Rogue One – Esordio da oltre 600mila euro in Italia, 30 milioni alle anteprime USA

Rogue One – Esordio da oltre 600mila euro in Italia, 30 milioni alle anteprime USA

Di Leotruman

ROGUE ONE: LA RECENSIONE DI ROBERTO RECCHIONI

È sbarcato ieri in Italia in contemporanea globale Rogue One: A Star Wars Story, il primo spin-off della famosa saga fantascientifica creata da George Lucas negli anni ’70, arriva finalmente nelle sale italiane. La storia segue le vicende della protagonista Jyn Erso, interpretata da Felicity Jonese di una squadra di improbabili eroi alla ricerca dei piani della Morte Nera.

Acclamato da critica e fan, la pioggia di incassi è subito arrivata a partire dal nostro paese. Si parla di 615mila euro nelle prime stime per l’opening day in Italia, con una media di oltre 1000 euro per copia (circa 580 le monitorate ieri, non moltissime le copie in 3D).

Siamo lontano dagli 1.8 milioni raccolti da Il Risveglio della Forza, ma si tratta di un film completamente diverso (lo scorso anno costituì un vero evento cinematografico l’uscita di Episodio VII, con code, file, follia) e il dato rispecchia le stime. Siamo però curiosi di vedere cosa succederà nel weekend e che cifre raggiungerà Rogue One, in particolare a fine corsa: lo scorso anno ben 25 milioni di euro raccolti in tutto dal film che ha riportato al cinema la saga di Star Wars. Riuscirà questo spin-off a superare i 15 milioni a fine corsa?

Ottimo esordio anche negli USA, dove si parla già di ben 30 milioni di dollari raccolti alle anteprime serali del giovedì. Il Risveglio della Forza fece registrare un mostruoso record di 57 milioni di dollari, ma si tratta di uno dei migliori dati di sempre, in particolare per le anteprime invernali.

A questo punto le stime sono di un opening day da circa 65 milioni, per un primo weekend da 140-150 milioni di dollari! Dovrebbe rientrare nella Top15 dei migliori esordi di sempre al boxoffice USA, e nonostante sia lontano dai record di Episodio VII (follia pura lo scorso anno con 247 milioni in tre giorni), il risultato è a dir poco strepitoso per lo spin-off.

Vi aggiorneremo sui dati di incasso di Rogue One durante tutto il weekend, e potete trovare la classifica italiana di ieri su Cineguru.

ROGUE ONE: SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE DELLE SALE.

rogue-one-jyn-erso-copertina

LEGGI ANCHE: RIVELATO IL TITOLO DI STAR WARS EPISODIO VIII?

ROGUE ONE: SECONDA RECENSIONE

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

Fonte: deadline, cinetel

CLICCA SULLA SCHEDA PER VOTARE IL FILM E SCOPRIRE TUTTO SU ROGUE ONE!

LEGGI ANCHE

Box Office: Kung Fu Panda apre con $25.9M in Cina, supera i $260M nel mondo 25 Marzo 2024 - 15:04

Il franchise di Kung Fu Panda ha superato i $700 milioni negli USA e i $2 miliardi nel mondo

Box Office Corea: Exhuma supera 10 milioni di presenze in 32 giorni 25 Marzo 2024 - 11:40

Exhuma rimane al primo posto per il quinto fine settimana consecutivo, seguito a ruota da Dune: Parte Due.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend 25 Marzo 2024 - 9:13

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il weekend. Seguono Dune – Parte Due e Race for Glory – Audi vs Lancia. Ecco il Box Office del 21-24 marzo 2024.

Box Office Italia: Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato 24 Marzo 2024 - 8:45

Kung Fu Panda 4 si aggiudica il sabato. Seguono Dune - Parte Due e Race for Glory: Audi Vs Lancia.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI