L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Iron Fist – Lo showrunner respinge le polemiche sul casting

Iron Fist – Lo showrunner respinge le polemiche sul casting

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Danny Rand è un’arma vivente nel primo trailer di Iron Fist

Di recente abbiamo visto le nuove foto ufficiali di Iron Fist, ma la prossima serie firmata da Marvel Television e Netflix fa parlare di sé anche per qualche tenue polemica sul casting. Quando la Casa delle Idee stava cercando l’attore per il ruolo di Danny Rand, su internet è fiorita una campagna per spingere la produzione a scritturare un interprete di origine asiatica, favorendo così la diversità etnica del Marvel Cinematic Universe, ma la Marvel ha scelto di restare fedele ai fumetti e ha ingaggiato Finn Jones.

Di conseguenza, alcuni hanno espresso la “preoccupazione” che Danny fosse l’ennesimo caso di “salvatore bianco” della cultura asiatica, in stile L’ultimo samurai o altre storie dove il contesto culturale (e talvolta anche geografico) è asiatico, ma l’eroe è occidentale. Ebbene, lo showrunner Scott Buck è stato intervistato da Gadget360, dove ha respinto questi dubbi:

Quando la Marvel è venuta da me con quest’idea, non avevo mai sentito parlare di Iron Fist o Danny Rand. Non avevo mai letto i fumetti. Ciò che [il capo di Marvel TV] Jeph Loeb mi ha proposto nello specifico era questo personaggio, Danny Rand, ed è stata quella storia a convincermi. Mi ha intrigato. Quindi gli altri aspetti li ho scoperti soltanto dopo, e posso dire con certezza che Danny Rand non è un salvatore bianco. Al limite, sta cercando di salvare se stesso.

D’altra parte, possiamo immaginare che qualche polemica sarebbe sorta anche se a Marvel avesse deciso di scritturare un attore asiatico: come al solito, si tratta di discussioni sterili.

iron-fist-colleen-danny-claire

LEGGI ANCHE:

Data di uscita e teaser per Iron Fist

Il poster di Iron Fist realizzato da Joe Quesada

Primo teaser trailer e poster per Iron Fist

Finn Jones parla del ruolo di Danny Rand in Iron Fist

Lo showrunner di Iron Fist – quarta serie nata dalla collaborazione tra Marvel e Netflix – è Scott Buck (Six Feet Under, Rome, Dexter). Tra gli sceneggiatori c’è anche Scott Reynolds, già al lavoro su Jessica Jones. Il cast include Finn Jones (Danny Rand / Pugno d’Acciaio), Jessica Henwick (Colleen Wing), David Wenham (Harold Meachum), Jessica Stroup (Joy Meachum), Tom Pelphrey (Ward Meachum) e Carrie-Anne Moss (Jeryn Hogarth).

Ecco la sinossi di Iron Fist:

Dopo molti anni d’assenza dalla sua città, Danny Rand (Finn Jones) torna a New York dopo molti anni provando a ristabilire un rapporto con il suo passato e la sua famiglia. Esperto di arti marziali e con l’abilità di evocare il potere del Pugno d’acciaio, Danny Rand combatte la criminalità nella città di New York.

iron-fist-simbolo-copertina

Fonte: Heroic Hollywood

Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOSAndroid) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.

Inoltre, non perdete la sezione di ScreenWeek dedicata alle serie tv, dove potrete trovare informazioni e dettagli sui vostri show preferiti.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dragon Ball Super: Un nuovo film nel 2022, il commento di Toriyama 9 Maggio 2021 - 9:46

Il nuovo film di Dragon Ball Super, annunciato nel 2019, arriverà nelle sale giapponesi nel 2022. Il messaggio di Akira Toriyama, ancora una volta coinvolto nella realizzazione del film

Box Office Italia: Nomadland sempre primo nel secondo sabato delle riaperture 9 Maggio 2021 - 9:39

Nomadland, il lungometraggio Searchlight Pictures vincitore di tre Premi Oscar come Miglior film, rimane in testa nel secondo sabato delle riaperture.

The Father: guarda il primo 10 minuti del film vincitore di 2 premi Oscar 9 Maggio 2021 - 9:00

Guarda i primi 10 minuti di The Father – Nulla è come sembra, il film di Florian Zeller con protagonisti Anthony Hopkins e Olivia Colman, dal 10 maggio al cinema.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.