L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
TV CULT – Che fine hanno fatto: Sex & the City

TV CULT – Che fine hanno fatto: Sex & the City

Di Andrea Suatoni

Divertente, dissacrante e, per gli standard dell’epoca, anche discretamente piccante e visivamente sopra le righe: Sex & the City ha fortemente contribuito allo sdoganamento del concetto di nudità (anche e soprattutto maschile) e di rappresentazione sessuale sul piccolo schermo. Ma ha anche aiutato al superamento di un’idea maschilista e retrograda della libertà sessuale, cavalcando un’onda di femminismo proprio al suo apice e rendendola non solo propria, ma basilare all’interno dello show.

Le quattro protagoniste principali di Sex & the City sono apparse fin da subito per molti come quattro donne eccessive e troppo interessate ad una sessualità che ancora oggi sembra spesso solamente appannaggio maschile; salvo poi analizzare che in definitiva si tratta di donne assolutamente normali, le cui vite non differiscono quasi per nulla da quello delle donne moderne.

La comedy Sex & the City è andata in onda dal 1998 al 2004 sul canale americano HBO, ma le vite delle protagoniste e dei comprimari accanto a loro sono state esplorate anche in due lungometraggi cinematografici, il primo uscito nei cinema nel 2008 ed il secondo nel 2010. Da allora molto tempo è passato e gli attori principali della serie hanno continuato ognuno le loro carriere: scopriamo che fine hanno fatto (e come sono diventati) Carrie, Miranda, Samantha, Charlotte e tutti gli altri nel nostro speciale!

SARAH JESSICA PARKER

sarah-jessica-sex-city

Dopo il termine di Sex & the City, l’attrice si è impegnata in una carriera totalmente cinematografica: accanto ai due film derivati dalla serie, l’abbiamo vista in La Neve nel Cuore ed in A Casa con i suoi; ha partecipato poi a delle discrete commedie senza successo prima di tornare in TV grazie ad HBO (dopo un breve excursus da guest Star nella serie Glee) per una nuovissima serie che la vede totale protagonista: si tratta di Divorce, black-comedy nella quale Sarah interpreta una donna sull’orlo del divorzio.

KIM CATTRAL

Sex-and-the-City-Kim-Cattrall_opt

Una manciata di produzioni cinematografiche minori per Kim Cattral, fra cui spicca My Boy Jack accanto a Daniel Radcliffe (oltre ovviamente ai due sequel della serie). Il riscatto per Kim avviene di nuovo in TV; l’attrice è attualmente impegnata in un ruolo da protagonista nella serie Sensitive Skin, della divisione canadese di HBO, dove interpreta una donna che non riesce ad accettare l’idea di invecchiare. L’avevamo vista in tv anche in un importante ruolo nella sit-com Producing Parker, chiusa alla seconda stagione nel 2011.

CYNTHIA NIXON

Sex-and-the-City-Cynthia-Nixon_opt

Una lunghissima serie di comparsate televisive per Cynthia Nixon: da E.R. a Dr. House, da 30 Rocks a The Affair, da Criminal Intent ad Hannibal e molte altre; accanto ad una presenza più importante in serie come The Big C, Mondo Senza Fine, Alpha House. Più carente sul lato cinematografico, dove accanto ai due Sex & The City ha recitato in produzioni minori, prediligendo spesso ruoli di famosi personaggi storici (come Eleanor Roosevelt, Emily Dickinson o Nancy Reagan).

KRISTIN DAVIS

Sex-and-the-City-Kristin-Davis_opt

Solamente piccole parti in film di poco conto per Kristin Davis sul grande schermo, con l’eccezione dei due sequel della saga; in TV l’abbiamo vista nel 2014 fra i protagonisti della serie Bad Teacher, mentre dal 2004 al 2009 è stata la voce di Miss Spider, un personaggio di un programma animato per bambini.

DAVID EIGENBERG

Sex-and-the-City-David-Eigenberg_opt

Dopo alcuni ruoli da guest star in importanti serie televisive come E.R., NCIS, Criminal Minds, Castle, Monk, Law & Order e così via, David Eigenberg compie il salto di qualità nel 2012, quando entra a far parte del cast di Chicago Fire (comparendo spesso anche nelle due serie collegate Chicago Med e Chicago P.D.), serie nella quale è attualmente impegnato.

CHRIS NOTH

Sex-and-the-City-Chris-Noth

Abbandonato il ruolo di Mr Big, l’attore Chris Noth si è fatto notare prima per un importante ruolo nella serie Criminal Intent, e poi soprattutto per il suo ruolo da protagonista nella longeva serie The Good Wife, appena cancellata dopo la settima stagione. Nel frattempo ha anche partecipato alle serie TitanicNascita di una leggenda e Tyrant.

WILLIE GARSON

Sex-and-the-City-Willie-Garson

Una incredibile serie di commedie cinematografiche minori ma soprattutto di guest star in note serie TV: Willie Garson dopo i fasti di Sex & the City e dei due film collegati è stato visto praticamente ovunque: Stargate SG-1, Medium, CSI, Mental, Pushing Daysies, Due Uomini e Mezzo, The Misteryes of Laura e molte; senza considerare inoltre il ruolo da protagonista nelle 6 stagioni di White Collar, cancellata dopo il 2014. Attualmente l’attore è in attesa di due film in uscita nel 2017.

KYLE MACLACHLAN

Sex-and-the-City-Kyle-MacLachlan

Il prolifico (e bravissimo) Kyle MacLachlan ha recitato dopo la parentesi in Sex & the City (non comparendo nelle due trasposizioni cinematografiche) in molte altre serie televisive, quasi sempre con un ruolo di primo piano: da In Justice a Desperate Housewife, How I met your mother, Believe, The Good Wife, Agents of S.H.I.E.L.D., Portlandia (sketch-comedy tutt’ora in onda). E’ attesissimo il suo ritorno nel 2017 con la nuovissima stagione di Twin Peaks, sequel della serie cult degli anni ’90.

LEGGI ANCHE GLI ALTRI SPECIALI TV CULT:

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Underground Railroad: il teaser trailer della serie Amazon di Barry Jenkins 19 Ottobre 2020 - 21:30

Tratta dal romanzo di Colson Whitehead, sarà prodotta da Brad Pitt

Hocus Pocus: il cast originale si riunisce per beneficenza, ecco la foto 19 Ottobre 2020 - 20:45

Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy torneranno insieme per un evento virtuale in favore del New York Restoration Project

One-Punch Man – Sony interessata a Henry Golding per il ruolo di Saitama [RUMOR] 19 Ottobre 2020 - 20:40

La Sony Pictures è interessata a Henry Golding per il ruolo di Saitama nel live action basato su One-Punch Man? Secondo un nuovo rumor lo studio vorrebbe Chloé Zhao alla regia

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).