La Cura dal Benessere – La Fox si scusa per l’uso di notizie finte per promuovere il film

La Cura dal Benessere – La Fox si scusa per l’uso di notizie finte per promuovere il film

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: La Cura dal Benessere: Dane DeHaan incontra una paziente nella nuova clip

La Twentieth Century Fox ha chiesto formalmente scusa per aver creato dei finti siti di notizie e delle storie false per promuovere la pellicola La cura del benessere, distribuita nelle sale americane da oggi.

Sono stati creati cinque siti web: Sacramento Dispatch, Salt Lake City Guardian, Houston Leader, NY Morning Post e Indianapolis Gazette dove sono state pubblicate delle storie su presunti eventi di cronaca, molti di questi riguardanti il presidente degli Stati Uniti Donald Trump come ad esempio: Trump incontra segretamente Vladimir Putin in una remota clinica nelle alpi svizzere antecedente le elezioni americane; Trump vieta le vaccinazioni; Trump rifiuta di inviare aiuti ad un’area disastrata della California; lo spettacolo del half tome di Lady Gaga è stato un tributo ai musulmani.
Oltre ai fittizi aggiornamenti sul meteo, è stata pubblicata una notizia su una falsa malattia identificata come la ‘Trump Depression Disorder’.

Non erano presenti riferimenti alla non veridicità delle notizie e nei pezzi veniva suggerito ai lettori di mandare delle obiezioni usando l’hashtag #ACureForWellness, un invito questo a pubblicizzare la pellicola senza informare adeguatamente i lettori.

a-cure-for-wellness-fake-news

Quando su Twitter sono apparsi i primi reclami sulle storie finte, Regency e Fox hanno inizialmente difeso la campagna digitale, con un comunicato pubblicato lunedì:

“La Cura dal Benessere è un film su una ‘finta’ cura che fa star male la gente. Come parte di questa campagna è stato creato un fittizio sito sul benessere healthandwellness.co e abbiamo lavorato con un creatore di finte notizie per pubblicare delle storie finte. Come dice l’antagonista del nostro film ‘C’è del male dentro di noi. E solo quando conosciamo ciò che ci affligge, possiamo sperare di trovare la cura’”.

Quando gli organi di informazione hanno esposto le notizie false, Fox e Regency hanno pubblicato un nuovo comunicato dove non hanno rivelato chi ha ideato e approvato le finte notizie:

Per sensibilizzare l’opinione sui nostri film, facciamo del nostro meglio per spingere i limiti del marketing tradizionale ed esprimere in modo creativo il nostro messaggio ai consumatori. In questo caso, abbiamo sbagliato.
La campagna digitale è stata inadeguato su tutti i livelli, soprattutto considerando la fiducia che abbiamo costruito lavorando ogni giorno con i nostri consumatori. Abbiamo rivisto il nostro processo di approvazione interno e preso le opportune modifiche per garantire che ogni parte di una campagna sia elevata e controllata dal management, al fine di evitare questo tipo di errori nel futuro. Ci scusiamo sinceramente.

Non è la prima volta che vengono realizzati dei siti fittizi per la campagna di un film, abbiamo visto molte campagne virali ma a differenza di questo caso non sono mai state così ingannevoli.

Nel cast troviamo Dane DeHaan, Jason Isaacs (il direttore dell’istituto) e Mia Goth (una delle pazienti), mentre la sceneggiatura è opera di Justin Haythe (Revolutionary Road, The Lone Ranger). L’uscita italiana di La cura del benessere è prevista per il 23 marzo 2017.

Fonti Variety, THR, Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI