BAFTA – LA LA LAND DOMINA LE CANDIDATURE
Sono state appena svelate ad Hollywood le nomination valide per i Producers Guild Awards (PGA Awards), i riconoscimenti assegnata dalla Producers Guild of America (PGA) ossia l’associazione che riunisce oltre 4700 tra i produttori cinematografici e non degli Stati Uniti. È il secondo premio più importante che un produttore possa vincere dopo l’Oscar al Miglior Film (o dopo l’Emmy come Miglior Serie Tv), nonché un forte segnale per la stessa corsa al prestigioso premio dell’Academy.
Il riconoscimento dei PGA ha infatti assunto una certa rilevanza proprio come barometro per gli Oscar. Il vincitore spesso si è poi portato a casa l’Oscar come miglior Film (The Artist, The Millionaire, The Hurt Locker, Il Discorso del Re, Argo, Birdman). Nel 2014 ricordiamo l’ex-aequo Dodici anni Schiavo-Gravity. Cinque le eccezioni negli ultimi vent’anni: nel 2001 (Moulin Rouge!), 2004 (The Aviator), 2005 (Brokeback Mountain), 2006 (Little Miss Sunshine), e lo scorso anno, quando vinse La Grande Scommessa mentre l’Oscar andrò a Spotlight.
Ecco le nomination ai PGA Awards per la sezione Cinema:
MIGLIOR PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA:
Arrival
Deadpool
Barriere
La battaglia di Hacksaw Ridge
Hell or High Water
Il diritto di contare
La La Land
Lion
Manchester By the Sea
Moonlight
MIGLIOR PRODUZIONE ANIMATA:
Alla ricerca di Dory
Kubo e la Spada Magica
Oceania
Pets – Vita da Animali
Zootropolis
MIGLIOR PRODUZIONE DOCUMENTARIO CINEMATOGRAFICO:
Dancer
The Eagle Huntress
Life, Animated
O.J.: Made in America
Tower
QUI LE NOMINATION PER LA SEZIONE TV
– LE NOMINATION AI WGA AWARDS (Sceneggiature)
– LE NOMINATION AGLI ACE ADDIE AWARDS (Montaggio)
– LE NOMINATION AGLI ADG AWARDS (Scenografie)
Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar, seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. L’89esima edizione della cerimonia degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 26 febbraio 2017. Per condurre la serata è stato scelto Jimmy Kimmel, alla sua prima conduzione degli Oscar.
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWeek è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/movie/32228,30214]
Fonte: Deadline