L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La La Land balza in testa di venerdì, bene Split

La La Land balza in testa di venerdì, bene Split

Di Leotruman

Cambio al vertice della classifica italiana, dove nella giornata di ieri troviamo La La Land, il film presentato durante la 73a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Veneziache è stato candidato a ben 14 premi Oscar, tra cui Miglior Film e Regia. Damien Chazelle il 26 febbraio prossimo potrebbe diventare il più giovane regista mai premiato con un Oscar.

Il film con protagonisti Ryan Gosling ed Emma Stone ha raccolto ieri 312mila euro nei 340 schermi monitorati, con una media per copia salita ad oltre 900 euro. Negli USA dovrebbe superare entro domenica la soglia dei 100 milioni di dollari, ma la sua corsa nelle sale, grazie alla linfa data dalle nomination e dai premi in arrivo, sembra essere solo a metà. Nel mondo è a quota 177 milioni di dollari dopo esserne costati solamente una trentina. Potrebbe diventare uno dei musical più redditizi di sempre.

Ottimo incasso e media anche per il nuovo film di M. Night Shyamalan, candidato all’Oscar per l’acclamato Il Sesto Senso. Parliamo di Split, con protagonista James McAvoy nei panni del tormentato Kevin, un uomo che soffre di disturbo dissociativo dell’identità, ed è costretto a condividere la sua mente con altre 23 personalità alternative.

Ieri altri 305mila euro per il thriller, con una media di 880 euro per copia, e un totale di 542mila euro dopo 48 ore di programmazione. Ci aspettiamo un ottimo weekend, che rispecchi gli incredibili incassi USA: in soli sei giorni ha infatti raccolti quasi 50 milioni di dollari, superando ampiamente il suo budget produttivo.

Dopo L’Ora Legale di Ficarra e Picone (ottima tenuta con 298mila euro, totale 4.7 milioni in dieci giorni) troviamo Il Viaggio di Fanny, il film di Lola Doillon con Léonie Souchaud e Fantine Harduin, proposto per La Giornata della Memoria (220mila euro, il totale 332mila in due giorni).

Proseguendo troviamo l’acclamato Arrival con Amy Adams (108mila euro, 1.6 milioni il totale) seguito da Fallen, adattamento cinematografico del primo di una serie di quattro romanzi young adult scritti da Lauren Kate. Nel cast Addison Timlin (Stand Up Guys) nel ruolo di Luce Price, Jeremy Irvine (Le due vie del destino, War Horse) in quello di Daniel Grigori. Il film, girato nel 2014 e arrivato ora nei cinema molto atteso dai fan, ha incassato ieri 90mila euro (media 435 euro). Chiudiamo con Collateral Beauty, grandissimo successo in Italia con oltre 8.5 milioni di euro incassati (ieri 83mila euro) e decima posizione per la commedia Proprio Lui? con James Franco e Bryan Cranston: 73mila euro raccolti e media di circa 400 euro per sala.

Potete trovare la classifica completa su Cineguru.

A DOMANI PER UN NUOVO AGGIORNAMENTO.

SPLIT – M NIGHT. SHYAMALAN INTERVISTATO DA ROBERTO RECCHIONI

split-james-mcavoy-01

LA LA LAND – DIETRO L’INCREDIBILE REGIA DI DAMIEN CHAZELLE

LA LA LAND – TUTTE LE CITAZIONI DEL FILM

LA LA LAND – LA RECENSIONE COMPLETA

SPLIT – LA RECENSIONE DEL FILM

Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar, seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. L’89esima edizione della cerimonia degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 26 febbraio 2017.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWeek è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ryan Gosling sarà uno stuntman per il regista di Deadpool 2 e Hobbs & Shaw 23 Settembre 2020 - 21:30

Sarà un progetto molto personale per David Leitch, ex stuntman che ha anche diretto Atomica Bionda e co-diretto John Wick

Helstrom: nuovo trailer per la serie Marvel/Hulu 23 Settembre 2020 - 20:45

La nuova serie Marvel debutterà il 16 ottobre in USA

Enola Holmes: Tutto quello che dovete sapere sul film Netflix con Millie Bobby Brown 23 Settembre 2020 - 20:00

Dalla parentela con Sherlock Holmes alle cause legali in corso, ecco tutto ciò che c'è da sapere sul film Enola Holmes!

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.