Ricco, anzi ricchissimo weekend di inizio gennaio. Nonostante l’assenza del fenomeno Zalone (12 milioni solamente negli stessi giorni, ma senza Epifania compresa) la classifica è riuscita a raccogliere negli ultimi quattro giorni quasi 20 milioni di euro, corrispondenti a 2.8 milioni di spettatori.
Sono stati quattro in particolare i film che si sono divisi la “torta” degli incassi. A vincere per pochi euro è stato Mister Felicità di Alessandro Siani, capace di raccogliere circa 3.1 milioni di euro (media 5700 euro), per un totale aggiornato di 7.1 milioni di euro. Riuscirà a superare nuovamente i 15 milioni con questo suo terzo film? Parrebbe di no, ma…
Seconda posizione per Sing, nuova avventura animata targata Illumination (Pets, Cattivissimo Me), che ha letteralmente sbancato il boxoffice USA a Natale (siamo quasi a quota 213 milioni di dollari, and counting…). Si parla di 2.9 milioni raccolti nel weekend (5800 euro la media), che diventano 3.7 milioni di euro con gli incassi del day one e delle anteprime. Un ottimo risultato, pronto a gonfiarsi con il passaparola nei prossimi giorni.
Terzo posto e media eccellente per la commedia drammatica Collateral Beauty, che vede protagonista un cast stellare composto da Will Smith, Kate Winslet, Keira Knightley ed Helen Mirren. Ben 2.85 milioni incassati nei quattro giorni, che diventano 3.37 milioni con il primo giorno di programmazione. Uscito solamente in 330 schermi, il film nel weekend ha fatto registrare una media per copia di oltre 7700 euro!
Situazione ben diversa rispetto agli USA per Assassin’s Creed, primo adattamento cinematografico della nota saga videoludica, che conta milioni di giocatori in tutto il mondo. Nel nostro paese il film è esploso con un ricco incasso di 2.68 milioni nel weekend, e ben 3.4 milioni nei cinque giorni. Il film ha fatto inoltre registrare la più elevata media per copia del fine settimana: 8100 euro per sala, un dato a dir poco stellare! Il kolossal ricordiamo ha come protagonisti Michael Fassbender, Marion Cotillard e Jeremy Irons, mentre il regista è Justin Kurtzel, lo stesso che aveva diretto i primi due attori nel suo Macbeth lo scorso anno.
Nonostante la forte concorrenza di Sing, ancora forte Oceania, il cartoon della Disney che ha raccolto altri 2 milioni di euro per un totale aggiornato di 12.1 milioni di euro, un ottimo risultato pronto a crescere. Proseguendo troviamo anche Passengers con Jennifer Lawrence e Chris Pratt (1.43 milioni, totale 4 milioni), Il GGG di Spielberg (1.26 milioni euro, totale 4 milioni), e l’ottimo Rogue One: A Star Wars Story, a quota 9.85 milioni di euro, mentre nel mondo ha già superato i 900 milioni di dollari.
Scopri la classifica completa su Cineguru.
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/movie/33650]