L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Cinquanta Sfumature di Nero a quota 12 milioni in Italia!

Cinquanta Sfumature di Nero a quota 12 milioni in Italia!

Di Leotruman

Grazie ad una settimana dai ricchi incassi feriali (il 14 e il 15 febbraio è stato incassato 1 milione di euro al giorno), e a questo secondo weekend di programmazione, ottimo totale raccolto da  Cinquanta sfumature di nero, l’atteso sequel di Cinquanta Sfumature di Grigio, che segna il ritorno di Anastasia Steele e Christian Grey, interpretati da Dakota Johnson e Jamie Dornan, alle prese con una storia all’insegna del mistero e dell’erotismo.

Si parla di altri 2.86 milioni di euro incassati negli ultimi quattro giorni, con la media più elevata della classifica (oltre 4mila euro per copia). Il totale aggiornato sale quindi a quota 12.1 milioni di euro, corrispondenti a 1.71 milioni di spettatori. Chiuderà a non meno di 15 milioni di euro, con un calo contenuto rispetto al primo capitolo (19.6 milioni di euro due anni fa). Negli USA il film è a quota 89 milioni di dollari, mentre il primo aveva raggiunto i 166 milioni; stesso discorso a livello globale con 276 milioni incassati fino ad oggi, la metà rispetto ai 571 milioni di Grigio. L’Italia si conferma quindi come uno dei mercati leader, di quelli con i migliori incassi e tenuta per il franchise.

Al secondo posto troviamo la commedia Mamma o Papà? con protagonisti Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Uscito a San Valentino il film ha raccolto in quattro giorni 1.8 milioni di euro (media 3800), dato cresciuto di giorno in giorno, che diventano 2.1 milioni dopo sei giorni di programmazione. Insieme a Ficarra e Picone (ora a quota 10 milioni), uno dei migliori esordi per una commedia italiana negli ultimi mesi.

Molto positivo l’esordio di Ballerina, film d’animazione distribuito da Videa e con le voci di Eleonora Abbagnato, Federico Russo, e Sabrina Ferilli. Il film si è posizionato al terzo posto con 1.2 milioni di euro e una buona media di 3300 euro per copia. Il gradimento sembra essere molto elevato per la pellicola di origine francese, e ci aspettiamo una buona tenuta. Proseguendo troviamo l’ultimo capitolo della saga tratta dai videogame Capcom, Resident Evil: The Final Chapter. Si parla di 641mila euro nei quattro giorni, con una media di 2300 euro per sala. Il miglior incasso della saga è stato Afterlife nel 2010 (3D) con 4.1 milioni di euro raccolti, mentre Retribution a fatica raccolse 2 milioni di euro. Sembrerebbe che questo ultimo capitolo stia seguendo le stesse sorti.

Scende al quinto posto LEGO Batman, con un totale di 2 milioni di euro che difficilmente si discosterà dai 3.5 milioni incassati da The LEGO Movie. Negli USA il film sfiora i 100 milioni di dollari in dieci giorni, che diventano 170 a livello globale.

Il fenomeno La La Land sembra invece inarrestabile con 6.64 milioni di euro incassati in Italia, 133 milioni di dollari negli USA e oltre 339 milioni di dollari nel mondo. Uno dei maggiori successi in assoluto per un film musicale, e domenica notte sapremo quanti Oscar avrà vinto e la sua corsa potrà continuare.

Scorrendo la classifica scopriamo due film pluricandidati agli Oscar e usciti ieri nei nostri cinema. Manchester by the Sea, di Kenneth Lonergan e con Casey Affleck e Michelle Williams (455mila euro, 3mila euro la media), e Moonlight di Berry Jenkins, a quota 174mila euro (solo 80 le sale monitorate) con la media di 2100 euro per sala.

Scopri su Cineguru la classifica completa.

moonlight festival di roma

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

CLICCATE SULLE SCHEDE SOTTOSTANTI PER VOTARE I FILM IN SALA!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Anche Gli Aristogatti diventerà un film in live-action 21 Gennaio 2022 - 12:45

Will Gluck e Keith Bunin scriveranno il remake in live-action de Gli Aristogatti, uno dei classici Disney più amati.

La Famiglia Proud: Più Forte e Orgogliosa – Il trailer italiano della serie animata 21 Gennaio 2022 - 12:25

La Famiglia Proud: Più Forte e Orgogliosa, la serie animata che segna il ritorno della Famiglia Proud, arriverà su Disney+ il 23 febbraio. Ecco il trailer.

Law & Order: il teaser del revival, Jack McCoy è tornato! 21 Gennaio 2022 - 11:45

La classica serie tornerà con la stagione 21 su NBC il 24 febbraio. Ecco il teaser trailer, che ci rivela vecchi e nuovi volti

Young Rock: l’infanzia e la giovinezza del futuro presidente Dwayne Johnson, raccontate da The Rock 20 Gennaio 2022 - 15:05

Le nostre impressioni su Young Rock, la sitcom (ora su Sky) in cui Dwayne Johnson racconta la sua vita. E il suo futuro da presidente.

Moon Knight: il trailer spiegato a mia nonna 18 Gennaio 2022 - 8:26

Chi è Steven/Marc? E cosa c'entra l'antico Egitto? Guida veloce a Moon Knight, il nuovo super-eroe Marvel in arrivo in TV.

The Book of Boba Fett: bestiole giganti senza Rancor(e) 13 Gennaio 2022 - 9:21

Storia breve dei Rancor, cucciolosi mostri carnivori di casa sotto la residenza di Jabba the Hutt.