L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Agents of S.H.I.E.L.D. corregge un errore di continuità nel Marvel Cinematic Universe

Agents of S.H.I.E.L.D. corregge un errore di continuità nel Marvel Cinematic Universe

Di Lorenzo Pedrazzi

Ora che le ramificazioni del Marvel Cinematic Universe sono così vaste, gli errori di continuità sono quasi inevitabili, anche perché le diverse “anime” di questo universo narrativo tendono a lavorare in modo indipendente: i film dei Marvel Studios non tengono conto delle serie tv (nel senso che non hanno mai citato personaggi o eventi del piccolo schermo, come la resurrezione di Coulson o la ricostruzione dello S.H.I.E.L.D.), mentre Marvel Television, dal canto suo, fa quello che può per rispettare la coerenza dell’MCU, cercando di illuminare i coni d’ombra dei lungometraggi.

L’introduzione dei Life Model Decoy nella quarta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. è una tappa importante nell’evoluzione di questo universo, al pari degli Inumani, ma ha generato un errore di continuità con The Avengers: nella serie, infatti, gli LMD e il loro nome sono un’invenzione del Dr. Holden Radcliffe (John Hannah), eppure c’è una scena di The Avengers in cui Tony Stark – quando Coulson vuole reclutarlo per combattere Loki – cerca di evitare la conversazione dicendo di essere un Life Model Decoy, e non il vero Stark. In quel caso si trattava solo di un easter egg per i fan, ma come si può giustificare questa coincidenza terminologica?

ATTENZIONE: contiene SPOILER sull’episodio 4×12

Ebbene, ci ha pensato l’ultima puntata di Agents of S.H.I.E.L.D. a risolvere la questione: Hot Potato Soup (questo il titolo dell’episodio) ha rivelato che il programma dei Life Model Decoy esisteva già da tempo all’interno dello S.H.I.E.L.D., ben prima degli esperimenti di Radcliffe, e che gli agenti Koenig (Patton Oswalt) ci hanno lavorato in prima persona. Inizialmente molti fan credevano che gli stessi Koenig fossero LMD, dato che ce ne sono quattro identici, ma in realtà sono semplicemente quattro gemelli omozigoti.

Tony Stark è il figlio di Howard Stark, co-fondatore dell’agenzia, quindi non è difficile immaginare che fosse a conoscenza del progetto: per questa ragione ha potuto citare il nome dei celebri androidi in quella scena di The Avengers.

agents-of-shield-lmd-poster-copertina

LEGGI ANCHE:

Cosa sono i Life Model Decoy? Scopriamolo nel nostro speciale

La recensione della webserie Agents of S.H.I.E.L.D. – Slingshot

I prossimi episodi di Agents of S.H.I.E.L.D. sveleranno l’origine dei poteri di Patriot

Questa è la sinossi del nuovo arco narrativo, Life Model Decoy:

Subito dopo l’incontro con Ghost Rider (il fenomeno più strano cui abbiano mai assistito), gli Agenti dello S.H.I.E.L.D. si ritrovano improvvisamente contro una miriade di nuove minacce: i Watchdogs anti-Inumani stanno acquisendo influenza politica con la Senatrice Nadeer, e si compattano dietro un misterioso benefattore. Intanto, all’oscuro della squadra, A.I.D.A. ha rapito l’agente May e l’ha sostituita con un Life Model Decoy. Il piano malvagio di A.I.D.A. per la squadra resta un mistero.

Nella quarta stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., Daisy (Chloe Bennet) ha ormai assunto l’alter ego di Quake, mentre Coulson (Clark Gregg) non è più il direttore dell’agenzia. Gabriel Luna interpreta Robbie Reyes, ovvero la più recente incarnazione di Ghost Rider; Parminder Nagra interpreta la Senatrice Nadeer.

Fonte: ComicBook.com

Potete seguire tutte le novità sulle serie tv targate ABC Studios sulla pagina italiana Facebook e su Twitter. #ABCStudiosIT

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Astérix et Obélix: l’empire du Milieu, ecco il primo poster 4 Luglio 2022 - 16:43

Astérix et Obélix: l'empire du Milieu verrà distribuito da Pathé nelle sale francesi dal 1° febbraio 2023.

Dune: Part Two, le riprese in Veneto oggi e domani 4 Luglio 2022 - 16:00

La produzione girerà per due giorni alla Tomba Brion, ma le riprese vere e proprie partiranno il 21 luglio a Budapest

Stranger Things 4: tutte le domande che hanno trovato una risposta nel finale 4 Luglio 2022 - 15:15

Con gli ultimi due episodi di Stranger Things 4 sono arrivate le risposte ad alcune domande che avevano lasciato con il fiato sospeso i fan della serie.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.