snyder aveva intenzione di dare il via ad una trilogia, che però non ha mai visto la luce. Ecco i suoi piani.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.