LEGGI ANCHE: Carrie Fisher aveva già concluso il suo impegno con Star Wars VIII
La scomparsa di Carrie Fisher ha sconvolto moltissimo i fan di Star Wars. L’attrice era tornata ad interpretare il ruolo di Leia Organa in Star Wars: il Risveglio della Forza, il film che ha inaugurato la nuova trilogia delle saga fantascientifica creata da George Lucas. La rivedremo prossimamente in Star Wars: Episodio VIII, le cui riprese sono finite lo scorso luglio, ma cosa succederà al suo personaggio in Episodio IX?
La presenza di Leia era stata confermata in tutti i capitoli di questa nuova trilogia. Non solo, era stato anticipato che il personaggio sarebbe diventato più importante con il procedere della storia. Stando a quanto rivelato dal The Hollywood Reporter, erano previste due scene chiave:
– L’incontro con il fratello Luke
– Un acceso dialogo con il figlio Kylo Ren
Non è ancora chiaro se tutti e due i momenti siano presenti in Star Wars: Episodio VIII, in caso contrario la produzione dovrà prendere tutto il tempo necessario per modificare la storia. Fortunatamente (se così si può dire) ogni futuro cambiamento riguarderà Episodio IX. La situazione è molto diversa da quanto successo nel 2013 a Fast & Furious 7 dopo l’improvvisa morte di Paul walker, le riprese di Star Wars: Episodio VIII sono terminate e c’è tutto il tempo necessario per modificare la storia di un film che deve ancora entrare in lavorazione. Proprio per questo nei prossimi giorni – più precisamente il 10 gennaio – il regista Colin Trevorrow si incontrerà con il braintrust della Lucasfilm per discutere ogni eventuale percorso.
Le possibilità, ovviamente, sono due:
– Eliminare ogni scena con Leia dal film
– Ridimensionare il tutto, concedendo al personaggio brevi momenti ricreati con l’aiuto della grafica digitale, proprio come successo a Peter Cushing in Rogue One: A Star Wars Story.
La prima ipotesi sembra molto remota, quasi certamente la produzione opterà per la seconda, regalando al personaggio e ai suoi fan un giusto e doveroso addio senza però oltrepassare il confine etico. Come sappiamo, la tecnologia in questo senso ha fatto passi da gigante, l’importante è limitare il tutto ad un omaggio. E Leia Organa lo merita decisamente.
Nel cast di Star Wars: Episodio VIII rivedremo John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Lupita Nyong’o, Mark Hamill, Carrie Fisher e Gwendoline Christie. Tra le new entry troveremo Laura Dern, figlia del bravissimo Bruce Dern e di Diane Ladd, comparsa in pellicole come Velluto Blu, Cuore Selvaggio, INLAND EMPIRE e Jurassic Park; Kelly Marie Tran, giovane attrice vista nella serie TV About a Boy; e Benicio Del Toro. L’uscita del film, diretto da Rian Johnson, è prevista per dicembre 2017.
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.