SULLY – LA RECENSIONE DI ROBERTO RECCHIONI
Clint Eastwood non delude mai nel nostro paese, e non fa eccezione Sully, il film incentrato sulla vera storia del Capitano Chesley “Sully” Sullenberger (Tom Hanks), che nel 2009 riuscì a compiere un ammaraggio di emergenza sul fiume Hudson dopo che l’impatto con alcuni uccelli aveva danneggiato entrambi i motori del suo Airbus A320, salvando tutte le 155 persone a bordo.
Il film, uscito giovedì in quasi 500 schermi, ha raccolto 284mila euro (media quasi 600 euro), che si aggiungono ai 168mila euro raccolti giovedì. Questo significa che siamo a quota 452mila euro dopo 48 ore nelle sale, cifra pronta a quadruplicare entro la fine del weekend.
Sully ha raccolto 125 milioni di dollari solamente in patria, mentre nel resto del mondo sta arrivando in queste settimane. Siamo a quota 190 milioni (ne è costati 60) ma il percorso è ancora lungo da fare.
Animali fantastici e dove trovarli, la pellicola che ci ha riporta nel mondo magico creato da J.K.Rowling, e che ha allargato l’universo di Harry Potter e il suo passato con grazie ad una sceneggiatura proprio dalla Rowling in persona, è a breve distanza al secondo posto.
Si parla di altri 227mila euro raccolti ieri (media ancora elevata di 500 euro per copia), per un totale aggiornato vicinissimo ai 12 milioni di euro. Con gli incassi di oggi e domani capiremo se dovrebbe riuscire a superare i 15 milioni totali (508 milioni di dollari il totale globale aggiornato).
Su CINEGURU trovate la classifica completa del weekend italiano.
Negli USA continua a dominare Oceania, il nuovo film d’animazione targato Walt Disney, che arriva dopo gli incredibili successi di Frozen e Zootropolis, entrambi oltre il miliardo di dollari incassati.
Il film dovrebbe aggiungere altri 30 milioni di dollari in questo secondo weekend, per un totale di oltre 120 milioni in 12 giorni. La strada, con le festività natalizie in arrivo, è però ancora lunga sia a livello nazionale che globale. In Italia ricordiamo, il film arriverà il 22 dicembre.
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE PER SCOPRIRE TUTTO SUI FILM!
[widget/movie/33457]