Una delle sei copie di Le fiabe di Beda il Bardo scritte a mano da JK Rowling, regalate alle persone più vicine alla scrittrice durante la realizzazione dei libri di Harry Potter, è stata venduta all’asta di Sotheby a Londra a 368,750 sterline. La copia apparteneva a Barry Cunningham, l’editore che per primo ha siglato un accordo con la Rowling.
La copia di Cunningham, stimata prima della vendita tra le 300-500 mila sterline, è stata venduta con il benestare della Rowling e parte dei profitti dell’asta verranno donati alla associazioni caritatevole Lumos.
Cunningham ha avuto un ruolo fondamentale nel lancio della carriera della Rowling, nel video potete leggere la dedica scritta dalla scrittrice:
“A Barry, l’uomo che ha pensato che un romanzo troppo lungo su un maghetto con gli occhiali avrebbe potuto vendere… GRAZIE”.
Rilegata in pelle marocchina, questa edizione è adornata con pietre semi-preziose e un teschio montato in argento.
Una settima copia è stata realizzata appositamente per essere venduta all’asta, ed è stata battuta a 1.95 milioni di sterline nel 2007.
Le fiabe di Beda il Bardo era il libro citato in Harry Potter e i Doni della Morte, dove viene narrata una delle sue fiabe: La storia dei tre fratelli legata ai 3 doni della morte.
Fonte BBC
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.
[widget/movie/15585,15586]