La Top 10 delle migliori nuove serie televisive del 2016

La Top 10 delle migliori nuove serie televisive del 2016

Di Andrea Suatoni

LEGGI ANCHE: LE NUOVE SERIE HBO IN ARRIVO

Il 2016 è stato un anno straordinario per la TV: sono moltissime le nuove serie già divenute cult (molte delle quali hanno fatto incetta di premi alla 68a cerimonia degli Emmy e/o sono state appena candidate ai Golden Globe) che hanno tracciato un profondo solco nel cuore dei fan. E’ stato difficilissimo scegliere solamente 10 show fra la grandissima varietà di ottimi prodotti andati in onda quest’anno, complice anche l’esponenziale crescita della produzione Netflix; dopo difficilissime valutazioni ed infinite ore di binge watching, abbiamo stilato una lista delle 10 migliori nuove serie uscite nel 2016, ad aprire una serie di interessantissime classifiche che la nostra redazione presenterà entro la fine dell’anno!

10 ATLANTA

ATLANTA_KA_P11_1920x1080_opt

A cavallo fra il drammatico e la commedia, Atlanta ha esordito quest’anno con una serie che ha ottenuto una strepitosa accoglienza da parte di critica e pubblico. Le vicende di Earn e dei suoi amici, impegnati sulla scena rap di Atlanta nel tentativo di diventare famosi hanno conquistato milioni di fan, si sono attribuite due nomination ai Golden Globe per miglior serie commedia e miglior attore protagonista per Donald Glover, anche creatore e produttore esecutivo. Appena terminata sul canale americano FX, in arrivo prossimamente su Fox Italia.

9 CHANNEL ZERO

channel_zero_xlg_opt

Una nuova serie antologica a tema horror che scava nell’affascinante mondo delle creepypaste: ogni stagione (autoconclusiva) porterà su schermo una delle leggende metropolitane a tema horror nate sul web. La prima stagione, intitolata Candle Cove (cercate nel web l’inquietante mini-storia da cui è tratta…), ha terrorizzato e affascinato moltissimi fan, ed una seconda stagione è già in preparazione (la creepypasta in questione sarà la No-End House). E’ andata in onda sul canale americano Syfy e purtroppo non è ancora prevista su canali italiani.

8 COLONY

colony2_opt

Carlton Cuse confeziona una storia di alieni senza alieni che cattura fin da subito virando verso la spy-story: in un futuro prossimo, al governo sono saliti dei misteriosi visitatori extraplanetari (che non abbiamo mai visto in video, almeno non nella prima stagione) e al nuovo ordine è possibile rispondere solo collaborando o ribellandosi. Ma che succede se in un’unica famiglia più di una persona intavola un pericolosissimo e personale doppio gioco? A breve la seconda stagione sul canale USAnetwork, mentre in Italia non è ancora prevista una uscita ufficiale.

DESIGNATED SURVIVOR

Designated-survivor-kiefer_opt

La nuova prova di Kiefer Sutherland per in canale americano ABC si conferma assolutamente vincente: il protagonista è un ministro di poco conto che in seguito ad un attentato che cancella l’intera linea presidenziale diventa improvvisamente il nuovo Presidente degli Stati Uniti. In Italia la serie è attualmente distribuita da Netflix, un episodio a settimana.

THE NIGHT OF

the-night-of_opt

Attualmente in onda in Italia da Sky Atlantic, The Night Of è stata una delle serie di punta del 2016 per il canale americano HBO; una trama che spazia fra la crime-story, il procedurale e il drammatico incentrata su un ragazzo ingiustamente accusato di omicidio. Prevista come miniserie chiusa, il successo è stato tale da aprire la strada ad una possibile seconda stagione.

