Sono passati ben nove anni dall’uscita di Hellboy II: The Golden army, eppure i fan del personaggio ancora attendono messianicamente la venuta del terzo capitolo della saga, che avrebbe dovuto concludere in grande stile le avventure cinematografiche dell’antieroe ideato da Mike Mignola.
Negli ultimi tempi qualcosa si era scosso, anche grazie all’interessamento in prima persona di Ron Perlman, molto attaccato al personaggio, che ha cercato di canalizzare più attenzione possibile su un’eventuale recupero del progetto, prima che fosse “troppo tardi”. Del resto lui ha ormai 66 anni, mentre Selma Blair 44: il copione della pellicola prevedeva un’ambientazione di soli pochi mesi successiva agli avvenimenti del secondo capitolo.
Alla fine, Perlman è riuscito nell’intento e il tanto sospirato meeting si è tenuto, alla presenza di Guillermo del Toro e Mike Mignola (non sappiamo se fosse presente qualche altro produttore: del Toro parla solo di “parti interessate”).
Ebbene, la notizia è ferale: non ci sono più speranze. Guillermo del Toro, nel suo ultimo tweet, annuncia difatti al mondo, senza mezzi termini e con una stizzita fermezza che solitamente non gli appartiene, che è tutto finito.
“Mi duole comunicarvi che ho parlato con tutte le parti interessate. E devo annunciarvi che, al 100%, il sequel non si farà. E questa è l’ultima cosa che ho da dire sull’argomento”.
Hellboy 3 Sorry to report: Spoke w all parties. Must report that 100% the sequel will not happen. And that is to be the final thing about it
— Guillermo del Toro (@RealGDT) February 21, 2017
Non sembra ci sia ulteriore spazio al dialogo o alla possibilità di iterazioni future in campo filmico, ma chissà, magari un giorno il tutto diverrà un film d’animazione o un albo a fumetti. Difficile, ma non impossibile: per ora possiamo solo mandar giù questo amarissimo boccone e guardare avanti.
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram