Inarrestabile la corsa al boxoffice in Italia e nel mondo di Cinquanta sfumature di nero, l’atteso sequel di Cinquanta Sfumature di Grigio, che segna il ritorno di Anastasia Steele e Christian Grey, interpretati da Dakota Johnson e Jamie Dornan, alle prese con una storia all’insegna del mistero e dell’erotismo.
Ieri l’incasso è salito addirittura a quota 1.67 milioni di euro, con una media per copia di 2400 euro per sala (cinema pieni praticamente!). Due anni fa, il primo episodio incassò 2.6 milioni il secondo giorno, circa un milione in più, ma era il giorno di San Valentino, attorno al quale ruotava buona parte del marketing attorno alla pellicola. Inoltre non si può non ricordare la concomitanza con il Festival di Sanremo, ieri alla sua serata conclusiva, e capace di attirare oltre 10 milioni di spettatori davanti alla tv.
Il totale aggiornato dopo tre giorni nelle sale è di 4.5 milioni di euro, corrispondenti ad oltre 607mila spettatori: un risultato per nulla scontato alla vigilia. Due anni fa Cinquanta Sfumature di Grigio raccolse 8.6 milioni nei suoi primi quattro giorni di programmazione. Chiuse a quota 19.6 milioni di euro, un risultato dir poco incredibile ed espressione di un fenomeno cinematografico, di quelli che accadono poche volte nel nostro mercato.
Questo sequel, a prescindere dal fisiologico calo, si sta già comportando meglio rispetto agli USA, dove invece ci si attende un esordio da circa 45-48 milioni contro gli 85 milioni del primo capitolo, (55-60 milioni il weekend previsto per LEGO Batman), con un calo stimato di circa il 50%. La situazione a livello globale dovrebbe invece rispecchiare il dato italiano, anche se il nostro mercato sembra già manifestare i segni di essere tra quelli leader per il franchise di Cinquanta Sfumature anche a questo giro.
Sia Cinquanta sfumature di nero sia Cinquanta sfumature di rosso sono stati scritti da Niall Leonard, marito dell’autrice E.L. James (pseudonimo di Erika Leonard). L’ultimo capitolo uscirà il 9 febbraio 2018.
Sale al secondo posto LEGO Batman: Il film. Il Cavaliere Oscuro ha fatto il suo ritorno sul grande schermo con un’avventura composta interamente da mattoncini colorati, spin-off del grande successo The LEGO Movie.
Ieri il film è salito a quota 412mila euro con una media di 1100 euro per copia, più di La La Land, ieri a quota 330mila euro (totale oltre 5.4 milioni): il totale è quindi di 621mila euro dopo tre giorni nelle sale, e dovrebbe superare il milione di euro nell’intero weekend. The LEGO Movie nel febbraio di tre anni fa raccolse 3.5 milioni di euro in totale, contro i 257 milioni di dollari incassati negli USA (469 milioni il dato globale)
CLUCCA PER LA CLASSIFICA COMPLETA SU CINEGURU
A DOMANI MATTINA PER LA CLASSIFICA DEL WEEKEND ITALIANO
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER VOTARE CINQUANTA SFUMATURE DI NERO!
[widget/movie/33054]