L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Emmanuelle Riva, attrice di Kapò e Amour

Addio a Emmanuelle Riva, attrice di Kapò e Amour

Di Lorenzo Pedrazzi

Il cinema francese (e internazionale) perde una delle sue attrici più importanti: Emmanuelle Riva si è spenta ieri a Parigi; aveva 89 anni.

Nata a Cheniménil il 24 febbraio 1927, Emmanuelle Riva (nome d’arte di Paulette Germaine Riva) debuttò con un ruolo da protagonista nel leggendario Hiroshima Mon Amour di Alain Resnais (1959), poi continuò a lavorare con registi importanti anche negli anni successivi, quando interpretò Adua e le compagne di Antonio Pietrangeli, Kapò di Gillo Pontecorvo, Leon Morin prete di Jean Pierre Melville e Il delitto di Therese Desqueyroux di Georges Franju, con il quale collaborò anche nel 1965 per Thomas l’imposteur. Del 1982 è invece Gli occhi, la bocca di Marco Bellocchio, mentre negli anni Novanta l’attrice francese partecipò alla celebre Trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski, interpretando la madre di Juliette Binoche in Film Blu (1993).

Di recente, Emmanuelle Riva aveva ricevuto molti riconoscimenti internazionali grazie alla sua performance in Amour di Michael Haneke (2012), Palma d’Oro al Festival di Cannes e Oscar per il Miglior Film Straniero. Riva, candidata come Miglior Attrice Protagonista, aveva conquistato il premio nella medesima categoria sia ai BAFTA sia ai César.

Fonte: Le Monde

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Concrete Cowboy: Netflix acquista il western urbano con Idris Elba 26 Ottobre 2020 - 21:30

Il film è anche interpretato da Caleb McLaughlin di Stranger Things e diretto dall'esordiente Ricky Staub

Il film su Bob Dylan con Timothée Chalamet messo in pausa 26 Ottobre 2020 - 21:00

Per colpa del Covid: il film è ambientato in spazi troppo ristretti e con troppe comparse

DEMON SLAYER -Kimestu no Yaiba- The Movie: Mugen Train supera i 10 miliardi di yen in 10 giorni, batte il record della Città Incantata 26 Ottobre 2020 - 20:32

DEMON SLAYER -Kimestu no Yaiba- The Movie: Mugen Train supera i 10 miliardi di yen in 10 giorni, batte il record detenuto dalla Città Incantata. Violet Evergarden The Movie raggiunge 1.5 miliardi di yen confermandosi come terzo film di maggior successo della Kyoto Animation

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).