Le 10 colonne sonore più belle del 2016 – Da Suicide Squad a La La Land

Le 10 colonne sonore più belle del 2016 – Da Suicide Squad a La La Land

Di Leotruman

L’anno cinematografico sta per finire e la redazione di ScreenWeek è pronta a proporvi classifiche, le nostre Top-10, in ricordo di splendidi momenti di cinema e passione, e molto altro ancora! (seguite l’hashtag #SWtop10 per rimanere aggiornati).

Dopo aver visto quali sono i migliori POSTER del 2016, è tempo di scoprire le COLONNE SONORE più emozionanti e convincenti dell’anno, tra soundtrack e score originali.

Ecco la nostra personale Top10:

10 – TROLLS (soundtrack)

Prodotta da Justin Timberlake, con Max Martin e Shellback, include cover e canzoni originali cantate dallo stesso Timberlake insieme ad Anna Kendrick, Ron Funches, Zooey Deschanel e Gwen Stefani. La più colorata e divertente dell’anno! La OST è stata invece composta da Christophe Beck, già autore di Frozen.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01FND51HK” partner_id=”screenweek-21″]

9 – ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI (ost)

Non è stato sicuramente semplice per James Newton Howard raccogliere l’eredità di Harry Potter (John Williams, e poi Desplat tra gli altri)

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01LYCTRE1″ partner_id=”screenweek-21″]

8 – SUICIDE SQUAD (soundtrack)

La colonna sonora originale del film è stata composta da Steven Price, ma è Suicide Squad: The Album a contenere le numerosissime canzoni presenti nel film. Trascinante il brano Heathens dei Twenty One Pilots, ma splendidi anche i brani di Skrillex, Queen e molti altri.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01H67XML8″ partner_id=”screenweek-21″]

7 – ARRIVAL (ost)

Siamo curiosi di scoprire come si comporterà con Blade Runner 2049 (il confronto con Vangelis sarà spietato), nel frattempo Johann Johannsson, compositore di fiducia di Denis Villeneuve, ci ha regalato una splendida colonna sonora per il capolavoro fantascientifico del regista canadese.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01LZ7KOV0″ partner_id=”screenweek-21″]

6 – OCEANIA (ost + soundtrack)

La colonna sonora del nuovo film d’animazione targato Disney è ad opera di Mark Mancina mentre le musiche sono scritte da Opetaia Foa’i, Mancina e dal sempre più lanciato Lin-Manuel Miranda, che con il suo Hamilton ha fatto incetta di Tony Awards a Broadway e lo rivedremo anche nel sequel di Mary Poppins. Nella soundtrack italiane presenti anche le versioni di Sergio Sylvestre e Rocco Hunt.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01MTV7XDV” partner_id=”screenweek-21″]

5 – ANIMALI NOTTURNI (ost)

Elegantissima e inquietante, proprio come il film di Tom Ford. La colonna sonora originale di Abel Korzeniowski (Penny Dreadful) è a dir poco perfetta per il film, e calza a pennello sull’opera, vincitrice del Leone d’Argento a Venezia.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01M2YXYOA” partner_id=”screenweek-21″]

4 – BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE (ost)

Hans Zimmer e Junkie XL hanno collaborato insieme per creare una splendida colonna sonore per il kolossal diretto da Zack Snyder. La due voci si sono integrate perfettamente, la sinfonia di Zimmer e l’elettronica di Tom Holkenborg, che ricordiamo aveva già lavorato su Mad Max: Fury Road. Potente ed epica, quanto delicata in alcune tracce. Tra le migliori in assoluto per un cinecomic.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01AU180TG” partner_id=”screenweek-21″]

3 – HIGH RISE (ost)

Film sottovalutato, con protagonista Tom Hiddleston, ma Clint Mansell (Il Cigno Nero) ha realizzato un’incredibile score per il thriller, e siamo curiosissimi di cosa ci regalerà con le atmosfere di Ghost in the Shell il prossimo marzo. Da ascoltare e riascoltare.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01CLCK1KI” partner_id=”screenweek-21″]

2 – CAPTAIN FANTASTIC (ost)

Alex Somers, voce del gruppo post-rock Sigur Rós, ha solamente 32 anni e ha già prodotto moltissime opere. Quest’anno il compositore islandese si è cimentato con il cinema, realizzato la colonna sonora del commovente Captain Fantastic, con Viggo Mortensen. Eccellente.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01G6729UO” partner_id=”screenweek-21″]

1 – LA LA LAND (ost e soundtrack)

Punto, gioco, set, partita. Le canzoni e le composizioni originali di La La Land sono state composte e orchestrate da Justin Hurwitz (testi di Pasek and Paul.).  Il giovane compositore, fidato di Damien Chazelle, ha realizzato qualcosa di sublime, che dovrebbe regalargli meritatamente il suo primo Oscar. Canzoni da mettere in loop, che emozionano, divertono, commuovono, esattamente come l’incredibile opera che ha aperto Venezia 73. Capolavoro.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01MPXX9GE” partner_id=”screenweek-21″]

la-la-land-ryan-gosling-emma-stone-1_opt

Ora tocca a voi: quali sono i vostri poster preferiti? Fatecelo sapere lasciando un commento!

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

ScreenWeek è anche su FacebookTwitter e Instagram #SwTop10

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI