Cinema Cinecomic

I 10 cinecomic più attesi del 2017, da Thor: Ragnarok a Justice League

Pubblicato il 07 gennaio 2017 di Marlen Vazzoler

Il 2017 è appena iniziato, e ci aspetta un anno di grandissimo cinema. ScreenWeek ha deciso di servirvi il menù per genere, proponendovi le migliori pellicole in arrivo per ognuno dei prossimi dodici mesi!

Dopo i 10 film sci-fi, i 10 film horror più attesi del 2017, oggi ci troviamo a parlare di un particolare tipo di adattamenti cinematografici, e non di un vero e proprio genere: i cinecomic, un termine con cui tendiamo a catalogare quelle pellicole basate su un fumetto/graphic novel di qualsiasi nazionalità.

Spesso il film è un adattamento ispirato più o meno vagamente a una o a più storie a fumetti (Civil War), qualche volta ci troviamo di fronte a delle opere alquanto fedeli al materiale di partenza tanto che in alcuni casi sono presenti dei ‘shot for shot’, ovvero quando le tavole vengono completamente ricreate sul grande schermo (300, Watchmen).
Ricordiamo inoltre la presenza di pellicole che condividono solo il nome e qualche dettaglio con l’opera originale (Dragonball Evolution), che spesso vengono massacrate dal fandom per la loro poco fedeltà.

Si tratta di adattamenti che devono fare i conti con dei fan spesso esigenti e allo stesso tempo devono essere appetibili al pubblico di massa che non conosce il più delle volte l’opera originale.

Nel 2017 arriveranno sul grande schermo diversi cinecomic tratti da fumetti più o meno noti, ma potendo elencare solo 10 titoli, trovo doveroso menzionare l’esistenza di alcune pellicole e spiegare perché alcuni titoli non sono stati presi in considerazione.

Non troveremo in elenco The LEGO Batman Movie (è presente nella top 10 dei film d’animazione, ndr.), sebbene il film sia legato a Batman e a tutti i suoi mondi, si tratta di un’opera originale non basata su alcun fumetto preesistente. Altro titolo che non troveremo nella top è Kingsman: The Golden Circle, che a differenza del suo predecessore Kingsman: The Secret Service non si basa su un’opera a fumetti di Mark Millar.

10Fullmetal Alchemist basato sul fumetto omonimo di Hiromu Arakawa

Sicuramente il film più atteso, tra quelli basati su un manga ma meno conosciuto dal pubblico generalista. Girato in parte in Italia il progetto ha catturato molta attenzione online e delle critiche in merito al casting: degli attori giapponesi nei panni di personaggi dal sapore europeo. Allo stesso tempo è uno degli adattamenti per cui siamo più preoccupati, nel suo passaggio da carta a live action.

[widget/movie/26277]

9Death Note (Netflix) basato sul fumetto omonimo di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata
Non sono mai stata una grande fan dei live action giapponesi tratti da questo manga, ma il personaggio di L interpretato da Kenichi Matsuyama era perfetto, tanto che è stato realizzato uno spin-off dedicato al suo personaggio. Qui ci troviamo di fronte a un remake americano che promette nudità, parolacce e violenza, e un L potenzialmente ‘out of character’, e questo ci preoccupa di più del cambio di colore della sua pelle.

[widget/movie/26277]

8Ghost in the Shell basato sul fumetto omonimo di Masamune Shirow
Visivamente è uno dei film più attesi della stagione, la fotografia di Jess Hall è magnifica, da quel poco che abbiamo visto. Rupert Sanders ha omaggiato a piene mani i film di Otomo più che il manga di Shirow, ma allo stesso tempo ha inserito alcuni cambiamenti leggermente discutibili. Ma considerando le varie versioni di Motoko presenti nelle varie produzioni di Ghost in the Shell, tra cinema e animazione, siamo curiosi di vedere come reggerà la versione della Johnasson.

[widget/movie/5339]

7Wonder Woman ispirato alle serie a fumetti della DC dedicate a Wonder Woman
Il primo film sotto la supervisione di Geoff Johns a capo della divisione dei film DC, farà da apripista alle prossime pellicole del DCEU. Riuscirà questo film ad accontentare sia i fan che i critici? Quanto abbiamo visto finora promette bene, ma i trailer ci hanno già fregato in passato.

[widget/movie/18557]

6Valerian e la Città dei Mille Pianeti basato sul fumetto omonimo di Pierre Christin e Jean-Claude Mézières
Dopo l’enorme successo di Lucy, Luc Besson torna alla fantascienza, ma questa volta con un adattamento basato su un fumetto miliare, preso come punto di ispirazione sia da Star Wars che da Il quinto elemento. Gli ingredienti ci sono tutti e potrebbe rivelarsi una delle sorprese positive del 2017.

[widget/movie/33364]

5Justice League ispirato alle serie a fumetti della DC dedicate alla Justice League
Zack Snyder torna a dirigere un film DC, dopo il tanto discusso Batman v Superman: Dawn of Justice. Tono più leggero, nuovi eroi e nuovi villain, ma riuscirà a togliere il sapore amaro lasciato in bocca a diversi fan? E la versione che vedremo sullo schermo sarà il final cut o dovremmo attendere anche questa volta una più comprensibile edizione estesa?

[widget/movie/13883]

4Spider-Man: Homecoming ispirato alle serie a fumetti della Marvel dedicate all‘Uomo Ragno
L’Uomo Ragno di Tom Holland torna al cinema ma questa volta con una pellicola tutta sua in cui abbonda la presenza dei cattivi Marvel. Ci chiediamo se Daley, Goldstein e Watts sono riusciti a dare il giusto spazio a tutti questi personaggi e alle rispettive sotto-trame, evitando quel senso di horror vaqui.
Ma il ‘tono alla John Hughes‘ ha già conquistato i nostri cuori.

[widget/movie/29358]

3Thor: Ragnarok ispirato alle serie a fumetti della Marvel dedicate a Thor
L’umorismo di Taika Waititi è pronto sbarcare nel MCU con questo terzo capitolo sulle avventure del dio del tuono, che avrà un compagno d’eccezione: Hulk. La pellicola racconterà anche uno degli archi narrativi più amati sul gigante verde, Planet Hulk. Potremmo trovarci di fronte al miglior capitolo della franchise?

[widget/movie/31798]

2Logan ispirato al fumetto Old Man Logan
Il rating R, il primo trailer sono stati degli ottimi incentivi, supportati dalle entusiastiche reazioni della preview di 40 minuti del film, vista dalla stampa. La Fox sembra esser tornata in carreggiata.

[widget/movie/31534]

1Guardiani della Galassia: Volume 2 ispirato alle serie a fumetti della Marvel dedicate a Guardiani della Galassia
James Gunn riuscirà a ripetere il successo del suo primo film ambientato nel MCU? Da quanto rivelato finora si direbbe di si, inoltre il regista ha avuto questa volta piena libertà per la realizzazione della storia, che non sarà legata agli altri film del MCU.

[widget/movie/32394]

Ricordiamo anche che sono numerosissimi gli adattamenti basati sui manga in uscita in Giappone, che come al solito non vedremo nel nostro paese: ricordiamo Hirunaka no Ryūsei, Kizudarake no Akuma, Kyō no Kira-kun, Laughing Under the Clouds, March Comes in Like a Lion Parte 1-2, One Week Friends, P and JK, Peach Girl, ReLIFE e Saki.

MENZIONE SPECIALE:

Wilson è un film diretto da Craig Johnson basato sull’omonimo fumetto di Daniel Clowes, qui anche autore della sceneggiatura. Verrà presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival, e racconta la vita di un onesto e goffo uomo di mezza età interpretato da Woody Harrelson.
Gintama conta su un cast di tutto rispetto capitanato da Shun Oguri, alla regia troviamo invece Yūichi Fukuda che ci aveva colpiti col suo Hentai Kamen, mentre Tokyo Ghoul potrebbe essere un film molto appetibile per i fan del genere horror.

Takashi Miike ci delizierà con due film: JoJo’s Bizarre Adventure e Blade of the Immortal, il primo adatta la quarta serie del manga e introdurrà gli stand ideati da Hirohiko Araki, nel secondo film conosceremo un samurai immortale che deve uccidere mille uomini per riconquistare la sua mortalità.

Crea la tua Top10 su ScreenWeek! Loggati o crea il tuo account in pochi istanti (A QUESTO LINK), clicca poi nella sezione “Profilo Personale” su LISTE per creare la tua Top10!

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWeek è anche su Facebook, Twitter e Instagram #SwTop10