Casey Affleck vs Ben Affleck: chi è più bravo?

Casey Affleck vs Ben Affleck: chi è più bravo?

Di Filippo Magnifico

Casey Affleck e Ben Affleck. Tre anni di differenza e una vita passata a stretto contatto con il mondo della Settima Arte, che ciclicamente li ha portati in alto e in basso, regalando loro tante soddisfazioni ma anche tante, troppe batoste.

Se parliamo di Hollywood sono sicuramente i due nomi del momento: il primo è il favorito come Migliore Attore alla prossima Notte degli Oscar per la sua interpretazione in Manchester by the Sea, l’ultimo film di Kenneth Lonergan in arrivo nelle nostre sale il 16 febbraio; il secondo continua a sentire il peso che comporta essere Batman in un mondo che, per un motivo non meglio specificato, c’è l’ha con lui. Ha dovuto sopportare le critiche martellanti (e in alcuni casi pesanti, gratuite ed esagerate, perché come crociato di Gotham è perfetto) mosse contro Batman v Superman: Dawn of Justice e, forse proprio per questo, ha deciso di lasciare la regia di The Batman, il film solista sull’Uomo Pipistrello, partecipando solo come attore. Anche il mondo della regia sembra averlo privato delle soddisfazioni che gli ha sempre regalato, visto lo scarso risultato ottenuto da La Legge Della Notte.

1280_ben_affleck_casey_affleck_getty_159470269

Sembra, insomma, che i due fratelli non riescano a vivere un periodo di soddisfazione professionale contemporaneamente ma questo non vuol certo dire che la carriera di Ben Affleck sia in declino. Stiamo parlando, infatti, di un attore che ha sempre lottato duramente per abbattere quei pregiudizi duri a morire nel mondo di Hollywood e che ha trovato nuova linfa vitale dietro la macchina da presa dirigendo una serie di pellicole che hanno rappresentato il giusto e meritato riscatto (perché siamo d’accordo tutti nel definire Argo un grande film, giusto?). Certo, non è facile perdonargli altre scelte professionali come Amore estremo – Tough Love, forse l’esempio più alto di scelta sbagliata fatta dall’attore insieme all’allora compagna Jennifer Lopez, ma dobbiamo sempre ricordarci dei numerosi riconoscimenti raccolti nel corso della sua carriera, tra cui un Oscar come Sceneggiatore (Will Hunting), un Oscar come produttore (Argo) e un DGA Award come Miglior Regista (Argo).

Dalle prime pellicole con Kevin Smith fino ad oggi, Ben Affleck ha raccolto una serie di ruoli “sbagliati” che sembrano gravare come un macigno sulla bilancia della vita professionale. Errori che, chissà perché, si tende a perdonare più facilmente al fratello, che tutti ricordano per Will Hunting – Genio ribelle, (scritto, guarda un po’, da Ben Affleck), Gone Baby Gone (diretto, guarda un po’, da Ben Affleck), L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford e il già citato Manchester by the Sea e non per pellicole decisamente meno riuscite come Tower Heist o Soul Survivors.

Ma forse è vera anche un’altra cosa e la si nota rileggendo queste ultime righe: Casey Affleck e Ben Affleck sono bravissimi entrambi, devono solo ricordarsi quale lato della macchina da presa rappresenta il loro ambiente ideale.

Siete d’accordo anche voi? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento!

ben-affleck-matt-damon-casey-affleck-good-will-hunting

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI