Cinema

Slender Man – Il film sarà diretto da Sylvain White

Pubblicato il 05 gennaio 2017 di Lorenzo Pedrazzi

Lo scorso maggio vi abbiamo riportato che Screen Gems intendeva realizzare un film su Slender Man, e ora lo studio – con qualche mese di ritardo rispetto alle previsioni iniziali – ha ingaggiato un regista per il progetto: si tratta di Sylvain White, cineasta francese noto soprattutto per Stepping e The Losers, ma attivo anche sul piccolo schermo in serie tv come Hawaii Five-0, Person of Interest, The Mentalist, The Originals, The Following, Empire, Sleepy Hollow e MacGyver.

Le riprese cominceranno in primavera, mentre il copione è stato scritto da David Birke, già sceneggiatore di Freeway Killer, 13 Sins ed Elle, lo splendido film di Paul Verhoeven presentato allo scorso Festival di Cannes; ha scritto anche il prossimo Deadworld, basato sull’omonimo fumetto. La stessa Screen Gems non è nuova al genere horror, poiché in passato ha prodotto The Mothman Prophecies, Boogeyman, The Exorcism of Emily Rose, Hostel, Resident Evil e Underworld.

Bradley Fischer, James Vanderbilt e William Sherak produrranno il film per conto di Mythology Entertainment, insieme a Robyn Meisinger di Mad House Entertainment e Sarah Snow di No Dream Entertainment. I produttori esecutivi saranno Tracey Nyberg, Louis Sallerson, Adam Kolbrenner e Ryan Cunningham.

Slender Man è forse il prodotto più celebre tra le creepypasta che sono fiorite su internet negli ultimi anni. Il personaggio è stato creato nel 2009 da Eric Knudsen per un concorso fotografico indetto dal sito Something Awful, che aveva proposto ai suoi lettori di aggiungere dettagli macabri o personaggi misteriosi a foto preesistenti: Knudsen manipolò i ritratti di alcuni bambini in un parco giochi, virandoli in seppia e aggiungendo un’inquietante figura alta e magra, priva di tratti somatici e con le braccia lunghe, e vinse il concorso. Da quel momento in poi, lo Slender Man ha influenzato l’immaginario degli internauti in modo radicale, generando cortometraggi, videogiochi, leggende metropolitane, fan art e vari racconti orrorifici, tutti accomunati dalla medesima caratterizzazione: questa misteriosa entità rapisce bambini tra i 5 e i 15 anni, ma non disdegna di perseguitare gli adulti, avvicinandoli progressivamente e causando malesseri di vario tipo. I corpi delle sue vittime spariscono nel nulla, o veng:ono trovati completamente deturpati.

Slender Man non è ovviamente immune da influenze esterne, poiché Knudsen ha dichiarato di essersi ispirato alla figura dell’Uomo Nero e alle opere letterarie di Lovecraft, Zack Parsons, Stephen King e William S. Burroughs. Personaggi simili esistono anche in ambito televisivo: basti pensare ai Gentlemen di Buffy e al Silenzio di Doctor Who (che però è stato creato dopo Slender Man).

Fonte: Deadline (via ComingSoon.net)

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

[widget/movie/34836]