LEGGI ANCHE: Addio a Carrie Fisher: ci lascia la Principessa Leia di Star Wars
Nonostante abbia lavorato anche a film come The Blues Brothers, Hanna e le sue sorelle e Harry ti presento Sally, il volto di Carrie Fisher è legato soprattutto al ruolo di Leia Organa nella saga di Star Wars, impresso nel nostro immaginario collettivo come un marchio a fuoco. Gli amici e i colleghi che hanno lavorato con lei hanno espresso il loro dolore con toccanti dichiarazioni pubbliche, spesso rilasciate attraverso i social, twitter in primis.
Mark Hamill ricorda la sua “gemella spaziale” con grande tenerezza, evocandone la simpatia, lo spirito indipendente, la saggezza e la forza, ma anche la vulnerabilità e l’irresistibile impertinenza:
no words #Devastated pic.twitter.com/R9Xo7IBKmh
— Mark Hamill (@HamillHimself) 27 dicembre 2016
George Lucas, creatore della saga, ha invece rilasciato questa dichiarazione:
Io e Carrie siamo stati amici per la maggior parte delle nostre vite adulte. Era estremamente intelligente; un’attrice, scrittrice e comica talentuosa, con una personalità variopinta che tutti amavano.
In Star Wars era la nostra grande e potente principessa – esuberante, saggia e piena di speranza in un ruolo che fu più difficile di quanto la maggior parte della gente pensi. Il mio cuore e le mie preghiere sono con Billie, Debbie e tutta la famiglia di Carrie, gli amici e i fan. Mancherà a tutti.
Queste sono invece le parole di Harrison Ford, suo grande amore nella galassia lontana lontana:
Carrie era unica… brillante, originale. Divertente ed emotivamente impavida. Ha vissuto la sua vita con coraggio… i miei pensieri sono con sua figlia Billie, sua madre Debbie, suo fratello Todd e i suoi molti amici. Mancherà a tutti noi.
Anche J.J. Abrams, che ha diretto Carrie Fisher in Star Wars: Il risveglio della Forza, le ha dedicato un ricordo:
Non c’era bisogno di conoscere personalmente Carrie Fisher per capire il suo potere. Era semplicemente brillante e bellissima, tosta e meravigliosa, incisiva e divertente come potete immaginare. Perderla è davvero una cosa ingiusta. La sua esistenza è stata un dono per tutti noi.
— Bad Robot (@bad_robot) 27 dicembre 2016
Anche Billy Dee Williams (Lando Calrissian), Anthony Daniels (C-3PO), Daisy Ridley (Rey) e Rian Johnson (regista di Star Wars: Episodio VIII) le hanno dedicato dei tweet:
I’m deeply saddened at the news of Carrie’s passing. She was a dear friend, whom I greatly respected and admired. The force is dark today!
— Billy Dee Williams (@realbdw) 27 dicembre 2016
I thought I had got what I wanted under the tree. I didn’t. In spite of so many thoughts and prayers from so many. I am very, very sad.
— Anthony Daniels (@ADaniels3PO) 27 dicembre 2016
Carrie was an incredible person. I feel lucky I got to know her, and heartbroken.
— Rian Johnson (@rianjohnson) December 27, 2016
LEGGI ANCHE: Carrie Fisher aveva già concluso il suo impegno con Star Wars
Fonti: Heroic Hollywood; Heroic Hollywood; Heroic Hollywood; Heroic Hollywood
[widget/artist/3019,1759,7259,1436,1890,44,4688,46884]