L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars: The Last Jedi – Il significato del titolo di Episodio VIII

Star Wars: The Last Jedi – Il significato del titolo di Episodio VIII

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: NUOVI DETTAGLI RIGUARDO LA TRAMA DI EPISODIO VIII

Finora tenuto segretissimo, il titolo dell’episodio VIII della saga di Star Wars è finalmente stato rivelato: il prossimo film della terza trilogia si intitolerà Star Wars VIII: The Last Jedi.

Non è ancora dato sapere quale sia la traduzione italiana: in effetti la parola Jedi potrebbe essere considerata sia come sostantivo singolare che plurale, quindi potrebbe riferirsi ad una o più persone; L’Ultimo Jedi o Gli Ultimi Jedi? E ancora, va inteso al maschile o al femminile?

Inoltre, un’altro particolare ha colpito i fan al momento della presentazione: il font della scritta Star Wars non è più giallo, bensì rosso. Cosa potrebbe significare questo cambiamento? Ha qualcosa a che fare con il colore delle spade dei Sith? E se così fosse, dovremmo aspettarci un logo in futuro scritto in verde o in blu?

Con i pochi indizi a nostra disposizione, proviamo a dare una corretta interpretazione al nuovo titolo!

THE LAST JEDI: LUKE SKYWALKER

star-wars-hamill-luke-copertina

L’ultimo Jedi potrebbe essere Luke, isolatosi su un pianeta remoto prima di essere ritrovato dalle forze della Resistenza. Nell’opening crawl di Star Wars VII: The Force Awakens è proprio con “The Last Jedi” che ci si riferisce a Luke Skywalker, ed anche all’interno del film il supremo leader Snoke si riferisce con tale appellativo a Luke durante una conversazione con Kylo Ren.
In questa ottica, all’ultimo Jedi ci si potrebbe riferire all’interno di una pellicola in cui le forze del male cercheranno di stanare l’ultimo depositario della forza prima che questi possa addestrare altri (Rey in primis) a padroneggiarla. Si tratta sicuramente dell’ipotesi più realistica e probabile, anche se molte altre altre strade interpretative si aprono all’orizzonte…

THE LAST JEDI: REY

star_wars_force_awakens_set_4_opt

Rey potrebbe invece essere l’ultimo Jedi rimasto voluto dal titolo. La ragazza, che ha mostrato una forte connessione con la Forza, nel prossimo film potrebbe essere addestrata da Luke, che magari potrebbe aver perso nel frattempo i suoi poteri… O potrebbe incontrare una prematura morte così come accaduto in The Force Awakens per Han Solo. Assisteremo quindi ad un episodio IX senza nessuno dei 3 personaggi principali della prima trilogia?

THE LAST JEDI: RESURGENCE

5137963-4463840054-open-u_opt

E se Luke Skywalker, ritrovato da Rey sul pianeta acquatico Ahch-To, decidesse di formare un nuovo Ordine Jedi formato dagli allievi che aveva abbandonato dopo l’ascesa al lato oscuro di Kylo Ren/Ben Solo? Sarebbero questi gli ultimi Jedi del titolo, stavolta al plurale (potendo contare magari anche gli stessi Luke e Rey). Il film potrebbe allora concentrarsi sulla ricerca di questi ragazzi da un lato all’altro dell’universo, in una corsa contro il tempo contro il Primo Ordine deciso a sterminarli.

THE LAST JEDI: LEIA

leia-fisher

Ai tempi de Il Ritorno dello Jedi, Luke aveva parlato a Leia della Forza, e del fatto che tramite i suoi insegnamenti lei avrebbe imparato a padroneggiarla così come aveva fatto lui, in quanto come detto da Yoda “La Forza scorre potente nella tua famiglia”. La morte dell’attrice Carrie Fisher ha in effetti cambiato le carte in tavola nel caso in cui Leia avesse dovuto occupare un ruolo così rilevante nella trama, ma al tempo della sua morte il film era già stato terminato: l’ipotesi potrebbe non essere così campata in aria come sembra…

THE LAST JEDI: LOST IN SPACE

wallpaper-2798794_opt

L’ultimo Jedi potrebbe essere addirittura un nuovo personaggio, mai comparso finora. Rey non è ancora stata addestrata, e Luke potrebbe non essere in grado di farlo: ecco allora che la ricerca dell’ultimo Jedi, nascosto da qualche parte nell’universo (magari uno dei vecchi allievi di Luke), potrebbe risultare fondamentale per le sorti della battaglia.

THE LAST JEDI: KYLO REN

starwars-kylorenn-copertina2

Kylo Ren era stato introdotto inizialmente come il nuovo cattivo della terza trilogia, ma dopo averlo osservato in The Force Awakens, siamo del tutto convinti della sua totale dedizione al Lato Oscuro? L’ultimo Jedi, escludendo una inesperta Rey ed un troppo anziano Luke, potrebbe essere proprio Ben Solo, in una pellicola che potrebbe mostrarci il cammino di Kylo Ren verso la redenzione.
In effetti, ciò potrebbe anche spiegare come mai per la prima volta il logo di Star Wars nella locandina del film si presenta di colore rosso, proprio come le spade dei Jedi rinnegati (o Sith).

Nel cast di Star Wars: The Last Jedi torneranno John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar IsaacAndy Serkis, Domhnall Gleeson, Lupita Nyong’o, Mark Hamill, Carrie Fisher e Gwendoline Christie. Tra le new entry troveremo Laura Dern, Kelly Marie Tran e Benicio Del Toro. L’uscita del film, diretto da Rian Johnson, è prevista per dicembre 2017.

LEGGI ANCHE: COSA PENSA MARK HAMIL DEL TITOLO DELL’EPISODIO VIII

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Justice League – Joss Whedon non era stato scelto da Snyder per le riprese aggiuntive 29 Ottobre 2020 - 22:51

Per la prima volta Ray Fisher spiega in dettaglio come è nata la sua battaglia contro Joss Whedon e alcuni dirigenti della Warner, colpevoli di aver creare un ambiente tossico e razzista durante le riprese aggiuntive di Justice League

Mads Mikkelsen e Armie Hammer nella spy-story The Billion Dollar Spy 29 Ottobre 2020 - 21:30

Amma Asante dirigerà il film, basato sulla storia vera di un'amicizia che contribuì a porre fine alla Guerra Fredda

Jessica Chastain contro Anne Hathaway nel remake di Doppio sospetto 29 Ottobre 2020 - 20:45

Olivier Masset-Depasse, regista dell'originale, dirigerà le due attrici nel remake americano Mother's Instinct

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).