A poche ore dalla cerimonia degli Oscar ci lascia un attore conosciuto in tutto il mondo. Parliamo di Bill Paxton, scomparso all’età di 61 anni per le complicanze di un intervento chirurgico al quale era stato sottoposto.
Tra gli attori preferiti da James Cameron, aveva per lui recitato in molte sue produzioni, come gli acclamati Aliens -Scontro Finale e Titanic, ma anche recitato nel film campione di incassi Twister e in molte altre produzioni.
Negli ultimi anni lo avevamo anche visto nella serie tv Marvel Agent’s of Shield.
Nato in Texas nel 1955, si trasferisce a Los Angeles, dove inizia a lavorare nel mondo del cinema. Il suo debutto come attore avviene nel film Crazy Mama (1975) di Jonathan Demme. Nel 1984 inizia il sodalizio con James Cameron: reciterà per lui in Terminator, True Lies e Titanic.
Possiamo ricordarlo anche come il terribile fratello di Robert Downey Jr ne La donna esplosiva, ma anche in Commando con Arnold Schwarzenegger e in Predator 2. Con il suo ruolo in Apollo 13 sfiora la nomination all’Oscar, mentre il film Twister lo eleva a superstar globale. Tra i suoi film anche U-571, Vertical Limit, Frailty – Nessuno è al sicuro, e ha recitato anche nella serie tv Big Love, dove ha interpretato un poligamo con tre mogli e sette figli.
Lo ritroveremo un’ultima volta al cinema nei panni del padre di Emma Watson in The Circle, dove ha recitato a fianco anche di Tom Hanks. Uscirà nelle sale italiane il 27 aprile.
Eccolo in una scena di Twister, insieme ad un altro attore scomparso troppo presto: Philip Seymour Hoffman.
QUAL È IL FILM CON BILL PAXTON CHE RICORDERETE CON MAGGIORE PIACERE?