Il Mago di Oz – Il classico del 1939 torna al cinema

Il Mago di Oz – Il classico del 1939 torna al cinema

Di Marlen Vazzoler

Uno dei classici senza tempo Il Mago di Oz (1939) torna al cinema in un’edizione restaurata che verrà presentata nei cinema sia nella versione doppiata in italiana che in quella originale con sottotitoli italiani, sia in 2D che in 3D.
il-mago-di-oz-cover
Il restauro digitale in 4K è stato possibile usando i negativi camera originali Technicolor a tre matrici, in seguito è stata realizzata una conversione in 3D.
La conversione in 3D è stata un progetto lungo e complesso che ha richiesto una scansione ad altissima risoluzione del negativo camera originale Technicolor. L’immagine in 2D restaurata è stata poi trasformata creando una mappa di profondità per ciascun fotogramma per costruire le immagini in 3D e determinare le distanze dal punto di osservazione. È poi seguito un lungo processo (in cui è stato usato il rotoscope) per perfezionare ulteriormente le distanze e stratificare forme e oggetti.
il_mago_di_oz_07
Il trailer sottotitolato in italiano:

La canzone ‘Over the Rainbow‘ è stata scritta appositamente per il film da Harold Arlen, compositore della musica, mentre Yip Harburg ha scritto il testo. La produzione aveva considerato di tagliarla dal film.
il_mago_di_oz_01
Gli spunti di riflessione per gli studenti delle scuole primarie:

  • Il film gioca moltissimo sulla figura del “doppio” e della specularità fra la vita di Dorothy nel Kansas e la sua vita ad Oz. Quali sono secondo te le coppie di personaggi che presentano caratteristiche fisiche e comportamentali comuni?
  • L’arcobaleno di cui parla la canzone seconde te che cosa rappresenta?
  • Cosa rappresenta per Dorothy il mondo di Oz e perchè una volta arrivata in questo fantastico luogo desidera poi tornare nel grigio Kansas?
  • Nel film, un ruolo di primo piano è ricoperto dall’uso del Technicolor. In che modo secondo te questa innovazione tecnologica ha contribuito non solo a rendere il film particolarmente spettacolare ma anche alla costruzione della storia e alla produzione di un certo significato?
  • Secondo te quali sono gli elementi che hanno reso questo film così tanto amato? Quali sono gli aspetti che ti hanno maggiormente colpito?
  • Ti è mai capitato di sentirti come Dorothy nel Kansas? E come Dorothy ad Oz?
  • Nel film ci sono una serie di figure amiche? Quanto sono effettivamente di aiuto e sostegno a Dorothy e quanto invece lo è lei per loro?
  • In questo film come vengono rappresentati gli adulti? Qual è il tipo di legame o rapporto che Dorothy instaura con loro? Cosa pensi della figura del mago?
  • Secondo te, i personaggi nel corso della storia subiscono un’evoluzione? Se sì in che modo?

il_mago_di_oz_03
Dall’11 dicembre 2016 è possibile vedere nelle sale la versione restaurata di Il Mago di Oz.
Vi invitiamo a scaricare la nostra NUOVA APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi alcuna news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati.
ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione 1 Giugno 2023 - 0:01

Spider-Man: Across the Spider-Verse è un film che riempie gli occhi e il cuore, una formidabile sperimentazione visiva che parla la stessa lingua del suo pubblico.

Shia LaBeouf sta scrivendo un film su Auschwitz per Abel Ferrara 31 Maggio 2023 - 21:15

Abel Ferrara e Shia LaBeouf potrebbero tornare a collaborare dopo Padre Pio a un film ambientato ad Auschwitz

John Cena e Jackie Chan fanno squadra in Hidden Strike, ecco il trailer 31 Maggio 2023 - 20:40

Dal regista di Need for Speed ed Expendables 4, Scott Waugh, un action co-prodotto da USA e Cina

Elemental: nuova clip per il film Pixar, dal 21 giugno al cinema 31 Maggio 2023 - 20:35

È disponibile una nuova clip di Elemental, il film Disney e Pixar in arrivo il 21 giugno nelle sale italiane.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI