L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La Cura dal Benessere – La Fox si scusa per l’uso di notizie finte per promuovere il film

La Cura dal Benessere – La Fox si scusa per l’uso di notizie finte per promuovere il film

Di Marlen Vazzoler

GUARDA ANCHE: La Cura dal Benessere: Dane DeHaan incontra una paziente nella nuova clip

La Twentieth Century Fox ha chiesto formalmente scusa per aver creato dei finti siti di notizie e delle storie false per promuovere la pellicola La cura del benessere, distribuita nelle sale americane da oggi.

Sono stati creati cinque siti web: Sacramento Dispatch, Salt Lake City Guardian, Houston Leader, NY Morning Post e Indianapolis Gazette dove sono state pubblicate delle storie su presunti eventi di cronaca, molti di questi riguardanti il presidente degli Stati Uniti Donald Trump come ad esempio: Trump incontra segretamente Vladimir Putin in una remota clinica nelle alpi svizzere antecedente le elezioni americane; Trump vieta le vaccinazioni; Trump rifiuta di inviare aiuti ad un’area disastrata della California; lo spettacolo del half tome di Lady Gaga è stato un tributo ai musulmani.
Oltre ai fittizi aggiornamenti sul meteo, è stata pubblicata una notizia su una falsa malattia identificata come la ‘Trump Depression Disorder’.

Non erano presenti riferimenti alla non veridicità delle notizie e nei pezzi veniva suggerito ai lettori di mandare delle obiezioni usando l’hashtag #ACureForWellness, un invito questo a pubblicizzare la pellicola senza informare adeguatamente i lettori.

a-cure-for-wellness-fake-news

Quando su Twitter sono apparsi i primi reclami sulle storie finte, Regency e Fox hanno inizialmente difeso la campagna digitale, con un comunicato pubblicato lunedì:

“La Cura dal Benessere è un film su una ‘finta’ cura che fa star male la gente. Come parte di questa campagna è stato creato un fittizio sito sul benessere healthandwellness.co e abbiamo lavorato con un creatore di finte notizie per pubblicare delle storie finte. Come dice l’antagonista del nostro film ‘C’è del male dentro di noi. E solo quando conosciamo ciò che ci affligge, possiamo sperare di trovare la cura’”.

Quando gli organi di informazione hanno esposto le notizie false, Fox e Regency hanno pubblicato un nuovo comunicato dove non hanno rivelato chi ha ideato e approvato le finte notizie:

Per sensibilizzare l’opinione sui nostri film, facciamo del nostro meglio per spingere i limiti del marketing tradizionale ed esprimere in modo creativo il nostro messaggio ai consumatori. In questo caso, abbiamo sbagliato.
La campagna digitale è stata inadeguato su tutti i livelli, soprattutto considerando la fiducia che abbiamo costruito lavorando ogni giorno con i nostri consumatori. Abbiamo rivisto il nostro processo di approvazione interno e preso le opportune modifiche per garantire che ogni parte di una campagna sia elevata e controllata dal management, al fine di evitare questo tipo di errori nel futuro. Ci scusiamo sinceramente.

Non è la prima volta che vengono realizzati dei siti fittizi per la campagna di un film, abbiamo visto molte campagne virali ma a differenza di questo caso non sono mai state così ingannevoli.

Nel cast troviamo Dane DeHaan, Jason Isaacs (il direttore dell’istituto) e Mia Goth (una delle pazienti), mentre la sceneggiatura è opera di Justin Haythe (Revolutionary Road, The Lone Ranger). L’uscita italiana di La cura del benessere è prevista per il 23 marzo 2017.

Fonti Variety, THR, Deadline

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: One Piece Film Red è ufficialmente il film di maggior successo del franchise 19 Agosto 2022 - 0:07

Dopo 13 giorni One Piece Film Red ha superato ¥8 miliardi al Box Office Giapponese, ha venduto 5,7 milioni di biglietti, superando così i 5.67 milioni di One Piece Film Z (2012).

Finalmente l’alba: anche Joe Keery di Stranger Things nel film di Costanzo 18 Agosto 2022 - 21:30

Keery affiancherà Willem Dafoe e Lily James nel film di Saverio Costanzo, le cui riprese si svolgeranno in Italia

American Gigolo: nuovo trailer per la serie con Jon Bernthal 18 Agosto 2022 - 20:45

La serie, ispirata al film di Paul Schrader con Richard Gere, debutterà in USA il 9 settembre, e ora ne possiamo vedere il secondo trailer

She-Hulk e una quarta parete infranta da oltre trent’anni 18 Agosto 2022 - 11:20

Come She-Hulk, un'eroina a fumetti nata per paura, è stata trasformata in uno dei personaggi Marvel più ironici di sempre.

Better Call Saul, il finale: “meglio non chiamarlo Saul” [SPOILER] 16 Agosto 2022 - 15:23

La fine di un viaggio sorprendente, un finale da storia della TV: le nostre considerazioni sull'ultimissimo episodio di Better Call Saul.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?