Per preparare la ricetta di oggi, io e mia figlia ci siamo ispirate al film d’animazione del 1998: “Rudolph il cucciolo dal naso rosso”. Nel villaggio di Babbo Natale nasce una piccola renna chiamata Rudolph dai suoi genitori, Blitzen e Mitzi; il cucciolo però ha un particolare naso rosso e lucente simile ad una lampadina, causa di scherzi e d’emarginazione da parte delle altre renne.
A consolarlo però ci penserà niente meno che Babbo Natale in persona dicendogli che non sono importanti le differenze esteriori, ma quello che veramente conta è ciò che si sente nel cuore.
In suo onore, (il film ci è piaciuto moltissimo) ci siamo divertite a cucinare dei semplicissimi, ma buonissimi biscotti di “Rudolph”.
Ingredienti:
500 gr di farina
250 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
4 tuorli d’uovo
un cucchiaio di essenza di vaniglia
Per la decorazione:
circa 20 m&m rossi per il naso
100 gr di cioccolato fondente per le corna
Preparazione:
Su di una spianatoia mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigorifero. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto sabbioso e farinoso, poi aggiungete lo zucchero. Formate con il composto ottenuto la classica fontana al centro, versate l’essenza di vaniglia e i tuorli d’uovo. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formate con l’impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno mezz’ora.
Successivamente, su di un piano di lavoro stendete la frolla e con un bicchiere ricavate tanti cerchi. Adagiate i cerchi di pasta frolla su una teglia ricoperta da carta da forno ed infornateli a 180° per circa 7/8 minuti, fino a quando i biscotti non risulteranno dorati. Toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire. Sciogliete la cioccolata o 2 cucciai di nutella a bagnomaria. Mettete la crema ottenuta in una siringa e disegnate su ogni singolo biscotto le corna della renna e gli occhi, poi fate un puntino e create il naso, ed adagiate sopra la pallina di m&m rossa.
Fonte immagini.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema. È inoltre disponibile la nostra nuova App per Mobile.