L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La Cura dal Benessere – La Fox si scusa per l’uso di notizie finte per promuovere il film

La Cura dal Benessere – La Fox si scusa per l’uso di notizie finte per promuovere il film

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: La Cura dal Benessere: Dane DeHaan incontra una paziente nella nuova clip

La Twentieth Century Fox ha chiesto formalmente scusa per aver creato dei finti siti di notizie e delle storie false per promuovere la pellicola La cura del benessere, distribuita nelle sale americane da oggi.

Sono stati creati cinque siti web: Sacramento Dispatch, Salt Lake City Guardian, Houston Leader, NY Morning Post e Indianapolis Gazette dove sono state pubblicate delle storie su presunti eventi di cronaca, molti di questi riguardanti il presidente degli Stati Uniti Donald Trump come ad esempio: Trump incontra segretamente Vladimir Putin in una remota clinica nelle alpi svizzere antecedente le elezioni americane; Trump vieta le vaccinazioni; Trump rifiuta di inviare aiuti ad un’area disastrata della California; lo spettacolo del half tome di Lady Gaga è stato un tributo ai musulmani.
Oltre ai fittizi aggiornamenti sul meteo, è stata pubblicata una notizia su una falsa malattia identificata come la ‘Trump Depression Disorder’.

Non erano presenti riferimenti alla non veridicità delle notizie e nei pezzi veniva suggerito ai lettori di mandare delle obiezioni usando l’hashtag #ACureForWellness, un invito questo a pubblicizzare la pellicola senza informare adeguatamente i lettori.

a-cure-for-wellness-fake-news

Quando su Twitter sono apparsi i primi reclami sulle storie finte, Regency e Fox hanno inizialmente difeso la campagna digitale, con un comunicato pubblicato lunedì:

“La Cura dal Benessere è un film su una ‘finta’ cura che fa star male la gente. Come parte di questa campagna è stato creato un fittizio sito sul benessere healthandwellness.co e abbiamo lavorato con un creatore di finte notizie per pubblicare delle storie finte. Come dice l’antagonista del nostro film ‘C’è del male dentro di noi. E solo quando conosciamo ciò che ci affligge, possiamo sperare di trovare la cura'”.

Quando gli organi di informazione hanno esposto le notizie false, Fox e Regency hanno pubblicato un nuovo comunicato dove non hanno rivelato chi ha ideato e approvato le finte notizie:

Per sensibilizzare l’opinione sui nostri film, facciamo del nostro meglio per spingere i limiti del marketing tradizionale ed esprimere in modo creativo il nostro messaggio ai consumatori. In questo caso, abbiamo sbagliato.
La campagna digitale è stata inadeguato su tutti i livelli, soprattutto considerando la fiducia che abbiamo costruito lavorando ogni giorno con i nostri consumatori. Abbiamo rivisto il nostro processo di approvazione interno e preso le opportune modifiche per garantire che ogni parte di una campagna sia elevata e controllata dal management, al fine di evitare questo tipo di errori nel futuro. Ci scusiamo sinceramente.

Non è la prima volta che vengono realizzati dei siti fittizi per la campagna di un film, abbiamo visto molte campagne virali ma a differenza di questo caso non sono mai state così ingannevoli.

Nel cast troviamo Dane DeHaan, Jason Isaacs (il direttore dell’istituto) e Mia Goth (una delle pazienti), mentre la sceneggiatura è opera di Justin Haythe (Revolutionary Road, The Lone Ranger). L’uscita italiana di La cura del benessere è prevista per il 23 marzo 2017.

Fonti Variety, THR, Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Zombieland: Doppio colpo – Gli errori sul set nel nuovo video 19 Ottobre 2019 - 18:00

I protagonisti di Zombieland: Doppio colpo si divertono tra scherzi ed errori nel nuovo video ufficiale. L'uscita del film è attesa per il 14 novembre.

The Boys – Patton Oswalt nel cast della stagione 2 19 Ottobre 2019 - 17:00

Eric Kripke ha rivelato su Twitter che Patton Oswalt avrà un ruolo nella seconda stagione di The Boys, ma non sappiamo quale personaggio interpreterà.

Star Wars: Ufficiale martedì il final trailer di L’ascesa di Skywalker 19 Ottobre 2019 - 16:42

Un video annuncio conferma per martedì l'arrivo online del final trailer di Star Wars: L’ascesa di Skywalker

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.