5 THIS IS US

milo ventimiglia naked this is us

This is Us riprende le dinamiche del family-drama e le rinnova completamente: gli showrunner giocano con lo spettatore spiazzandolo con trovate del tutto inaspettate e perfettamente inserite nel contesto pur se spesso attribuite a generi diversi. Difficile spiegare di cosa tratti This is Us a chi non lo conosce senza includere spoiler: tutto ciò che possiamo dire è che la consigliamo assolutamente. Milo Ventimiglia e Mandy Moore fra i protagonisti di questo show in onda sul canale americano NBC (in Italia prossimamente su FoxLife), attualmente in pausa fino al 10 Gennaio.

4 THE CROWN

The Crown netflix_opt

La serie più costosa della storia di Netflix non ha deluso le alte aspettative create fin dalla sua primissima presentazione: un progetto in 6 stagioni volto a ripercorrere la vita della regina Elisabetta II. Una ricostruzione storica perfetta fin nei dettagli, un cast perfetto e una storia dai toni fortemente umani: un piccolo capolavoro di cui aspettiamo con ansia la seconda stagione.

3 STRANGER THINGS

stranger-things-poster-copertina

Un sognante ed inquietante viaggio negli anni ’80 per la serie rivelazione di Netflix: Stranger Things sa di giocare con elementi per nulla originali, omaggiandoli egregiamente e delineando, accanto ad una trama assolutamente accattivante, un tono fortemente nostalgico e a tratti quasi commovente. Imperdibile. Attesa nel 2017 la seconda stagione.

2 AMERICAN CRIME STORY: THE PEOPLE V O. J. SIMPSON

THE PEOPLE v. O.J. SIMPSON: AMERICAN CRIME STORY - Pictured: (l-r) Sarah Paulson as Marcia Clark, Sterling K. Brown as Christopher Darden. CR: FX Networks

Ryan Murphy rielabora il formato antologico di American Horror Story creando una nuova serie antologica che indaga sui più efferati crimini della reale storia americana; in questa prima stagione si tratta dell’omicidio della moglie del noto giocatore di football O. J. Simpson. Un cast stellare per una delle serie più premiate agli Emmy 2016: ben 9 statuette fra cui miglior miniserie, miglior attrice protagonista (Sarah Paulson), miglior attore protagonista (Courney B. Vance) e miglior attore non protagonista (Sterling K. Brown).

1 WESTWORLD

dolores-and-arnold-in-westworld_opt

Una spettacolare nuova serie che è già entrata nella storia della TV dopo una sola prima stagione. Westworld è molto più di quel che sembra, ma forse non potrebbe essere più di quel che é: semplicemente perfetta. A partire dal cast e proseguendo con le trame, i colpi di scena, i profondi temi trattati, i diversi livelli di lettura, le ambientazioni, il comparto tecnico: è quasi impossibile scovare una sbavatura. E se ancora non basta, Anthony Hopkins ed Ed Harris figurano fra i protagonisti e Jonathan Nolan alla sceneggiatura.

LEGGI ANCHE: L’ELENCO COMPLETO DELLE NOMINATION AI GOLDEN GLOBE

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.

Inoltre, non perdete la nuova sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

LEGGI ANCHE

Only Murders in the Building, anche Kumail Nanjiani nel cast della stagione 4 5 Marzo 2024 - 14:00

Kumail Nanjiani si unisce al cast della quarta stagione di Only Murders in the Building.

House of the Dragon: la seconda stagione arriverà a giugno 5 Marzo 2024 - 11:36

La seconda stagione di House of the Dragon arriverà su HBO e Max a giugno 2024.

Fox si aggiudica il reboot di Baywatch 4 Marzo 2024 - 20:12

Fox si aggiudica il reboot di Baywatch sviluppato da Fremantle.

Stranger Things 5, Sadie Sink e Caleb McLaughlin nella foto dal set 4 Marzo 2024 - 11:00

I fratelli Duffer hanno pubblicato una foto dal set di Stranger Things 5 con Sadie Sink (Max) e Caleb McLaughlin (Lucas).

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI