Il Mago di Oz – Il classico del 1939 torna al cinema

Il Mago di Oz – Il classico del 1939 torna al cinema

Di Marlen Vazzoler

Uno dei classici senza tempo Il Mago di Oz (1939) torna al cinema in un’edizione restaurata che verrà presentata nei cinema sia nella versione doppiata in italiana che in quella originale con sottotitoli italiani, sia in 2D che in 3D.
il-mago-di-oz-cover
Il restauro digitale in 4K è stato possibile usando i negativi camera originali Technicolor a tre matrici, in seguito è stata realizzata una conversione in 3D.
La conversione in 3D è stata un progetto lungo e complesso che ha richiesto una scansione ad altissima risoluzione del negativo camera originale Technicolor. L’immagine in 2D restaurata è stata poi trasformata creando una mappa di profondità per ciascun fotogramma per costruire le immagini in 3D e determinare le distanze dal punto di osservazione. È poi seguito un lungo processo (in cui è stato usato il rotoscope) per perfezionare ulteriormente le distanze e stratificare forme e oggetti.
il_mago_di_oz_07
Il trailer sottotitolato in italiano:

La canzone ‘Over the Rainbow‘ è stata scritta appositamente per il film da Harold Arlen, compositore della musica, mentre Yip Harburg ha scritto il testo. La produzione aveva considerato di tagliarla dal film.
il_mago_di_oz_01
Gli spunti di riflessione per gli studenti delle scuole primarie:

  • Il film gioca moltissimo sulla figura del “doppio” e della specularità fra la vita di Dorothy nel Kansas e la sua vita ad Oz. Quali sono secondo te le coppie di personaggi che presentano caratteristiche fisiche e comportamentali comuni?
  • L’arcobaleno di cui parla la canzone seconde te che cosa rappresenta?
  • Cosa rappresenta per Dorothy il mondo di Oz e perchè una volta arrivata in questo fantastico luogo desidera poi tornare nel grigio Kansas?
  • Nel film, un ruolo di primo piano è ricoperto dall’uso del Technicolor. In che modo secondo te questa innovazione tecnologica ha contribuito non solo a rendere il film particolarmente spettacolare ma anche alla costruzione della storia e alla produzione di un certo significato?
  • Secondo te quali sono gli elementi che hanno reso questo film così tanto amato? Quali sono gli aspetti che ti hanno maggiormente colpito?
  • Ti è mai capitato di sentirti come Dorothy nel Kansas? E come Dorothy ad Oz?
  • Nel film ci sono una serie di figure amiche? Quanto sono effettivamente di aiuto e sostegno a Dorothy e quanto invece lo è lei per loro?
  • In questo film come vengono rappresentati gli adulti? Qual è il tipo di legame o rapporto che Dorothy instaura con loro? Cosa pensi della figura del mago?
  • Secondo te, i personaggi nel corso della storia subiscono un’evoluzione? Se sì in che modo?

il_mago_di_oz_03
Dall’11 dicembre 2016 è possibile vedere nelle sale la versione restaurata di Il Mago di Oz.
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ryan Coogler inizia le riprese del suo thriller sovrannaturale 15 Aprile 2024 - 10:15

La direttrice della fotografia Autumn Durald Arkapaw ha annunciato l'inizio delle riprese del misterioso film di Ryan Coogler.

Challengers, due nuove clip per il film di Guadagnino 15 Aprile 2024 - 9:00

Zendaya si confronta con Mike Faist e Josh O'Connor nelle due nuove clip di Challengers, dal 24 aprile nelle sale.

Abigail: nuovo trailer italiano per l’horror targato Radio Silence, dal 16 maggio al cinema 14 Aprile 2024 - 18:00

Guarda il nuovo trailer italiano di Abigail, l'ultima fatica horror di Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin, in arrivo al cinema il 16 maggio.

Vita da gatto, due clip per il film di Guillaume Maidatchevsky 14 Aprile 2024 - 15:00

Due clip in italiano di Vita da gatto - dal 18 aprile nelle sale - mostrano l'inizio dell'amicizia tra Clémence e il gattino Rroû.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI