L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Emmanuelle Riva, attrice di Kapò e Amour

Addio a Emmanuelle Riva, attrice di Kapò e Amour

Di Lorenzo Pedrazzi

Il cinema francese (e internazionale) perde una delle sue attrici più importanti: Emmanuelle Riva si è spenta ieri a Parigi; aveva 89 anni.

Nata a Cheniménil il 24 febbraio 1927, Emmanuelle Riva (nome d’arte di Paulette Germaine Riva) debuttò con un ruolo da protagonista nel leggendario Hiroshima Mon Amour di Alain Resnais (1959), poi continuò a lavorare con registi importanti anche negli anni successivi, quando interpretò Adua e le compagne di Antonio Pietrangeli, Kapò di Gillo Pontecorvo, Leon Morin prete di Jean Pierre Melville e Il delitto di Therese Desqueyroux di Georges Franju, con il quale collaborò anche nel 1965 per Thomas l’imposteur. Del 1982 è invece Gli occhi, la bocca di Marco Bellocchio, mentre negli anni Novanta l’attrice francese partecipò alla celebre Trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski, interpretando la madre di Juliette Binoche in Film Blu (1993).

Di recente, Emmanuelle Riva aveva ricevuto molti riconoscimenti internazionali grazie alla sua performance in Amour di Michael Haneke (2012), Palma d’Oro al Festival di Cannes e Oscar per il Miglior Film Straniero. Riva, candidata come Miglior Attrice Protagonista, aveva conquistato il premio nella medesima categoria sia ai BAFTA sia ai César.

Fonte: Le Monde


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Blacula: in arrivo il reboot della saga horror Blaxploitation 18 Giugno 2021 - 21:30

Il cult di William Crain tornerà in vita in una versione moderna, ambientata in una metropoli dopo la pandemia di Covid

The Witcher: Henry Cavill in un nuovo teaser della stagione 2 18 Giugno 2021 - 21:07

Henry Cavill ha condiviso su Instagram un nuovo assaggio della seconda stagione di The Witcher.

Julia Stiles debutterà alla regia con Wish You Were Here 18 Giugno 2021 - 20:45

La star della saga di Bourne e di Save the Last Dance e 10 cose che odio di te dirigerà a partire da un romanzo di Renée Carlino

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.