LEGGI ANCHE: SAG Awards – Vincono Emma Stone, Denzel Washington e il cast di Stranger Things
La 23ma edizione degli Screen Actors Guild Awards ha visto il trionfo di Stranger Things, la serie cult Netflix premiata come Miglior Cast. David Harbour, che nella serie interpreta Jim Hopper, ha ritirato il premio con un discorso rivolto prevalentemente al nuovo Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, definendo il premio una “chiamata alle armi” per combattere quelle decisioni politiche che “cercano di distruggere i deboli, chi non ha diritti, gli emarginati“.
Un chiaro riferimento al Muslin Ban che prevede la chiusura delle frontiere ai cittadini provenienti dalla Siria, Libia, Iran, Iraq, Somalia, Sudan e Yemen. Ecco il video:
Ed ecco alcuni passaggi di questo toccante discorso:
Attraverso la nostra professione possiamo cresciere una società più empatica e comprensiva, mostrando infinite verità in grado di ricordare a chi è spaventato, stanco, a pezzi, che non è solo. Siamo uniti, perché siamo tutti esseri umani e siamo insieme in questo orribile, doloroso, gioioso, eccitante e misterioso viaggio che è la vita.
Ora, comportandoci come se fossimo ancora in Stranger Things, noi gente del midwest cancelleremo i bulli, proteggeremo gli strani e gli emarginati, quelli che non hanno una casa. Daremo la caccia ai mostri. E quando non saremo in grado di capire l’ipocrisia e la quotidiana violenza di certe istituzioni e certi individui, noi, proprio come farebbe Jim Hopper, tireremo un pugno in faccia a quelli che che cercano di distruggere i miti. E lo faremo con il cuore, con calore e con gioia.
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.