The Final Problem: la recensione (spoiler free) dell’episodio finale della quarta serie di Sherlock

The Final Problem: la recensione (spoiler free) dell’episodio finale della quarta serie di Sherlock

Di Marco Lucio Papaleo

Dopo anni di speculazioni e mezze verità, è giunta infine l’ora di gettare una luce sul passato dei fratelli Holmes nell’episodio conclusivo della quarta stagione (e, forse, dell’intera serie) di Sherlock, l’amatissimo serial britannico con protagonisti Benedict Cumberbatch, Martin Freeman e Mark Gatiss.
Sì, a questo punto ci sentiamo di dovere inserire Gatiss come un protagonista, al pari dei due interpreti di Sherlock e Watson: la sua importanza è sempre stata grandissima, ma mai come in questa quarta stagione, e a maggior ragione lo è pensando al fatto che non solo è l’interprete di Mycroft ma anche l’autore della maggior parte delle vicende.

sherlock--s4-e3 A

Dopo un primo episodio che ha lasciato stupiti (nel bene e nel male) tutti, e un secondo che ha catturato l’immaginazione dei fan prima con un cattivo da antologia e poi con un fenomenale plot twist, arriva ora Il problema finale, il “caso” più difficile di sempre per Sherlock, soprattutto per le implicazioni emotive che esso porta con sé. Non spoilereremo nulla della trama dell’episodio: sappiate solo che, in un sol colpo, Sherlock dovrà vedersela con il ritorno della sua più grande nemesi e la delicatissima trappola mentale tesa a Sherlock e Mycroft dal terzo dei fratelli Holmes, “Sherrinford“, che si è finalmente palesato sul finale del secondo episodio.

sherlock--final-problem-TOP

Si tratta di una puntata al cardiopalma, che come le precedenti due, più che sulla logica deduttiva si affida alla forza di dialoghi e personaggi, qui messi a nudo come non mai. C’è talmente tanto materiale, sul piatto, che Gatiss e Moffat avrebbero potuto giocarci per altre tre puntate, espandendo alcuni punti solo abbozzati (soprattutto il ruolo e le implicazioni di Moriarty nella vicenda), ma perdendo probabilmente in esplosività delle situazioni. Al solito, il duo si diletta a metter su un numero di magia sulle aspettative dello spettatore, tenendo bene in mente il canone di Conan Doyle e quello interno della saga (alcuni riferimenti sono dannatamente ben piazzati) dando infine soddisfazione sgombrando il campo da molti dubbi e regalando diversi momenti assolutamente intensi.
Le tematiche dell’intero arco narrativo si vanno finalmente a incastrare al loro posto, e dopo aver visto l’umanità e la fallibilità di Watson e Sherlock è ora il turno di Mycroft, così come di Sherrinford: la bravura di Sian Brooke, nel conquistarsi un posto di rilievo al pari e al fianco degli interpreti storici, è notevole, e questo ruolo potrebbe garantirle una spinta notevole nella sua carriera, che proprio come per Freeman e Cumberbatch nell’era pre-Sherlock era già ben avviata, ma non così percepita dal grande pubblico.

sherlock-the-final-problem

Chi ama la serie BBC per i suoi personaggi e interpreti adorerà questo episodio. Chi, invece, auspicava un ritorno in pompa magna dei “grandi casi di deduzione” resterà inevitabilmente deluso: Il problema finale è “solamente” una sequela di colpi di scena e momenti emotivi fortissimi, che porta a quello che potrebbe, effettivamente, anche essere il degno finale di tutta la serie, che consegna il detective del 221B di Baker Street al mito. Ma, come tutti i fan dello Sherlock letterario sapranno, The Final Problem era stato scritto da Doyle come ultimo (in senso definitivo) racconto della saga, salvo poi il riaffiorare del personaggio nel momento più opportuno. Chissà. Per ora, tutto quel che possiamo fare è rivedere l’intera stagione, per ricollegare tutti i vari pezzi del puzzle e, perché no, ripensare in chiave diversa anche alcuni avvenimenti delle altre tre, alla luce delle nuove rivelazioni. The Game is (always) on.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.


LEGGI ANCHE

Nell – Rinnegata è una di quelle sorprese che servirebbero più spesso 27 Marzo 2024 - 9:00

Su Disney+ una serie che è un mix tra avventura, cappa e spada e fantasy gustoso, divertente e originalissimo, con una Louisa Harland mattatrice assoluta

Il Problema dei Tre Corpi ridà alla fantascienza qualcosa che si era perduto 22 Marzo 2024 - 12:00

La serie Netflix tratta dal romanzo di Liu Cixin sa come farsi apprezzare al netto di qualche eccesso di libertà.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

Call My Agent Italia 2: la conferenza stampa e la recensione dei primi due episodi 15 Marzo 2024 - 19:00

Abbiamo visto in anteprima i primi due episodi di Call My Agent – Italia. Ecco la nostra recensione e il resoconto della conferenza stampa.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI