Barriere – La recensione del film di Denzel Washington

Barriere – La recensione del film di Denzel Washington

Di Redazione SW

Recensione a cura di Adriano Ercolani.

Messo in scena per la prima volta nel 1983, il dramma di August Wilson è uno dei testi fondamentali della letteratura teatrale afroamericana. L’accostamento tematico con Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller non appare azzardato, anche se nel caso del lavoro di Wilson la speranza di un “American Dream” da poter un giorno avverare non è mai esistita: se il Willy Loman di Miller l’aveva posta nel figlio Biff, il Troy Maxon di Barriere l’ha uccisa dentro sé stesso molto prima che il suo secondogenito Cory nascesse.

L’adattamento cinematografico diretto da Denzel Washington su una sceneggiatura dello stesso August Wilson (scomparso nel 2005) tiene ovviamente conto dell’essenza e della struttura del testo originale, ma sarebbe un errore catalogare il suo film semplicemente come “teatro filmato”. Già nella prima, magnifica sequenza di vita quotidiana il set principale di Barriere – il cortile nel retro della casa di Maxon – viene sfruttato dall’attore/regista per costruire angolazioni e punti di vista i quali, sapientemente cadenzati dal montaggio, rendono il tempo e lo spazio della messa in scena fortemente cinematografico. L’unità di luogo e tempo rimangono inalterate, sono la visione e il timing della stessa a diventare “cinema”. Su questa dicotomia capace di generare notevole energia drammatica Washington costruisce il suo lungometraggio, se lo cuce addosso come un sarto di decennale esperienza. E da attore consumato qual è ci regala una performance capace di abbinare istrionismo a momenti di raggelante asciuttezza, che sono poi la parte migliore della sua interpretazione. Il ruolo di Troy Maxon, che gli aveva già regalato un Tony Award nel 2010, gli ha garantino la settima nomination all’Oscar della sua carriera d’attore. Ha sfiorato la sua prima da regista, e rispetto a Antwone Fisher e The Great Debaters la maturazione artistica è evidente.

Barriere

Ma Barriere non è soltanto Denzel Washington, tutt’altro. Accanto a lui infatti non si può che ammirare una Viola Davis perfetta, vitale, addirittura più misurata del suo partner. È lei il cuore pulsante di Fences, la vera anima del film, quella sopita e tenace. Non regalarle la statuetta come attrice non protagonista – categoria che onestamente le sta stretta… – sarebbe un errore madornale.

Dentro il backyard di una qualsiasi abitazione americana August Wilson, Denzel Washington e Viola Davis hanno raccontato la Storia con la S maiuscola, ma lo hanno fatto attraverso il dolore, la rabbia e la frustrazione di persone comuni. Sotto questo punto di vista Troy Maxon è piena e dolente metafora della condizione degli afroamericani in piena epoca di segregazione: personaggio piegato dal peso delle proprie azioni, quest’uomo rappresenta nelle sue umanissime contraddizioni la violenza subita e perpetrata nel nome della diversità razziale. Barriere è in filigrana il racconto di una schiavitù ancora profonda e radicata, quella psicologica e autodistruttiva che intere generazioni di afroamericani hanno dovuto subire. Un film doloroso ma ancora oggi necessario. Purtroppo.

fences-tease-trailer

Il film, in arrivo nelle nostre sale il 23 febbraio 2017, racconta la storia di un padre afro-americano e delle sue battaglie con le relazioni razziali negli Stati Uniti, mentre cerca di crescere la sua famiglia negli anni cinquanta e di venire a termini con gli eventi della sua vita. Fanno parte del cast: Denzel Washington, Viola Davis, Jovan Adepo, Stephen McKinley Henderson, Russell Hornsby, Mykelti Williamson e Saniyya Sydney.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI