Stranger Things – I fratelli Duffer parlano dell’influenza degli anime

Stranger Things – I fratelli Duffer parlano dell’influenza degli anime

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Il cast di Stranger Things riunito nella prima immagine dal Sotto Sopra

È ovvio che l’immaginario di Stranger Things si basa soprattutto sui cult degli anni Ottanta, quella felice stagione del cinema hollywoodiano per ragazzi che ha prodotto gioielli come E.T., Gremlins e I Goonies, ma i fratelli Matt e Ross Duffer hanno ammesso che esistono anche altre influenze, meno palesi. Oltre alla cultura pop di quel periodo, infatti, la serie ha tenuto in considerazione alcuni videogiochi come Silent Hill e The Last of Us, e diversi anime giapponesi più o meno celebri, a partire da Akira: i due sceneggiatori ne hanno parlato con The Daily Beast.

Ross: «Sì, l’ho visto. Akira è stato un riferimento importante.

Matt: «Anche se stranamente non l’ho vedo da un sacco di tempo. Più di recente ho visto un anime intitolato Elfen Lied che è chiaramente ispirato ad Akira. E quello ha davvero esercitato una grande influenza. Quando l’ho visto mi è sembrato un E.T. ultraviolento. Aveva parecchie cose che mi piacevano e che hanno trovato posto nello show, soprattutto in relazione al personaggio di Eleven.

Sarà interessante scoprire quali citazioni si faranno strada nella seconda stagione, attesa su Netflix nel 2017.

stranger-things-eleven-copertina

LEGGI ANCHE:

La recensione della prima stagione di Stranger Things

Eleven tornerà nella seconda stagione di Stranger Things

Un video virale dedicato alla scomparsa di Barb

Sadie Sink e Dacre Montgomery nella seconda stagione di Stranger Things

Creata dai fratelli Matt e Ross Duffer (Wayward Pines), la serie è ambientata nel 1983: a Hawkins, in Indiana, il piccolo Will Byers sparisce in circostanze misteriose, e i suoi migliori amici s’imbarcano in una grande avventura per ritrovarlo, scoprendo un’inquietante trama che coinvolge spaventose forze sovrannaturali, esperimenti governativi top secret e una ragazzina molto strana. Anche Joyce (Winona Ryder), madre del piccolo disperso, comincia a indagare insieme alla polizia. Insomma, Stranger Things è un’appassionata lettera d’amore ai film con cui molti di noi sono cresciuti, ma è anche il racconto formativo di tre bambini che si inoltrano in un mondo enigmatico e minaccioso.

Nel cast figurano anche Matthew Modine (Dr. Brenner), David Harbour (Chief Hopper), Charlie Heaton (Jonathan Byers), Natalia Dyer (Nancy Wheeler), Millie Brown (Eleven), Finn Wolfhard (Mike Wheeler), Caleb McLaughlin (Lucas Sinclair), Gaten Matarazzo (Dustin Henderson), Noah Schnapp (Will Byers) e Cara Buono (Karen Wheeler). Nella seconda stagione si aggiungeranno Sadie Sink (Max), Dacre Montgomery (Billy), Paul Reiser (Dottor Owens), Sean Astin (Bob Newby), Linnea Berthelsen (Roman) e Brett Gelman (Murray Bauman). Gli episodi saranno 9 e si svolgeranno nel 1984, poco dopo la fine della prima stagione.

STRANGER THINGS 2

Fonte: Heroic Hollywood

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

LEGGI ANCHE

Spy x Family: La prima stagione arriva doppiata in italiano su Netflix 25 Marzo 2024 - 17:45

Da oggi la prima stagione di Spy x Family è disponibile anche su Netflix Italia, ecco quello che dovete sapere

Il problema dei tre corpi, un video ci porta dietro le quinte della serie 22 Marzo 2024 - 16:15

Un backstage de Il problema dei tre corpi ci porta alla scoperta dei mondi visitati dai protagonisti con la realtà virtuale.

Kiseiju – La zona grigia: Trailer italiano della serie coreana creata dal regista di Train to Busan 22 Marzo 2024 - 16:13

L'universo del manga di Kiseiju - L'ospite indesiderato si ampia con la serie live action Kiseiju - La zona grigia creata dal regista Yeon Sang-ho (Train to Busan)

Il ragazzo e l’airone arriverà su Netflix 21 Marzo 2024 - 15:48

Anche Il ragazzo e l’airone (How do you live?), il film scritto e diretto da Hayao Miyazaki, arriverà su Netflix

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI