La La Land – Dietro le quinte e l’incredibile regia di Damien Chazelle

La La Land – Dietro le quinte e l’incredibile regia di Damien Chazelle

Di Leotruman

LA LA LAND COME TITANIC – 14 NOMINATION AGLI OSCAR, È RECORD

Dopo una lunga attesa esce oggi nelle sale italiane La La Land, il film presentato durante la 73a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che è stato candidato a ben 14 premi Oscar, tra cui Miglior Film e Regia.

Qualcuno si sta chiedendo se il film possa essere o meno sopravvalutato sull’onda emotiva dell’entusiasmo di critica e pubblico, come successo negli anni per casi più o meno simili.

La risposta è: no. Il film merita ognuna delle candidature ricevute, così come il regista Damien Chazelle si merita di battere un altro record. Avendo compiuto 32 anni da pochi giorni (il 19 gennaio scorso), il 26 febbraio prossimo potrebbe diventare il più giovane regista mai premiato con un Oscar.

La costruzione di ogni scena del film, in particolare dei numeri musicali (ma non solo), è studiata a regola d’arte. Ogni movimento di camera è stato progetto da Chazelle con grande maestria, ed eseguito grazie a preziosi collaboratori, su enormi set e con ingombranti cineprese e macchinari.

Alcuni video pubblicati dall’operatore di steadycam Ari Robbins su Instagram, e realizzati durante le riprese del film, lasciano senza fiato. Anche perché ad esempio questa scena, ambientata nel jazz club e con protagonisti Ryan Gosling ed Emma Stone (sulle note di Herman’s Habit), si credeva fosse post-prodotta digitalmente (il “giovane” che tocca sulla spalla l’operatore è Chazelle):

#lalaland #whippan #iwhipmycambackandforth #panavision #cameradept #doitlive #dreamscometrue

Un video pubblicato da Ari Robbins SOC (@steadijew) in data:

L’incredibile piano sequenza iniziale, sulle note di Another Day of Sun, è stato realizzato su un enorme set allestito con decine di auto e ballerini. Le riprese sono a dir poco incredibili e complicate, eccone un assaggio:

#bts #panavision #anamorphic #shootfilm #kodak #lalaland #cameradept #wheelsofsteel #technocrane

Un video pubblicato da Ari Robbins SOC (@steadijew) in data:

Ed ecco invece una “semplice” sequenza tratta da Someone in the Crowd come è stata realizzata:

#ridedemcranes #panavision #tiffen #steadicam #cameradept #lalaland #bts #whenifly #isawyourhousefromhere #foryourconsiderstion

Un video pubblicato da Ari Robbins SOC (@steadijew) in data:

Stesso discorso per la festa in piscina con sulle note anni ’80. Da notare la piattaforma

Ancora sicuri che un regista di 32 anni non possa meritarsi il premio Oscar?

LA LA LAND – TUTTE LE CITAZIONI DEL FILM

LA LA LAND – LA RECENSIONE COMPLETA

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar, seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. L’89esima edizione della cerimonia degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 26 febbraio 2017.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWeek è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Fonte: via /film

LEGGI ANCHE

Blockbuster prende in giro Netflix per lo stop agli account condivisi 28 Maggio 2023 - 10:00

Dopo Amazon Prime Video, anche Blockbuster deride Netflix per il giro di vite contro gli account condivisi.

Florida: insegnante indagata per aver mostrato in classe Strange World, contenente un personaggio gay 17 Maggio 2023 - 17:15

L'insegnante elementare Jenna Barbe è sotto indagine da parte del Florida Department of Education

Upfront Disney: ABC non avrà serie scripted per l’autunno 2023 17 Maggio 2023 - 14:36

Cambio di strategia per l'emittente, per la stagione autunnale, vista l'incertezza portata dallo sciopero degli sceneggiatori.

Arnold Schwarzenegger: “Ho chiuso con Terminator. Il sequel de I Gemelli? Bloccato da da Jason Reitman” 17 Maggio 2023 - 13:00

Arnold Schwarzenegger, ha parlato del suo futuro professionale e di alcuni progetti che, a quanto pare, non si faranno più.

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

The First Slam Dunk, la recensione: brividi e adrenalina 4 Maggio 2023 - 7:55

Il meglio di uno dei migliori spokon manga di tutti i tempi, in movimento. Inoue ci regala il capolavoro di cui avevamo bisogno (un'altra volta).

Suzume: Shinkai ai fasti di Your Name (e cosa rappresenta quel gatto) 2 Maggio 2023 - 8:56

Come e perché il nuovo film di Makoto Shinkai si ricollega a Your Name, Miyazaki, Hideaki Anno. E cosa significano quei gatti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI