L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Top 10: I migliori videogame del 2016

Top 10: I migliori videogame del 2016

Di Marco Lucio Papaleo

Il 2016 è stato un gran bell’anno, videoludicamente parlando, ci ha regalato diverse emozioni e più di una scossa al mercato, con interessanti innovazioni ma anche un notevole recupero del recente passato grazie a diverse operazioni di remastering. Quella che vi andiamo ora a presentare è la nostra classifica dei titoli AAA imperdibili, sia su console che su PC.
Quali di questi possedete già e quali, invece, sperate di trovare sotto l’albero?

Pokémon Sole e Luna (NINTENDO 3DS) – Pokémon Go (Mobile)
I Pokémon godono di un successo inesauribile, anche a dispetto di una certa immobilità portata avanti negli anni tanto nei videogiochi quanto nelle altre incarnazioni multimediali del franchise. Il 2016, tuttavia, ha dato uno scossone a tutto questo con l’arrivo di due piccole “rivoluzioni”: l’incredibilmente di successo Pokémon Go su mobile (fenomeno videoludico dell’anno) e l’accoppiata Sole & Luna, che rinnovano la formula da sempre proposta sulle handheld Nintendo con una sventagliata di novità nel gameplay e nell’evoluzione dei Mostriciattoli Tascabili di Game Freak.


Street Fighter V (PlayStation 4, PC)
Inficiato dalle aspettative -in parte tradite da Capcom– della community di appassionati della serie, che avrebbe preferito un approccio meno basato sulla competizione e più contenuti per il single play, SFV sa comunque farsi amare per il buon comparto tecnico ma soprattutto per l’ottimo lavoro sul gameplay e sul bilanciamento, in grado di permettere a tutti di avvicinarsi al genere pur rendendo sempre difficile padroneggiare a dovere i propri personaggi preferiti.

Titanfall 2 (XBOX ONE, PlayStation 4, PC)
Il “titanico” sparatutto della Respawn si presenta al pubblico come una diretta evoluzione del già buon titolo originale, denso di battaglie spettacolari e missioni single player di inaspettata presa sui giocatori.

Battlefield 1 (XBOX ONE, PlayStation 4, PC)
Graficamente eccellente e impreziosito dal contesto storico solitamente poco sfruttato ma in realtà interessantissimo della Prima Guerra Mondiale, Battlefield 1 risulta divertente e appassionante sia in single che in multiplayer, calando letteralmente il giocatore all’interno delle trincee.

Forza Horizon 3 (XBOX ONE, PC)
Se il vostro eroe è Dom Toretto, Forza Horizon 3 è il gioco di corse dei vostri sogni: la vastità del parco macchine, delle sfide disponibili e dei luoghi percorribili a tutta velocità è enorme, il sistema di controllo preciso e il divertimento sempre dietro ogni curva.

Dark Souls III (XBOX ONE, PlayStation 4, PC)
Una sfida per veri duri. Dark Souls III è ipnotico e suadente, un viaggio negli abissi del fantasy più oscuro e disperato, sempre alle prese con qualche mostruosità morbosamente affascinante.

Dishonored 2 (XBOX ONE, PlayStation 4, PC)
L’originale avventura con elementi stealth degli Arkane Studios arriva a saziare le richieste di tutti i fan del primo capitolo, con una grande qualità creativa nel design e nella struttura, sempre fresca e piena di elementi nuovi da scoprire.

Final Fantasy XV (XBOX ONE, PlayStation 4)
Quella del quindicesimo episodio canonico della saga di JRPG più amata di sempre è stata una genesi lunga e complessa, e ha dato vita a un titolo che presta il fianco dal punto di vista della linea narrativa principale, ma presenta un mondo di gioco vibrante e incantevole, che ritrova i punti di forza del brand pur rinnovandosi in grande stile.

Overwatch (XBOX ONE, PlayStation 4, PC)
Nessun appassionato di videogiochi, nel 2016, è rimasto immune dal fascino dell’FPS targato Blizzard, compresi chi di solito scarta aprioristicamente il genere. Merito di una giocabilità altissima e di un lore accattivante, che ha creato una community accanitissima.

Uncharted 4: Fine di un ladro (PlayStation 4)
Difficile avere dubbi in proposito: Uncharted 4 è il miglior videogioco dell’anno, fiero non solo di un comparto tecnico di squisita fattura, ma anche e soprattutto di un affinamento dei punti di forza dell’amatissima saga, tra cui un gameplay sempre ricco di spettacolarità e una cinematograficità del tutto sorprendente. Imperdibile.

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shang-Chi arriverà su Disney+ il 12 novembre, ecco le premiere del Disney+ Day 21 Settembre 2021 - 21:54

La premiere di Shang-Chi sarà lanciata su Disney+ il 12 novembre, il giorno in cui verrà celebrato in tutto il mondo il Disney+ Day. Da Jungle Cruise a Ciao Alberto a Olaf Presents e tutte le novità di Disney+ Day

Pitch Perfect diventerà una serie TV per Peacock, Adam Devine tornerà 21 Settembre 2021 - 20:30

L'attore riprenderà il ruolo di Bumper Allen interpretato nei primi due film. Elizabeth Banks sarà produttrice esecutiva

Don Matteo: l’addio di Terence Hill dopo oltre 20 anni 21 Settembre 2021 - 19:49

Dopo vent’anni e più di 250 puntate Terence Hill ha salutato Don Matteo. L’attore ha girato la sua ultima scena.

Star Wars: Visions, la recensione 21 Settembre 2021 - 18:00

In un Giappone vicino vicino: arrivano su Disney+ i corti anime di Star Wars.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).