Cinema

Michael Keaton senza pietà: “Perché ho detto NO a Batman Forever? Faceva schifo!”

Pubblicato il 04 gennaio 2017 di Filippo Magnifico

Joel Schumacher sarà ricordato per aver girato le peggiori versioni cinematografiche di Batman. Il pubblico non ha mai digerito gran parte delle cose da lui inserite in Batman Forever e Batman & Robin e a quanto pare anche il mondo di Hollywood, a cominciare da Michael Keaton, protagonista delle pellicole dedicate all’Uomo Pipistrello dirette da Tim Burton ma non di quelle dirette da Schumacher. Intervistato dal The Hollywood Reporter, l’attore ha spiegato il motivo che l’ha spinto ad abbandonare il personaggio, finito poi nelle mani di Val Kilmer. A tal proposito Keaton è stato decisamente diretto:

Cerchiamo di semplificare il tutto: FACEVA SCHIFO. Lo script non riusciva mai a raggiungere un buon livello e non riuscivo proprio a capire le decisioni del regista. Ho capito definitivamente che le cose non stavano andando per il verso giusto nel momento in cui mi ha detto “Perché deve essere tutto così dark?”.

Effettivamente i Batman diretti da Joel Schumacher si discostano parecchio dalle atmosfere dark delle prime pellicole realizzate da Tim Burton, ma stando a quanto dichiarato dal regista un po’ di tempo fa quell’estetica profondamente caricaturale era l’unica via possibile da seguire:

Non potevo continuare a esplorare le tenebre. Le famiglie avevano considerato Batman: Il Ritorno troppo adulto, e questa non è una critica nel confronti di Tim Burton. […] Quando mi hanno offerto la regia sono andato da Tim e gli ho detto : “Questa e la tua saga e loro vogliono che la prosegua io. Non lo farò se non sei d’accordo” e lui mi ha risposto: “Prendilo per favore! Non posso farne un altro!”. Batman Forever era molto sexy, ma si tratta di un film che le famiglie possono vedere.

Anche voi siete del parere di Michael Keaton? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento!

Prossimamente vedremo Michael Keaton in The Founder, il biopic sul fondatore di McDonald’s Ray Kroc, in arrivo nelle nostre sale il 12 gennaio.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

[widget/artist/2742]