L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Rogue One – La resurrezione digitale di [SPOILER] e le sue implicazioni

Rogue One – La resurrezione digitale di [SPOILER] e le sue implicazioni

Di Marlen Vazzoler

La creazione di persone virtuali in modo fotorealistico e in tempo reale ha compiuto passi da giganti negli ultimi anni, uno degli esempi più eclatanti è quello di Paul Walker in Furious 7, ricreato sul grande schermo dopo la sua morte in un incidente stradale a metà della produzione.

In passato questa tecnica è stata usata in pellicole come Zelig di Woody Allen, Il mistero del cadavere scomparso con Steve Martin e Forrest Gump di Robert Zemeckis, o in serie tv come Racconti di mezzanotte della HBO.

L’uso dell’immagine di una celebrità defunta ricade nei diritti di pubblicità post-mortem, che prevede l’uso a scopo di lucro del nome, dell’immagine, della somiglianza e così via, deciso dai propri eredi. Un esempio lo possiamo vedere in questo spot per Dirt Devil, un aspirapolvere senza fili, in cui compare Fred Astaire, che è stato autorizzato dalla vedova Robyn:

un altro caso è invece l’ologramma di Tupac Shakur al Coachella Valley Music and Arts Festival nel 2012.

Richard W. Taylor, membro della Directors Guild ed ex-vice presidente della Visual Effects Society, si chiede se dovremmo fornire un agente a queste identità virtuali. Entusiasta del lavoro realizzato su Furious 7, meno del ringiovanimento di Jeff Bridges in Tron: Legacy, oggi sta lavorando a un nuovo headset chiamato Eymerce che permetterà al pubblico di interagire con queste creazioni in tempo reale.

Taylor spiega che in questo momento si sta diffondendo un nuovo fenomeno, gli attori si fanno scansionare per provvedere in modo perpetuo alla loro famiglia e al proprio fondo, per essere ricreati digitalmente oppure come assicurazione nel caso in cui gli accada qualcosa durante la produzione.

La California ha fatto passare nel 1984 una legge che protegge i diritti di pubblicità di un individuo per 50 anni dopo la sua morte. Sotto la spinta della Screen Actors Guild il periodo è stato esteso fino a 70 anni.
In tutto il paese, stato per stato, spiega un rappresentante della SAG-AFTRA, si lotta per la protezione degli artisti ricreati digitalmente e al riconoscimento del loro valore economico.

SPOILER PER ROGUE ONE

rogue-oone-death-star-copertina

Ma questa protezione riguarda per il momento solo chi muore in California. Nel caso di Peter Cushing vissuto e morto in Inghilterra non c’è nessun riconoscimento della pubblicità dopo la morte, ma la Lucasfilm ha voluto assicurarsi il permesso dell’estate per usare le sue sembianze in Rogue One, nuovamente nei panni del Grand Moff Tarkin.

Per ricreare Cushing, l’attore inglese Guy Henry ha interpretato sul set il personaggio di Tarkin, poi in post-produzione gli artisti della Industrial Light & Magic hanno rimpiazzato l’attore. Joyce Broughton, l’ex-segretaria di Cushing che ne gestisce l’estate, ha spiegato a Variety:

“Devo dire, non sono una fanatica di Star Wars, ma penso che chiunque l’abbia messo insieme sia stato fantastico. Non è una cosa sciocca, è davvero fatto bene!”

Ma per sapere tutte le particolarità sulla ricreazione di Cushing, dovremmo attendere gennaio, quando i filmaker potranno parlarne liberamente.

rogue-one-darth-vader-copertina

LEGGI ANCHE:

Rogue One: A Star Wars Story – La recensione in anteprima (NO spoiler)

Rogue One: quali personaggi della saga originale compariranno nel nuovo Star Wars?

Rogue One: la cronologia della saga di Star Wars

Diretto dal regista Gareth Edwards (Monsters, Godzilla), Rogue One: A Star Wars Story ha come protagonisti: Felicity Jones,Diego Luna, Riz Ahmed, Ben Mendelsohn, Donnie Yen, Alan Tudyk, Mads Mikkelsen e il premio Oscar Forest Whitaker.

Rogue One è il primo spin-off di Guerre stellari e si svolgerà tra Episodio III ed Episodio IV; i protagonisti saranno alcuni membri dell’Alleanza Ribelle che devono rubare i piani di costruzione della Morte Nera. La prima stesura del copione è stata scritta da Gary Whitta (Codice: Genesi, After Earth), ed è stata completata da Chris Weitz (About a Boy, La bussola d’oro, Cenerentola).

Fonte Variety

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hotel Transylvania: Uno scambio mostruoso slitta a ottobre 19 Giugno 2021 - 19:00

La Sony ha posticipato la data di uscita di Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso. Il film negli Stati Uniti uscirà l’1 ottobre 2021.

The Walking Dead: la trama della stagione 11 e alcune nuove immagini 19 Giugno 2021 - 18:00

Il percorso di The Walking Dead sul piccolo schermo terminerà con la stagione 11. Ecco alcune nuove immagini e la trama dei nuovi episodi.

Annecy 2021: Kamen Rider Fuuto Pi 19 Giugno 2021 - 17:00

Al Festival di Annecy è stato presentato il progetto animato Fuuto Pi per il cinquantesimo anniversario del franchise di Kamen Rider

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.