La Directors Guild of America ha ufficializzato le candidature ai DGA Awards, i premi assegnati dal sindacato dei registi, da sempre un indicatore affidabile per gli Oscar.
Dal 1986 solo due volte il vincitore del premio non ha trionfato anche agli Oscar nella medesima categoria: accadde nel 2000, quando vinse Ang Lee mentre l’Oscar andò a Soderbergh; e nel 2002, quando vinse Rob Marshall e la statuetta dell’Academy finì nelle mani di Roman Polanski. Nel 2013 la situazione fu ambigua, poiché il vincitore del DGA, Ben Affleck, non ricevette la candidatura all’Oscar per la Miglior Regia, ma Argo trionfò ugualmente come Miglior Film. Gli ultimi due anni sono stati invece dominati da Alejandro Gonzales Inarritu per Birdman e The Revenant.
Quest’anno i candidati sono:
– Damien Chazelle per La La Land
– Barry Jenkins per Moonlight
– Denis Villeneuve per Arrival
– Kenneth Lonergan per Manchester by the Sea
– Garth Davis per Lion
Barry Jenkins è in lizza anche per l’Outstanding Directorial Achievement of a First-Time Feature Film Director (il premio al miglior regista esordiente), insieme a Kelly Fremon Craig (per The Edge of Seventeen), Tim Miller (per Deadpool), Nate Parker (per The Birth of a Nation) e Dan Trachtenberg (per 10 Cloverfield Lane).
– LE NOMINATION AI WGA AWARDS (Sceneggiature)
– LE NOMINATION AGLI ACE ADDIE AWARDS (Montaggio)
– LE NOMINATION AGLI ADG AWARDS (Scenografie)
– LE NOMINATION AI PGA AWARDS (Produttori)
Fonte: The Hollywood Reporter
Per rimanere aggiornati su tutte le nomination, i premi e il cammino verso gli Oscar, seguite la nostra CATEGORIA SPECIALE o la nostra pagina Facebook. L’89esima edizione della cerimonia degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 26 febbraio 2017. Per condurre la serata è stato scelto Jimmy Kimmel, alla sua prima conduzione degli Oscar.
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWeek è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/artist/36433,13689,17034]