L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Donald Trump cita accidentalmente Bane nel discorso d’inaugurazione

Donald Trump cita accidentalmente Bane nel discorso d’inaugurazione

Di Lorenzo Pedrazzi

L’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca è stato visto da molti – con amara ironia – come la salita al potere di un tiranno dispotico, spesso avvicinandolo ad alcuni celebri villain del cinema e dei fumetti. Nessuno, però, si sarebbe mai aspettato di sentire il neo-Presidente citare Bane (Tom Hardy) durante il suo discorso d’inaugurazione!

Ovviamente la citazione è involontaria, ma il nucleo del monologo è curiosamente simile a quello pronunciato dal supercattivo ne Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan: dopo aver conquistato Gotham City, Bane comanda l’assalto alla prigione di Blackgate e intona un discorso di stampo “rivoluzionario”, invitando i cittadini a riprendersi quel potere che, fino a poco tempo prima, era in mano ai “corrotti” e ai privilegiati.

Noi togliamo Gotham ai corrotti! Ai ricchi! Ai persecutori di generazioni che vi hanno sottomesso con la chimera di un’opportunità. La restituiamo a voi, il popolo.

Ecco la scena doppiata in italiano:

E in lingua originale:

Trump ha espresso sostanzialmente lo stesso concetto, tipico della retorica populista:

Oggi, noi non stiamo soltanto trasferendo il potere da un’amministrazione a un’altra, o da un partito a un altro, ma siamo trasferendo il potere da Washington, D.C. e lo stiamo ridando a voi, il popolo!

Qui di seguito potrete vedere la comparazione: la frase finale è identica.

Insomma, Trump comincia il suo quadriennio fornendo materiale per la satira, e possiamo immaginare che non sarà certo l’ultimo caso di questo genere.

Fonte: Entertainment Weekly

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Agents of S.H.I.E.L.D. – Il cast saluta la serie in vista del finale [VIDEO] 11 Agosto 2020 - 21:45

Dopo ben sette stagioni, la serie Marvel Agents of S.H.I.E.L.D. si chiuderà con un doppio finale. Per l’occasione è stato diffuso un nuovo video con il cast, la crew e gli autori della serie.

Run: il thriller con Sarah Paulson rinuncia al cinema, arriverà su Hulu 11 Agosto 2020 - 21:00

Anche Run, il thriller diretto da Aneesh Chaganty con protagonista Sarah Paulson rinuncia all’uscita cinematografica a causa dell’emergenza Covid-19.

The Umbrella Academy: La spiegazione del finale della seconda stagione 11 Agosto 2020 - 20:30

Il finale di The Umbrella Academy, fra viaggi temporali e realtà alternative, solleva moltissime domande: ecco la nostra analisi!

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.