ROGUE ONE: LA RECENSIONE DI ROBERTO RECCHIONI
Gradimento alle stelle di fan e critica per Rogue One: A Star Wars Story, il primo spin-off della famosa saga fantascientifica creata da George Lucas negli anni ’70, arriva finalmente nelle sale italiane. La storia segue le vicende della protagonista Jyn Erso, interpretata da Felicity Jones, e di una squadra di improbabili eroi alla ricerca dei piani della Morte Nera.
Dopo l’ottimo esordio, prosegue la corsa del film al boxoffice mondiale e si parla di altri 500mila euro incassati ieri in Italia, con una media di circa 900 euro per copia. Questo significa che dopo 48 ore lo spin-off ha incassato circa 1.12 milioni di euro (circa 150mila spettatori).
Siamo lontano dagli 1.8 milioni raccolti da Il Risveglio della Forza solamente nelle prime 24 ore, ma si tratta di un film completamente diverso (lo scorso anno costituì un vero evento cinematografico l’uscita di Episodio VII, con code, file, follia) e il dato rispecchia le stime. Siamo però curiosi di vedere cosa succederà nel weekend e che cifre raggiungerà Rogue One, in particolare a fine corsa: lo scorso anno ben 25 milioni di euro raccolti in tutto dal film che ha riportato al cinema la saga di Star Wars. Riuscirà questo spin-off a superare i 15 milioni a fine corsa?
Ben altre cifre negli USA, dove si sono dovute già alzare necessariamente le stime del weekend. Dopo aver raccolto 29 milioni di dollari alle anteprime serali del giovedì, si parla di un venerdì da 72 milioni di dollari, ottavo-nono miglior primo giorno di sempre.
Proprio per questo le prime stime conservative relative ad un primo weekend da 140 milioni circa sono già state abbandonate per le nuove previsioni: si parla infatti di 156 milioni di dollari in tre giorni, e se dovesse superare i 158 milioni (de Il Cavaliere Oscuro e del secondo Hunger Games), rientrerebbe nella TOP10 dei migliori esordi di sempre al boxoffice USA. Nonostante sia lontano dai record di Episodio VII (follia pura lo scorso anno con 247 milioni in tre giorni), il risultato è a dir poco strepitoso per lo spin-off.
Con un Cinemascore A pieno (lo stesso di Episodio VII) il passaparola sembra essere assicurato!
Vi aggiorneremo sui dati di incasso di Rogue One durante tutto il weekend, e potete trovare la classifica italiana di ieri su Cineguru.
ROGUE ONE: SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE DELLE SALE.
LEGGI ANCHE: RIVELATO IL TITOLO DI STAR WARS EPISODIO VIII?
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.
Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.
Fonte: deadline, cinetel
CLICCA SULLA SCHEDA PER VOTARE IL FILM E SCOPRIRE TUTTO SU ROGUE ONE!