L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Danny Boyle & Ewan McGregor: amore, odio e di nuovo amore fino a Trainspotting 2

Danny Boyle & Ewan McGregor: amore, odio e di nuovo amore fino a Trainspotting 2

Di Filippo Magnifico

LEGGI ANCHE: T2: Trainspotting – La recensione del film di Danny Boyle

Danny Boyle e Ewan McGregor hanno iniziato la loro carriera contemporaneamente nel 1994 con Piccoli omicidi tra amici, debutto alla regia per Boyle e debutto ufficiale sul grande schermo (dopo un piccolo ruolo in Le cinque vite di Hector) per McGregor.

La storia di tre amici che condividono un appartamento in quel di Edimburgo e che finiscono in una tragicomica spirale di orrore e morte nel momento in cui nella loro vita entra un misterioso romanziere. Un ottimo trampolino di lancio che ha permesso ai due di prendere dimestichezza con la macchina da presa e fare il grande salto con il successivo film, che li ha catapultati nell’olimpo delle star. Si tratta, ovviamente, di Trainspotting, realizzato nel 1996 e ispirato al romanzo omonimo di Irvine Welsh, il manifesto di una generazione allo sbando, diventato presto un vero e proprio caso ed entrato a far parte dell’immaginario comune.

boy

Trainspotting ha imposto all’attenzione di tutto il mondo due nomi che oggi sono sulla bocca di tutti ma che negli anni ’90 faticavano per trovare un loro posto nel panorama cinematografico mondiale. Ha dettato le regole per una serie di pellicole arrivate successivamente sul grande schermo e ha permesso sia a Danny Boyle che a Ewan McGregor di sbarcare a Hollywood, un mondo spietato, che può travolgerti, facendoti perdere di vista quello che veramente è importante, come l’amicizia.

trainspotting

Sì, perché i due condividono lo stesso ambiente, sebbene con ruoli diversi, ma prima di tutto sono amici. Lo sa bene Danny Boyle, che sceglie Ewan McGregor anche per il suo terzo film: Una vita esagerata. Dopo il Renton di Trainspotting, McGregor interpreta un altro perdente, che per vendetta decide di rapire la figlia del padrone della fabbrica per cui lavorava, interpretata da Cameron Diaz. Il film, però, non soddisfa le aspettative, gli incassi sono deludenti e, forse, qualcosa tra i due cambia.

A-Life-Less-Ordinary-Stills-015

Per il suo quarto film, The Beach, Danny Boyle sceglie Leonardo DiCaprio. Una scelta legittima? Sicuramente ma Ewan McGregor si sente tradito, a tal punto che decide di non rivolgere più la parola al suo (ex) amico per ben 15 anni. Non si chiude certo nella sua cameretta a piangere, in tutto questo tempo lavora molto e partecipa a grandi film come Moulin Rouge!, Big Fish, senza contare al trilogia prequel di Star Wars. Semplicemente non riesce a perdonare il regista e la cosa si trascina così, senza un motivo realmente valido, per più tempo nel previsto. Fino ad oggi.

T2 Trainspotting Official Trailer

Sì, perché dopo anni di silenzio Danny Boyle e Ewan McGregor non solo sono tornati a parlare ma hanno nuovamente unito le forze per portare sul grande schermo T2: Trainspotting, il sequel del cult movie che ha decretato il loro successo. Recentemente ospiti del Graham Norton Show, i due hanno anche parlato di quello che, a conti fatti, si può definire solo un grande malinteso. Come dichiarato da McGregor:

È stato un grande malinteso. Mi rattrista il fatto che si sia protratto per tutto questo tempo ed è un vero peccato non aver lavorato insieme per tutti questi anni. Ho partecipato ai primi tre film di Danny e poi non sono stato chiamato per il quarto e non era tanto per il film, quanto per la nostra amicizia. Mi sono sentito messo da parte e non sono riuscito a digerire la cosa. Ma solo qualcuno a cui vuoi sul serio bene può provocare una reazione simile.

Che fine hanno fatto i ragazzi di “Trainspotting”, romanzo cult di un’intera generazione? Sono passati dieci anni e alcuni vizi sono rimasti, altri sono cambiati. Sick Boy è uscito indenne dal fallimento a Londra come truffatore, marito e padre. Spud, ancora perso nella droga, comincia a scrivere una storia della sua città. Begbie è in prigione per omicidio e scalpita dalla voglia di uscire per vendicarsi. Tornato a Edimburgo con innumerevoli “ideone” per arricchirsi, Sick Boy decide di girare un film porno e ricorre a degli allegri erotomani capeggiati dalla macchina del sesso Terry. Il progetto fa un salto di qualità quando nella compagnia entra Nikki, splendida studentessa priva di inibizioni. E Renton? Si nasconde ancora ad Amsterdam, ma presto verrà scovato da Sick Boy, e allora le cose ricominceranno a correre a un ritmo indiavolato…

T2: Trainspotting diretto da Danny Boyle e sceneggiato da John Hodge, conta nel cast: Ewan McGregor (Renton), Jonny Lee Miller (Sick Boy), Ewen Bremner (Spud) e Robert Carlyle (Begbie).

[AMAZONPRODUCTS asin=”B005DUF3Y0″ partner_id=”swfilippo-21″]

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Angelina Jolie e le durissime accuse contro Brad Pitt 5 Ottobre 2022 - 11:30

Nell'ambito di una causa legale tra i due ex coniugi sono emerse accuse gravi: Brad Pitt avrebbe colpito la moglie e strozzato uno dei figli

Adam McKay attacca le compagnie petrolifere con un falso spot Chevron 30 Settembre 2022 - 11:30

Il regista di Don't Look Up prende spunto dall'uragano Ian per un video di denuncia contro il riscaldamento globale

Coolio, il rapper di Gangsta’s Paradise, muore a 59 anni 29 Settembre 2022 - 10:13

Il grande rapper Coolio, celebre soprattutto per Gangsta’s Paradise, è morto a Los Angeles in casa di un amico.

L’appello di Asghar Farhadi alla solidarietà con le donne iraniane 26 Settembre 2022 - 13:30

Il regista di Un eroe e Il cliente ha invitato la comunità creativa internazionale a sostenere le proteste delle donne in Iran

Licantropus (Werewolf by Night): com’è allora questo lupo mannaro dell’MCU? 6 Ottobre 2022 - 18:00

Le nostre impressioni sullo special Marvel dedicato a Licantropus (Werewolf by Night), per una serata di Halloween con largo anticipo.

She-Hulk, che diavolo d’episodio 6 Ottobre 2022 - 11:42

Sì, lui è arrivato. Ma ci sono voluti la bellezza di otto episodi, perché la serie tenesse fede finalmente alle sue promesse.

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 4 Ottobre 2022 - 8:56

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini… CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA Il […]