L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Da George Lucas a Harrison Ford, gli amici ricordano Carrie Fisher

Da George Lucas a Harrison Ford, gli amici ricordano Carrie Fisher

Di Lorenzo Pedrazzi

LEGGI ANCHE: Addio a Carrie Fisher: ci lascia la Principessa Leia di Star Wars

Nonostante abbia lavorato anche a film come The Blues Brothers, Hanna e le sue sorelle e Harry ti presento Sally, il volto di Carrie Fisher è legato soprattutto al ruolo di Leia Organa nella saga di Star Wars, impresso nel nostro immaginario collettivo come un marchio a fuoco. Gli amici e i colleghi che hanno lavorato con lei hanno espresso il loro dolore con toccanti dichiarazioni pubbliche, spesso rilasciate attraverso i social, twitter in primis.

Mark Hamill ricorda la sua “gemella spaziale” con grande tenerezza, evocandone la simpatia, lo spirito indipendente, la saggezza e la forza, ma anche la vulnerabilità e l’irresistibile impertinenza:

George Lucas, creatore della saga, ha invece rilasciato questa dichiarazione:

Io e Carrie siamo stati amici per la maggior parte delle nostre vite adulte. Era estremamente intelligente; un’attrice, scrittrice e comica talentuosa, con una personalità variopinta che tutti amavano.

In Star Wars era la nostra grande e potente principessa – esuberante, saggia e piena di speranza in un ruolo che fu più difficile di quanto la maggior parte della gente pensi. Il mio cuore e le mie preghiere sono con Billie, Debbie e tutta la famiglia di Carrie, gli amici e i fan. Mancherà a tutti.

Queste sono invece le parole di Harrison Ford, suo grande amore nella galassia lontana lontana:

Carrie era unica… brillante, originale. Divertente ed emotivamente impavida. Ha vissuto la sua vita con coraggio… i miei pensieri sono con sua figlia Billie, sua madre Debbie, suo fratello Todd e i suoi molti amici. Mancherà a tutti noi.

Anche J.J. Abrams, che ha diretto Carrie Fisher in Star Wars: Il risveglio della Forza, le ha dedicato un ricordo:

Non c’era bisogno di conoscere personalmente Carrie Fisher per capire il suo potere. Era semplicemente brillante e bellissima, tosta e meravigliosa, incisiva e divertente come potete immaginare. Perderla è davvero una cosa ingiusta. La sua esistenza è stata un dono per tutti noi.

Anche Billy Dee Williams (Lando Calrissian), Anthony Daniels (C-3PO), Daisy Ridley (Rey) e Rian Johnson (regista di Star Wars: Episodio VIII) le hanno dedicato dei tweet:

LEGGI ANCHE: Carrie Fisher aveva già concluso il suo impegno con Star Wars

hansolo-leia-copertina

Fonti: Heroic Hollywood; Heroic Hollywood; Heroic Hollywood; Heroic Hollywood

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office: Detective Conan incassa ¥5.9 miliardi, Evangelion supera Shin Godzilla, Demon Slayer supera i ¥39.9 miliardi 11 Maggio 2021 - 21:38

Confermato Demon Slayer al primo posto al box office mondiale dei film del 2020, Evangelion supera Shin Godzilla durante la Golden Week e diventa il film di maggior incasso di Hideaki Anno. In Giappone estese le restrizioni a causa della pandemia. I due film di Kenshin in arrivo su Netflix

David di Donatello 2021: trionfa Volevo Nascondermi, tutti i vincitori 11 Maggio 2021 - 21:30

È terminata la 66esima edizione dei David di Donatello, il più prestigioso premio cinematografico italiano. Ecco tutti i vincitori.

Kiefer Sutherland in una nuova serie di spionaggio su Paramount+ 11 Maggio 2021 - 21:00

La star di 24 e Designated Survivor tornerà in azione in una serie ideata da John Requa e Glenn Ficarra, produttori esecutivi di This Is Us

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.